Pro e contro di installare l'aria condizionata in inverno
La maggior parte delle persone solo con l'inizio della calura estiva cominciano a pensare di acquistare un condizionatore d'aria per le loro case. Cominciano a cercare apparecchiature per il clima nei negozi di elettrodomestici o nei negozi online, per chiamare le aziende coinvolte nell'installazione. Ma coloro che desiderano acquistare e installare l'unità avranno una sorpresa inaspettata sotto forma di prezzi gonfiati non solo per l'attrezzatura, ma anche per la sua installazione. Per coloro che vogliono risparmiare, c'è una soluzione abbastanza logica: installare l'aria condizionata in inverno. Tuttavia, questa opzione non ha solo vantaggi, ma anche alcune sfumature.
contenuto
Quando è meglio installare l'aria condizionata
La ragione per l'aumento dei prezzi estivi per le attrezzature climatiche è eccitazione stagionale. I produttori di questa attrezzatura e gli esercizi specializzati utilizzano una domanda maggiore con il massimo beneficio per se stessi, gonfiando i prezzi. È facile intuire che il programma di lavoro degli installatori in questo periodo è estremamente carico. Avendo un gran numero di ordini, a volte, per diverse settimane in anticipo, gli esperti installano fino a 5 sistemi split al giorno.
Inoltre, quando c'è un forte calore, i magazzini con le apparecchiature climatiche diventano vuoti. Chi desidera acquistare l'attrezzatura si trova in una situazione difficile, poiché l'opportunità di scegliere un modello adatto dell'unità viene ridotta di 2-3 volte. E c'è carenza non solo di condizionatori, ma anche di installatori.
Chi ha acquistato un sistema split in estate deve attendere l'installazione per altri 10 giorni, o anche di più.
Certo, in questa situazione ottenere sconti al momento dell'acquisto di un sistema di aria condizionata e per ridurre il costo della sua installazione non è possibile. Alcuni acquirenti, al contrario, al fine di sbarazzarsi rapidamente del calore, sono pronti a pagare più del dovuto per l'installazione del condizionatore d'aria fuori turno.
Dovresti sapere che tutte le nuove apparecchiature per il clima compaiono nelle fiere pertinenti a febbraio-marzo.È in questo momento che i produttori di condizionatori d'aria iniziano ad aggiornare i cataloghi dei prodotti e a consegnarli ai concessionari per soddisfare la domanda dei consumatori. A partire dall'autunno, la corsa primaverile ed estiva si attenua ei concessionari si affrettano a sbarazzarsi dei beni rimanenti, facendo sconti sostanziali e mettendo in vendita i sistemi di condizionamento ad un prezzo accessibile. Anche gli addetti all'installazione diventano meno carichi e possono effettuare l'installazione e la riparazione dei condizionatori lentamente, in modo qualitativo e in qualsiasi momento conveniente.
Le sfumature di installare l'aria condizionata in inverno
Per quanto riguarda il periodo invernale, l'installazione di impianti di condizionamento è del tutto possibile, ma con alcune sfumature. L'installazione del sistema split stesso, ovvero il fissaggio dell'unità interna, la perforazione del muro, l'installazione dell'unità esterna, il collegamento di unità esterne e interne con tubi, non è diverso dallo stesso lavoro svolto nella stagione calda. Le difficoltà iniziano nella fase di evacuazione del sistema e di ricarica se la temperatura ambiente è inferiore a -5 ° C.
L'inclusione e il funzionamento della maggior parte dei sistemi split a basse temperature li disabilita.
Aspirazione a basse temperature
Sotto vuoto si intende la rimozione di aria dal circuito del sistema split. Questo viene fatto usando una pompa a vuoto speciale. Se questo processo viene eseguito a una temperatura ambiente inferiore a 0 ° C, quindi inevitabilmente condensa da umiditàsituato nell'atmosfera che si sistemerà nel contorno. Durante l'avvio della miscela refrigerante con oli lubrificanti nel sistema, l'acqua inizierà a interagire con questi componenti, a seguito della quale si formeranno degli acidi, dai quali le parti del compressore inizieranno ad esaurirsi rapidamente.
Controlla la tenuta del sistema
La tenuta del circuito viene controllata riempiendolo con azoto compresso. Se il gas compresso nel cilindro è caldo, a causa del fatto che il serbatoio si trova in una stanza riscaldata, l'azoto che passa attraverso il circuito esterno si raffredderà bruscamente in inverno e la pressione nella tubazione inizierà a diminuire. Questo fatto potrebbe essere scambiato per presenza di perdite.
Idealmente, si dovrebbe eseguire un test di tenuta quando la temperatura esterna e la temperatura ambiente sono circa uguali.. Certo, puoi portare il palloncino all'esterno in modo che sia ben raffreddato, e quindi iniziare a controllare, ma è meglio farlo nella stagione calda.
Ricarica aria condizionata in inverno
Le istruzioni per l'aria condizionata dicono che non è possibile accenderlo quando la temperatura è inferiore a -5 ° C. Ma i maestri consigliano di non accendere l'unità già a + 5 ° С. Questo divieto è spiegato dal fatto che i lubrificanti - oli - vengono aggiunti al refrigerante per lubrificare le parti mobili del compressore. A temperature negative, il lubrificante inizia ad addensarsi e perde le sue proprietà. Di conseguenza, le parti del compressore sono esposte usura rapidae l'unità fallisce.
Se si decide di installare un condizionatore d'aria in inverno, è meglio limitarsi solo all'installazione delle unità, e l'evacuazione e la ricarica del sistema con refrigerante dovrebbero essere spostate a primavera.
Dispositivo di avvio invernale per sistema split
In vendita sono modelli di condizionatori progettati per funzionare a basse temperature (in inverno). Di norma, si tratta di unità più costose rispetto ai sistemi split convenzionali e hanno un sistema di avviamento invernale integrato.Ma per i proprietari di unità convenzionali è anche possibile migliorare il loro sistema split, in modo che possa funzionare a basse temperature. Per questo è necessario installare il dispositivo di avvio invernalecomposto dai seguenti elementi:
- unità di riscaldamento per basamento del compressore;
- blocco riscaldante per tubo di drenaggio;
- unità di regolazione della pressione di condensazione.
Tutti i lavori di installazione devono essere eseguiti da specialisti qualificati al fine di evitare guasti nell'ulteriore funzionamento del sistema o guasti di apparecchiature costose.
Riassumendo, puoi vedere che ci sono più vantaggi nell'installazione di un condizionatore d'aria in inverno. In particolare, questo vale per i residenti delle regioni meridionali del paese, dove la temperatura invernale fluttua ad un livello di 0 ° C.