Il reale consumo energetico dell'aria condizionata
La tecnologia del clima porta a casa l'atmosfera desiderata. Tuttavia, ciò si verificherà solo con l'inclusione costante del dispositivo. Ecco perché la prima domanda che interessa ai potenziali utenti sarà: quanta elettricità consuma un condizionatore d'aria costantemente funzionante?
contenuto
Cosa dovrebbe essere considerato per determinare l'indicatore
Un po 'di teoria: in ogni condizionatore d'aria c'è pompa di calore, che pompa calore da una stanza all'altra, in particolare da un appartamento alla strada. Ha bisogno di una certa quantità di energia elettrica per funzionare. Per conoscere questa figura, è necessario capire: ogni condizionatore ha due caratteristiche: consumo e potenza di raffreddamento / riscaldamento (freddo e potenza termica).Questi valori sono solitamente indicati nel passaporto del dispositivo.
Per informazioni: il consumo energetico del sistema split mostra quanta energia consuma il condizionatore dalla rete e la potenza di raffreddamento / riscaldamento - quanto il sistema funziona.
La misurazione di entrambe queste quantità è calcolata in watt (W) o kilowatt (kW). Anche in questo caso questi dati sono indicati singolarmente nel documento di ciascun dispositivo: sono indicati nelle figure "prima" e "dopo" (nel secondo caso si parla di caldo e freddo). Su qualsiasi unità e nel manuale, questa informazione viene presentata ad essa, ma registrata nel modulo indicatori di calore (COP) o freddo (EER). E più alta è questa cifra finale, più basso sarà il consumo di energia.
Dovrebbe essere consapevole del fatto che gli indicatori specificati dal produttore possono differire da quelli reali. Il fatto è che in azienda tutti i calcoli per il sistema split sono stati eseguiti con porte e finestre chiuse. In pratica, le condizioni sono generalmente lontane dall'ideale. Un'altra buona notizia: qualsiasi dispositivo di questo tipo consumerà tre volte meno energia di quanta ne abbia. Il fatto è che il consumo di elettricità andrà solo alla circolazione del freon e alla sua trasformazione.
La conoscenza degli indicatori per EER e COP aiuta a determinare le classi di efficienza energetica. Il dispositivo di consumo più economico apparterrà alla classe A. In totale ci sono sette gradazioni di questo tipo e terminano con il marchio G.
Altri fattori importanti
Ci sono altri parametri che influenzano lo spreco di energia elettrica quando si utilizza un sistema split.
- Potenziale del compressore (a velocità inferiori, viene consumata meno energia). I più redditizi sono i modelli di inverter.
- Il consumo di aria condizionata reale mostrerà differenza di temperatura (strada con stanza). I costi per il riscaldamento di una stanza in quaranta gradi di gelo saranno molto più alti che per il raffreddamento di una stanza nel caldo estivo insopportabile.
- Carichi di raffreddamento nel sistema split.
- vario funzioni aggiuntive strumento.
Calcoli dei consumi
Molte persone credono erroneamente che l'aria condizionata consuma molta energia, ma rispetto ad altri dispositivi che sono stati collegati alla rete per mesi, la quantità di elettricità consumata dalle apparecchiature climatiche risulta essere inferiore. Ad esempio, il consumo di energia di un condizionatore d'aria di una classe domestica per una camera standard con un'area di 15-20 m2 è da 0,3 a 1 kW (minimo e massimo).Va notato che l'attrezzatura climatica non funziona tutto il tempo, ma è attivata solo per mantenere la temperatura all'interno dell'appartamento entro certi limiti, e se si sommano i consumi energetici al mese, la quantità non è troppo grande.
Non esiste una formula universale, con una precisione del 100% che risponda a una domanda del genere, quanti kilowatt spenderà l'apparecchiatura. E, prima di tutto, perché, ancora, è impossibile prevedere qualsiasi temperatura nella stanza (nello stesso momento in cui quella esterna). Inoltre, non sappiamo con quale frequenza si prevede di accendere il dispositivo. Tuttavia, è possibile eseguire calcoli approssimativi sulla quantità di energia spesa, per cui è necessario un campione. tasso di spesa giornaliero.
Il lavoro stimato di un sistema split convenzionale che funziona secondo il principio start-stop può essere di 6 ore. Se la domanda indicata è di 800 W all'ora, verranno spesi 4,8 kW al giorno. Significa che un giorno di raffreddamento costerà 21 rubli (al prezzo di 4,32 rubli per kWh). Questo parla di 630 rubli al mese, che dovranno essere aggiunti al costo dell'elettricità.
Questi dati possono aumentare di diverse volte se il funzionamento del dispositivo richiede 24 ore al giorno (ad esempio, se l'appartamento si trova sul lato soleggiato).
Come ridurre il costo dell'aria condizionata
Gli esperti offrono ai consumatori le seguenti cifre: i condizionatori d'aria con una capacità compresa tra 2 e 3,5 kW consumano da 0,5 a 1,5 kW / h. Ma prima di accenderlo è importante conoscere alcuni valori:
- il consumo energetico del condizionatore d'aria per cui è progettata la presa (quella russa è adatta per corrente a 6,3 A / 10 A e quella esterna 10A / 16A);
- potenza che il cablaggio elettrico può sopportare;
- parametri di spine di protezione che proteggono la rete da sovraccarichi.
C'è una differenza tra apparecchio domestico o industriale pianificato per consegnare. L'aria condizionata nella potenza dell'appartamento non supererà i 2400 W (e avrà anche una connessione monofase). Al contrario, le unità semi-industriali e industriali possono consumare elettricità fino a diverse centinaia di kW (la connessione deve essere trifase).
C'è un consiglio che può aiutare a ridurre il consumo di energia nella fase di acquisto. Si tratta di acquisire modello di inverter. Se si utilizza un sistema di questo tipo, i rifiuti saranno ridotti fino al 40% senza perdere la potenza del dispositivo. Il consumo giornaliero di un condizionatore d'aria di questo tipo non supererà 0,5 kW e la tariffa mensile sarà di circa 390 rubli (orario di lavoro di sei ore).Se si accende tutto il giorno, aumenterà, ovviamente, di 4 volte, ma di nuovo sarà molto inferiore a quello del solito stop-start della tecnologia climatica.
Condizionatori d'aria più popolari nel 2018
Sistema split Electrolux EACS-07HAT / N3
Sistema split Haier AS12NS4ERA / 1U12BS3ERA
Sistema diviso Haier AS09NS4ERA / 1U09BS3ERA
Sistema split Mitsubishi Electric MSZ-DM25VA / MUZ-DM25VA
Monoblocco Electrolux EACM-09CG / N3