Tipi di elementi riscaldanti nei convettori
termoconvettore - È un dispositivo utilizzato per il riscaldamento di locali residenziali. Il design prevede l'uso del proprio elemento riscaldante per il riscaldamento della stanza. Ciò consente di bypassare la mediazione di qualsiasi refrigerante, rendendo l'elemento di riscaldamento per il convettore la parte centrale dell'unità. Questo è il motivo sistemi senza acqua o olio come intermediario, vengono portati in una classe separata. Il moderno circuito di assemblaggio del convettore consente un funzionamento efficiente a una temperatura piuttosto bassa del riscaldatore.
contenuto
Tipi di elementi riscaldanti
Convettore elettrico (c'è anche gas e acqua) è il dispositivo di riscaldamento più popolare sul mercato oggi.Ha guadagnato la sua reputazione non solo con facilità di gestione, ma anche con affidabilità. Questa apparecchiatura è in grado di fornire condizioni confortevoli sia in salotto che nell'area pubblica. La caratteristica principale degli esperti di design è la mancanza di intermediari per il trasferimento di calore.
Nel moderno termoconvettore utilizzare uno dei tre tipi di elementi riscaldanti.. Potrebbe essere:
- riscaldatore ad ago, a forma di nastro, tipo stich;
- un riscaldatore elettrico di tipo tubolare con alette in alluminio, abbreviato in TEN;
- tipo monolitico.
Ogni tipo ha le sue caratteristiche e svantaggi. La decisione su quale scegliere dovrebbe essere presa in base alle caratteristiche della stanza riscaldata.
Elementi riscaldanti tipo ago
I riscaldatori ad aghi (chiamati anche riscaldatori a nastro) sono un piatto fatto di materiale dielettrico. Un filo di nichel cromato è attaccato ad esso, formando anelli su ciascun lato. È un elemento riscaldante conduttivo ed è coperto vernice isolante.
Una caratteristica caratteristica dell'elemento dell'ago è l'alta temperatura del riscaldatore. Allo stesso tempo, questo tipo di dispositivo ha l'inerzia più bassa del calore, il che significa riscaldamento e raffreddamento quasi istantanei.
Il trasferimento di calore nei convettori utilizzando un elemento ad ago si verifica principalmente attraverso l'alloggiamento. Un punto vulnerabile di tali dispositivi può essere chiamato un filo di riscaldamento che non è praticamente protetto dall'umidità. Coperto con uno strato di vernice isolante, si deteriora facilmente dall'ingresso di acqua. Questa circostanza rende i riscaldatori ad aghi completamente inadatti all'uso nei bagni e nelle stanze con elevata umidità. Il lato attraente di un termoconvettore con un elemento riscaldante a forma di ago è il prezzo: il costo di tale attrezzatura è di una volta e mezza inferiore a quello di un dispositivo simile.
Elementi riscaldanti di tipo tubolare
Il riscaldatore tubolare è fatto di filo di nicromointegrato in un tubo di quarzo con acciaio. Inoltre, il design prevede il backfill di magnesio con attaccato ad esso. alette di alluminio. Le nervature svolgono le funzioni di un elemento di scambio di calore.
Molto spesso, la forma e la distribuzione delle piastre delle pinne è speciale per ogni azienda, ma ciò non influisce sulla funzione delle costole. Il design avanzato di un simile diffusore in alluminio consente di ottenere un intenso trasferimento di calore dall'elemento riscaldante alle masse d'aria e di rendere più efficiente il processo di convezione.
Il calore di questi elementi è molto più basso di quello degli aghi, tuttavia sono più modesti e affidabili.
Per la maggior parte, i riscaldatori con riscaldatori tubolari sono protetti dalla penetrazione dell'umidità, che consente loro di essere installati in bagno. Nonostante questo, si sconsiglia di installare il dispositivo a meno di 1 metro dalla fonte d'acqua.
Elementi riscaldanti di tipo monolitico
Gli elementi riscaldanti di tipo monolitico sono usati per termoconvettore con grado di protezione IP 24. Hanno una filettatura di nicromo con un riempitivo di materiale dielettrico. Tutto il "stuffing" è confezionato in una custodia in alluminio pressofuso con alette metalliche.
Durante il riscaldamento e il raffreddamento, ogni dettaglio del monoblocco aumenta e riduce il volume.Questa funzione consente di evitare l'attrito e lo sviluppo di microfessure. Un buon convettore monolitico è silenzioso, molto affidabile e durevole. Il corpo monolitico minimizza la perdita di calore intermedia e riduce anche il riscaldamento della struttura costiera.
Quale convettore scegliere
Se parliamo di quale riscaldatore è meglio scegliere, la risposta sarà ambigua. Con tutti gli ovvi vantaggi, ogni tipo ha i suoi svantaggi. Ad esempio, un elemento tubolare ha il tempo di incandescenza più lungo. Con il lavoro attivo, può fare clic su suoni e squitti causati dall'espansione della struttura. A sua volta, l'elemento monolitico scoraggia la maggior parte dei clienti con il suo costo elevato. Non tutti sono pronti a pagare più del dovuto per un livello significativo di protezione e una minima perdita di calore.
Molto spesso, i consulenti nei negozi raccomandano l'acquisto di convettori con elementi monolitici o elementi riscaldanti.
La decisione su quale convettore è più efficiente dovrebbe essere presa sulla base delle caratteristiche della stanza riscaldata.
- Se la stanza non è bagnata e la velocità di riscaldamento dell'aria non gioca un ruolo chiave, un elemento riscaldante ordinario è il migliore.
- Tuttavia, se è necessario mantenere costantemente condizioni di comfort all'interno, sarebbe meglio dare la preferenza all'elemento monolitico. Un efficiente sistema di convezione consente di risparmiare un po 'di elettricità.
- Puoi anche rivolgere la tua attenzione a modelli di tipo combinatocome riscaldatore a infrarossi con funzione di convezione. Questo dispositivo combina il riscaldamento per mezzo di elementi riscaldanti e un elemento a infrarossi, che consente di ottenere un riscaldamento veloce della stanza con un consumo insignificante di energia elettrica.
Gli esperti consigliano di prestare attenzione non solo all'elemento riscaldante. massimo potenza di lavoroAnche la disposizione spaziale, la mobilità e l'ergonomia dello scafo contribuiscono in modo significativo all'efficienza. Studia attentamente le caratteristiche tecniche del dispositivo e puoi scegliere facilmente il termoconvettore più adatto a te.