Quali sono i criteri per scegliere i riscaldatori a infrarossi

Ci sono voluti solo pochi anni perché i riscaldatori a infrarossi diventassero il tipo di riscaldamento più popolare e ricercato. Tuttavia, al momento dell'acquisto, sorge spesso la domanda su come scegliere un riscaldatore a infrarossi per la casa, in modo che la stanza sia sempre calda, i dispositivi non si rompano e servano i proprietari per un lungo periodo di tempo. Per determinare quali riscaldatori a infrarossi sono migliori, è necessario prima familiarizzare con i principi di base del loro funzionamento e i criteri necessari per la scelta corretta.

Principio di funzionamento

Questo tipo di riscaldatore elettrico è completamente diverso da termoconvettore il fatto che riscalda non l'aria di un appartamento o di una casa, ma gli oggetti in essa contenuti: pavimenti, pareti, mobili. La radiazione IR è paragonabile alla luce solare: passando attraverso l'aria, non la riscaldano, ma riscaldano gli oggetti a cui cadono (per maggiori dettagli vedi l'articolo principio di funzionamento del riscaldatore con radiazione infrarossa). Questi raggi non sono visibili all'occhio umano, ma tangibile al corpo.

Nessuno dei termoconvettori è in grado di riscaldare istantaneamente la stanza, a differenza dei dispositivi a infrarossi. Il loro calore si avverte immediatamente, però, proprio nella zona in cui i raggi sono diretti.

 Il principio di funzionamento del riscaldatore a infrarossi

La differenza di modelli per tipo di riscaldamento

I modelli di riscaldatori elettrici a infrarossi e le loro caratteristiche di progettazione spesso dipendono dal tipo di elemento riscaldante utilizzato in essi:

  1. Lampade alogene con filamento di tungsteno o fibra di carbonio speciale. Tali riscaldatori emettono una luce fastidiosa d'oro e hanno una radiazione a onde corte non sempre favorevole per l'uomo.
  2. Fibra di carbonio, realizzato con un riscaldatore al quarzo tubolare sottovuoto. Al suo interno è una spirale di carbonio, che contribuisce al rapido riscaldamento del dispositivo. Emettono luce rossa (agisce irritante per l'occhio umano) e consumano molta elettricità.Questi modelli non sono molto preferibili per un lungo lavoro, ma hanno un'alta efficienza.
  3. Modelli in ceramica con un elemento riscaldante sotto forma di una guaina protettiva in ceramica che ritarda le radiazioni indesiderate agli occhi. Questo tipo di riscaldatori elettrici si distingue per la sua efficienza e durata. Possono essere utilizzati anche in ambienti contenenti umidità - saune, bagni. Ma dobbiamo tenere a mente che possono riscaldarsi a lungo, ma allo stesso tempo mantengono il calore a lungo dopo averlo spento, il che consente di riferirli a dispositivi economici. Non consigliato nella versione a soffitto ea parete, l'uso di maggior successo dei modelli da pavimento o da battiscopa.
  4. Elementi riscaldanti tubolari(tenovy o Micatermic), a volte scoppiettante al lavoro. Quando si acquistano questi riscaldatori, è necessario prestare attenzione al materiale degli elementi riscaldanti (preferibilmente un acciaio inossidabile) e al corpo dell'isolatore (uno dei migliori è considerato basalto senza aggiunta di additivi). Questo tipo di riscaldatori è considerato il più efficace per l'uso a lungo termine, se non si tiene conto del crackle, che di solito si verifica durante il riscaldamento e il raffreddamento dell'elemento riscaldante.

 Riscaldatore a infrarossi modello in ceramica

La differenza tra i dispositivi IR per tipo di alloggio

Tutti i modelli di dispositivi di riscaldamento a infrarossi contengono termostato per il controllo della temperatura e il sensore di arresto istantaneo in caso di surriscaldamento. Nelle versioni da pavimento di tali dispositivi sono integrati sensori aggiuntivi che reagiscono al ribaltamento del dispositivo (compreso lo spegnimento di emergenza del riscaldatore).

 Opzione riscaldatore esterno

Oltre alla versione da pavimento (meno utilizzata) dei riscaldatori, sono presenti dispositivi IR a parete ea soffitto.

Quale modello di riscaldatore a infrarossi per un appartamento per dare la preferenza, ognuno decide, in base alle proprie esigenze:

  1. Mobile o modelli da pavimento di solito di piccole dimensioni, è possibile spostarli da una stanza all'altra. Ma di solito hanno poco potere. Inoltre, i loro raggi incontrano nella parte inferiore della stanza più ostacoli sul loro cammino. Quando si scelgono i dispositivi da pavimento, è meglio dare la preferenza alle opzioni con un elemento riscaldante tubolare (riscaldatore) o carbonico. Sono in grado di riscaldare efficacemente le zone locali in stanze diverse.
  2. stazionarioriscaldatori elettrici (muro, zoccolo e modelli a soffitto) può essere sospeso, con il solito attaccamento alla superficie e incorporato.In ogni caso, non occupano molto spazio. Quando si scelgono le opzioni del muro, dovrebbero essere fissate ad un'altezza inaccessibile ai bambini. I modelli di zoccolo dovrebbero essere installati sotto le finestre. È preferibile dare la preferenza agli impianti di riscaldamento fissi se si assume il riscaldamento costante di una stanza e l'opzione del soffitto può riscaldare tutti i punti della stanza nel modo migliore.

I dispositivi a soffitto non possono essere appesi solo con il montaggio dall'alto, ma anche costruire in controsoffitticiò rende possibile renderli invisibili in termini di interno generale della stanza.

Se ci sono animali o bambini piccoli nell'appartamento, è meglio dare la priorità ai modelli a soffitto, specialmente quelli che hanno il telecomando.

 Modello di riscaldamento a soffitto

Cos'altro devi prestare attenzione quando acquisti

Determinare miglior riscaldatore a infrarossi per la tua casa, non è sufficiente prestare attenzione agli elementi di riscaldamento, è necessario decidere:

  1. Con il desiderato potere dispositivo, ricordando che per ogni 10 m2 di area riscaldata deve essere di almeno 1 kW. Se è necessario riscaldare rapidamente una piccola stanza e per un breve periodo di tempo, è possibile acquistare riscaldatori con una potenza di circa 300 watt.Per le case estive, è anche possibile installare riscaldatori a bassa potenza (circa 60-80 W per 1 m2). Per il riscaldamento di locali residenziali in città o in case di campagna, sono necessari apparecchi con maggiore potenza.
  2. C dal produttore questi dispositivi. I marchi europei sono molto redditizi, ma possono costare molto più costosi, ad esempio gli stessi modelli cinesi. Anche se la qualità non sono peggiori. È facile usare manodopera più economica presso le fabbriche cinesi, ma tutti i componenti sono realizzati principalmente in fabbriche europee e sono di alta qualità.

Scegliendo il riscaldamento a infrarossi per la tua casa, dovresti anche considerare attentamente la presenza al loro interno:

  1. termostatomantenendo la temperatura costante necessaria.
  2. sensorche può proteggere il dispositivo dal ribaltamento.
  3. Controllo remoto (più comune con i modelli a soffitto).
  4. sensorproteggere il dispositivo dal surriscaldamento.

 Dispositivo con telecomando

Se si desidera duplicare completamente il riscaldamento principale (in caso di assenza), è preferibile utilizzare diversi riscaldatori a infrarossi di diverso tipo (ad esempio, in modo che le travi del soffitto si intersechino con i raggi dei modelli a parete o di battiscopa).

Quando si scelgono riscaldatori a infrarossi adatti per i loro appartamenti, è importante capire la dipendenza della temperatura di riscaldamento dalla lunghezza delle onde utilizzate, vale a dire:

  1. Onde corte (nell'intervallo fino a 2,5 micron), vengono emessi da riscaldatori con una temperatura di riscaldamento superiore a 100 gradi. Sono considerati non molto favorevoli per il corpo umano. In questo caso, è auspicabile che l'altezza dei soffitti sia compresa tra 5 e 7 metri, il che non è sempre accettabile per i locali residenziali. Tali riscaldatori sono utilizzati al meglio nelle officine, in vari locali industriali.
  2. Onde medie (intervallo 2,5-5,7 micron), di solito è in grado di emettere dispositivi con una temperatura di riscaldamento da 600 a 1000 gradi. È meglio utilizzarli in stanze con un'altezza del soffitto di almeno 3 metri. Sono grandi per case di campagna, uffici o locali amministrativi.
  3. Onde lunghe (con un intervallo di 5,6-100 micron) hanno una temperatura di lavoro di circa 600 gradi. Possono essere tranquillamente utilizzati in qualsiasi locale residenziale (con altezza del soffitto non superiore a 3 metri), uffici e spazi di lavoro. Per salotti abbastanza riscaldamento a raggi infrarossi, avere una temperatura di lavoro di riscaldamento fino a 120 gradi.

Quindi, come scegliere il riscaldatore a infrarossi giusto? Dato tutto quanto sopra, possiamo distinguere alcuni criteri:

  1. Decidi per quale scopo viene acquistato il riscaldatore.
  2. Decidere il tipo di elemento riscaldante e il tipo di posizionamento dell'impianto di riscaldamento.
  3. Calcola la potenza del riscaldatore per il riscaldamento di una stanza specifica.
  4. Considerare il prezzo del dispositivo, in base, di regola, al tipo di elementi riscaldanti utilizzati.
  5. Scegli una stufa elettrica che soddisfi al meglio tutti questi requisiti.

conclusione

Quando si usano questi riscaldatori a casa, è meglio usare i modelli elettrici: sono i più efficienti, sicuri e durevoli. A proposito, quando acquisti un dispositivo, anche il suo aspetto è importante. E questo è un buon esempio del dispositivo, una spina di alta qualità, un cavo spesso. Il riscaldatore a infrarossi opportunamente selezionato darà ai soggiorni intimità, comfort, caldo tutto intorno con il suo calore.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori riscaldatori per il riscaldamento di piccole aree. Radiatori olio, i loro principali vantaggi e svantaggi, marchi di produttori di tecnologie climatiche per la casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale