Calore nocivo e benefico dei riscaldatori alogeni

Ci sono troppe recensioni contrastanti sui riscaldatori alogeni. Alcuni dicono che questo è "puro male" e che sono dannosi per gli umani, altri sono abbastanza soddisfatti e li usano per il riscaldamento. Quindi cosa è veramente vero e cosa non lo è? Dovrei comprare un riscaldatore di questo tipo e dov'è meglio usarlo? Proviamo a capirlo insieme.

Dispositivo e principio di funzionamento

L'elemento strutturale principale di un tale riscaldatore -lampada alogenache genera caldo radiazione infrarossa. È come una lampada alogena per l'illuminazione ed è una fiaschetta con una spirale. Questa elica (filamento) è realizzata in tungsteno o fibra di carbonio. Riscaldamento a spirale fino a 2000 0C è accompagnato dal rilascio di onde infrarosse di colore dorato, che trasmettono calore all'ambiente. Con l'aiuto di un riflettore, si forma un flusso di calore direzionale.

Il design della lampada garantisce una lunga durata alle alte temperature della spirale e una maggiore efficienza energetica, nonché un funzionamento silenzioso e un riscaldamento istantaneo.

 Riscaldatore alogeno

Dimensioni piuttosto compatte e una varietà di design di riscaldatori alogeni consentono di posizionarli sul soffitto o sulle pareti o semplicemente appoggiarli sul pavimento.

Caratteristiche speciali

I riscaldatori tradizionali riscaldano prima l'aria, e infrarosso, al contrario, primi oggetti e oggetti. Le onde penetrano nelle pareti della stanza, negli oggetti nella stanza e persino nel corpo umano. E gli oggetti riscaldati poi abbandonano il loro calore all'aria nella stanza.

Un'altra importante caratteristica di tali fonti di calore è il riscaldamento direzionale piuttosto che diffuso. Il flusso a infrarossi è focalizzato con riflettori e il riscaldamento si verifica localmente. Questo è conveniente nei casi in cui non è necessario riscaldare l'intera stanza, ma solo per riscaldare uno spazio limitato.

Le caratteristiche a cui è necessario prestare attenzione quando si sceglie un dispositivo alogeno sono la sua potenza e l'area consigliata per il riscaldamento. Maggiore è la potenza del dispositivo, maggiore è l'area che può riscaldare.Ad esempio, un modello con una potenza di 1,6 kW è in grado di far fronte al proprio compito in una stanza fino a 16 metri quadrati.

Modelli da pavimento

I seguenti dispositivi sono - opzioni all'aperto riscaldatori con cremagliera regolabile in altezza. Dotato di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento, inclinazione o ribaltamento. Utilizzato come fonte di calore e illuminazione aggiuntiva.

Saturn ST-HT0491

specifiche tecniche:

  • Potenza: 2500 watt.
  • L'area di riscaldamento della camera / strada - 25/10 mq.
  • Numero di modalità di funzionamento - 3.
  • Risorsa lavorativa: 6000 ore.
  • La possibilità di utilizzare la parete.
  • Prezzo - da 4 000 sfregamenti.

 Saturn ST-HT0491

Enders Barcellona

specifiche tecniche:

  • Potenza: 2100 watt.
  • L'area di riscaldamento della camera / strada - 16/10 mq.
  • Numero di modalità di funzionamento - 3.
  • Risorsa lavorativa: 5000 ore.
  • Prezzo - da 20 000 rubli.

 Enders Barcellona

Runwin New York Gold Time

specifiche tecniche:

  • Potenza: 2100 watt.
  • L'area di riscaldamento della camera / strada - 20/10 mq.
  • Numero di modalità di funzionamento - 3.
  • Risorsa lavorativa: 6000 ore.
  • La presenza di un timer.
  • Prezzo - da 18 000 rubli.

 Runwin New York Gold Time

carenze

Il meno dei riscaldatori è che la lampada a incandescenza brilla molto luminosoPertanto, per il riscaldamento, ad esempio, di notte tale dispositivo non è adatto a tutti.

Tuttavia, lo svantaggio principale e più grave di un riscaldatore alogeno è che emette principalmente onde corte e medie dello spettro infrarosso, che hanno un effetto negativo. effetti sul corpo persona. E questo, a sua volta, limita il loro uso e il tempo di utilizzo.

Un po 'di fisica! Una lampada alogena emette circa il 50% delle onde a medio infrarosso, il 35% è corto e il 15% è lungo. Le onde corte tendono a penetrare in profondità nei tessuti umani e si surriscaldano troppo. L'effetto fisiologico dell'intervallo di lunghezza d'onda medio della radiazione infrarossa su una persona con riscaldamento direzionale prolungato non è sicuro.

Sorge una domanda ragionevole: dove applicano questo tipo di apparecchi di riscaldamento?

Inizialmente, le lampade alogene sono state sviluppate per i processi tecnologici di riscaldamento e asciugatura dei materiali, poiché la radiazione "dura" ha una potenza elevata. Pertanto, il loro uso razionale in costruzione, durante le riparazioni, per asciugare superfici bagnate o verniciate, per un breve riscaldamento di locali domestici e di magazzino.

I riscaldatori possono essere utilizzati come fonte di calore in strada, tuttavia, non in modalità costante. Poiché l'energia non viene utilizzata per riscaldare l'ambiente, ma si rivolge intenzionalmente alla zona in cui si trovano le persone, questi dispositivi sono ampiamente utilizzati:

  • in ristoranti, bar, hotel, aree interne ed esterne;
  • nei padiglioni e sotto i baldacchini;
  • durante vari eventi, presentazioni ed eventi aziendali;
  • in aree ricreative e parchi;
  • in complessi espositivi.

 Applicazione del riscaldamento

Quindi, possiamo concludere che i riscaldatori alogeni, come dispositivi che operano sull'intervallo medio-corto ea lunghezza d'onda corta, sono proibiti per l'uso domestico a lungo termine. Tuttavia, può essere un'ottima fonte di calore e luce come opzione da strada o per uso domestico a breve termine.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori riscaldatori per il riscaldamento di piccole aree. Radiatori olio, i loro principali vantaggi e svantaggi, marchi di produttori di tecnologie climatiche per la casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale