Caratteristiche distintive del convettore e del riscaldatore a infrarossi
Nei negozi l'attenzione degli acquirenti viene offerta un'enorme quantità delle più diverse apparecchiature per il riscaldamento. Come decidere quale è meglio: termoconvettore o riscaldatore a infrarossi? È molto difficile scegliere il tipo di dispositivo di riscaldamento adatto a casa, appartamento o stanza.
contenuto
Principio di funzionamento dei radiatori a convettori
La convezione, infatti, è una sorta di movimento circolare di aria riscaldata da qualsiasi dispositivo di riscaldamento.
L'aria riscaldata si sposta fino al soffitto, quindi, raffreddandosi, cade nuovamente sul pavimento, dove ancora una volta riscaldata da un termoconvettore, sale verso l'alto.
I termoconvettori sono diversi. modi per riscaldare l'aria e ci sono:
- acqua. La loro differenza dai riscaldatori elettrici è nella circolazione del liquido di raffreddamento, in questo caso l'acqua. Per il riscaldamento con scaldabagni, è necessario montare una linea di tubazioni, installare una caldaia speciale. Sono più applicabili per case di campagna, cottage, cottage.
- gas. Questo tipo di termoconvettore utilizza sorgenti di gas e un sistema speciale che rimuove i prodotti di combustione. Non tutti sono adatti, dato che il suo dispositivo di fissaggio rigido è fornito, di regola, sotto la finestra e l'installazione di un tubo coassiale per il camino che attraversa il muro verso la strada. Ma, tuttavia, nelle case di campagna private questo tipo di termoconvettore è abbastanza accettabile.
- elettrico. Sono a loro volta olio e dieci. Nel caso di tali dispositivi è localizzato elemento riscaldante (olio o PETN). Nel processo di funzionamento, l'aria fredda viene aspirata dal basso attraverso una griglia speciale, dopodiché, scaldandosi, esce attraverso le fessure nella parte superiore del convettore, sollevandosi verso l'alto.
Tra i termosifoni di tipo a convettori gli scaldabagni elettrici sono i più diffusi.
Vantaggi dei riscaldatori elettrici:
- Alta efficienza.
- Lavoro silenzioso
- Un tasso di riscaldamento abbastanza alto (specialmente per tenovy).
- Facile da installare
Il riscaldatore spende il 25% in meno di energia e riscalda rapidamente la stanza. Il riscaldatore dell'olio può riscaldare un'area più ampia per un tempo più lungo.
Nel ruolo del principale dispositivo di riscaldamento, specialmente negli edifici privati, adatti termoconvettori di tipo acqua o gas. I convettori di tipo elettrico sono i migliori come ulteriore modo di riscaldare le stanze. Possono essere utilizzati sia in case private che in appartamenti cittadini.
Caratteristiche dei riscaldatori a infrarossi
Le installazioni a infrarossi, si potrebbe dire, hanno adottato un metodo per riscaldare l'aria da Madre Natura. È il sole, o meglio i suoi raggi, che hanno la parte a lunghezza d'onda lunga dello spettro di luce che è invisibile agli occhi, ci danno una sensazione di calore.
Il sole riscalda i suoi raggi, non l'aria stessa, ma gli oggetti sulla superficie della terra. È questo schema di riscaldamento naturale che viene preso come base principale per il principio del riscaldamento dei dispositivi a infrarossi.
Cioè, nella stanza in cui è installato il riscaldatore a infrarossi, prima vengono riscaldati gli oggetti e poi l'aria, mediante trasferimento di calore dagli oggetti presenti (per ulteriori dettagli sullo schema di azione, vedere l'articoloprincipio di funzionamento del riscaldatore con radiazione infrarossa).
Cosa sono buoni
Questi riscaldatori sono semplici e convenienti e presentano alcuni vantaggi:
- Sono mobili, possono essere collocati in qualsiasi locale, trasportati da casa al paese e viceversa, facilmente montare, se necessario, rimuovere, piegare e imballare rapidamente.
- Le celle frigorifere si scaldano molto rapidamente e in modo uniforme in diverse parti della stanza.
- Non fare rumore, non vibrare.
- Hanno una rapida dissipazione del calore, possono essere facilmente incorporati in sistemi come "casa intelligente".
- Facile da mantenere, mantenere, sicuro, economico.
I dispositivi IR, le stanze di riscaldamento, consumano il 40-45% in meno di energia rispetto a un radiatore elettrico convettore.
specie
I riscaldatori a infrarossi hanno diverse varietà, questi sono:
La struttura di questi dispositivi include speciali lampade irradianti, riflettori, controlli. Le lampade di riscaldamento servono come fonte di radiazioni: proprio come il sole, non riscaldano l'aria stessa, ma danno il loro calore agli oggetti o alla persona a cui sono diretti. In apparenza i loro riscaldatori a lampada tipo infrarosso sono da pavimento e soffitto. La loro azione appare all'istante. Quando accendi il dispositivo, ti senti subito caldo.
Per le camerette dei bambini è molto bene usare i riscaldatori a raggi infrarossi a soffitto per sicurezza.
Quando i riscaldatori a infrarossi funzionano, l'aria "non cammina" nella stanza, il che significa che la polvere non sale affatto e non si deposita sull'impianto di riscaldamento, quindi non è soggetta a combustione e non emette alcun odore.
conclusione
Dopo aver considerato le caratteristiche di questi dispositivi di riscaldamento, tutti possono decidere quale riscaldatore è meglio per lui - un'unità IR o un convettore. È solo necessario ricordare che anche i convettori sono diverso tipo. Il radiatore ad acqua è meglio utilizzato come principale tipo di riscaldamento, e il gas può funzionare quando collegato a un sistema di gas o bombole di gas liquefatto. Si può anche dire che i radiatori a convettori possono benissimo essere adatti per piccole stanze, case estive, logge, terrazze chiuse o verande. Se è richiesto un riscaldamento rapido della stanza, specialmente di qualsiasi zona locale, l'installazione IR è più adatta.
E i riscaldatori più convenienti in termini di mobilità e funzionamento sono le installazioni a infrarossi e i convettori elettrici. Ognuno di loro è buono a modo suo, e la scelta qui dipende dalle condizioni specifiche del loro uso. C'è anche una simbiosi tra questi due dispositivi:riscaldatore a infrarossi convettivoma non è economico.