Il computer non è ancora in grado di competere con la persona durante la creazione di dipinti

Gli specialisti russi dell'Università statale di Mosca hanno condotto un interessante esperimento. Si sono offerti di ripristinare il frammento mancante della foto agli artisti e al sistema di intelligenza artificiale, dopo di che gli utenti indipendenti hanno valutato i risultati ottenuti.

Per riferimento. Viene chiamato il processo di ripristino di una parte perduta di un'immagine o di un'immagine Immagine in pittura. Questa è una tecnologia piuttosto complicata, che implica il ripristino della sorgente il più vicino possibile all'originale, più spesso l'originale è addirittura sconosciuto. In questo modo, puoi ripristinare vecchie immagini o rimuovere oggetti "extra" dall'immagine.

Il ritocco è usato abbastanza spesso da professionisti e dilettanti. Non è un segreto che a volte durante una sessione fotografica, qualcosa o qualcuno in più entri nell'inquadratura. Di conseguenza, anche il colpo di maggior successo può essere rovinato nel momento sbagliato da un uccello in volo o da una persona che passa a caso.Nel nostro tempo, tutto questo può essere risolto. Allo stesso tempo, le tecnologie di elaborazione automatica delle foto stanno diventando sempre più sofisticate, quindi presto una persona sarà in grado di impostare solo le opzioni di ritocco e il programma farà tutto per questo.

Adesso è anche possibile. Ma l'esperimento, confrontando i risultati del lavoro di veri artisti e tecnologie informatiche, ha determinato il vincitore, ed è diventato un uomo, non una macchina. 215 utenti, non sapendo chi è l'autore di questo o quell'opera, hanno valutato fino a che punto gli artisti sono riusciti a ricreare oggetti da un punto di vista estetico. Di conseguenza, in solo uno dei sei casi, il programma è stato in grado di aggirare la persona, in tutti gli altri - la leadership incondizionata apparteneva alla "penna naturale".

La conclusione suggerisce se stessa - le macchine non sono ancora in grado di competere con una persona nel campo dell'arte, cioè, dove tutto è deciso non dalla logica e dalla precisione, ma dal gusto, dalla percezione estetica e dalla valutazione personale. Ma considerando l'intensità con cui gli specialisti stanno lavorando per migliorare i sistemi di intelligenza artificiale, si può presumere che molto presto tutto possa cambiare.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale