Danno al condizionatore: verità e miti

Circa i pericoli della climatizzazione ci sono discussioni in corso. Qualcuno li considera la causa del raffreddore e qualcuno - un depuratore d'aria utile. Che cosa veramente? Proviamo a capirlo.

Miti comuni

Il condizionatore d'aria raffredda l'aria, produce ventilazione e mantiene la temperatura nella stanza allo stesso livello. Aspira l'aria, la elabora, la pulisce, la raffredda e la drena nella stanza.

Per le persone allergiche, l'aria condizionata è un vero toccasana, poiché i filtri di pulizia assorbono polvere, pollini e peli di animali.

 Condizionatore anallergico

Miti comuni sui pericoli del dispositivo:

  1. Riduce l'immunità: l'aria condizionata rende l'aria così pulita che il corpo umano si abitua e non può più combattere con i germi. No, in effetti non lo è. Per indebolire il sistema immunitario, l'aria deve essere non solo pulita, ma sterile.Un condizionatore d'aria non può farlo, lo porta solo a purezza ottimale, che non fa male, ma, al contrario, facilita la respirazione.
  2. Provoca il raffreddore: questo mito non è nemmeno giustificato. Le persone che usano l'aria condizionata si ammalano spesso, ma solo perché lo usano in modo errato. La temperatura della strada e della stanza dovrebbe avere una differenza di non più di 8 gradi. E se arriviamo dalla strada in una stanza con una forte perdita di temperatura, allora davvero, un raffreddamento così forte può causare il raffreddore. Inoltre, se ti trovi nelle immediate vicinanze del dispositivo per un lungo periodo di tempo e vieni costantemente colpito da correnti d'aria fredda, puoi facilmente ammalarti qui. Pertanto, per evitare ciò, è necessario utilizzare correttamente il condizionatore d'aria.
     Impostazione della temperatura

  3. Il freon nel condizionatore è dannoso per la salute. Le paure sono infatti infondate. Il freon è dannoso in grandi quantità, ad esempio in caso di perdite. Ma ricordiamoci che non è solo nei condizionatori, ma anche nei frigoriferi. Ma per qualche ragione, i pericoli dei frigoriferi non sono espressi tanto spesso quanto i pericoli dei condizionatori d'aria.E per evitare perdite, non dovresti installare tu stesso il dispositivo - è meglio affidare questa azienda a specialisti.
  4. Asciugare l'aria: molti credono che nella stanza in cui opera il climatizzatore, l'aria diventi molto secca, che non ha l'effetto migliore sulla pelle e sul tratto respiratorio, e porta anche a rinite e secchezza oculare. C'è del vero in questo, dal momento che il dispositivo riduce l'umidità dell'aria, ma lo fa leggermente, senza causare danni. E coloro che vivono in regioni con elevata umidità, questa funzione ne trarrà beneficio.

Minimizzazione del rischio

Non esiste una tecnica innocua, ma se la usi correttamente, puoi ridurre significativamente i rischi.

Per evitare il raffreddore, non impostare una temperatura troppo alta in inverno, tenerla entro 20-23 gradi. E in estate, mettilo su un livello non inferiore ai 18 gradi. Cerca di mantenere la differenza di temperatura nella stanza e fuori da non superare 8 gradi. Se, per esempio, la temperatura nella strada è di 30 gradi, non fare la temperatura nella casa sotto i 22, questo può provocare un raffreddore e un naso che cola.

Si sconsiglia di installare il condizionatore d'aria sopra il letto o la scrivania e di tenerlo sempre acceso.Non dimenticare di periodicamente (ogni 3-5 ore) di spegnere il dispositivo per un'ora.

 Opzioni di aria condizionata

Ventilare la stanza regolarmente e in aggiunta saturare l'aria con l'umidità. Un umidificatore o un asciugamano umido lasciato vicino all'apparecchio aiuterà.

Se il tuo climatizzatore ha funzioni aggiuntive, non solo purificherà l'aria, ma anche la riempirà di ioni utili, che ti daranno forza e vigore. Bene, tutto ciò con moderazione, quindi non abusare dell'uso dell'aria condizionata e prendersi cura della propria salute!

I climatizzatori più venduti nel 2018

Sistema split Haier AS12NS4ERA / 1U12BS3ERA


Sistema diviso Haier AS09NS4ERA / 1U09BS3ERA

Sistema split Mitsubishi Electric MSZ-LN25VG / MUZ-LN25VG

Sistema split Electrolux EACS / I-09HSL / N3

Sistema split Electrolux EACS-07HAT / N3

Sistema split Electrolux EACS-12HSL / N3
Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale