Confronto di termoconvettore e caldaia elettrica
Il sistema di riscaldamento di una casa privata è sempre un compito difficile. Spesso, il consumatore si trova di fronte al compito di scegliere quale è meglio usare: caldaia elettrica o convettori? In questa situazione, è necessario analizzare tutti i vantaggi e gli svantaggi, calcolare il beneficio economico, l'efficienza, calcolare le possibili sfumature. Non esiste una soluzione universale, la scelta giusta è l'opzione più adatta, che terrà conto di una serie di sfumature:
- visite domiciliari regolari;
- l'area che deve essere riscaldata;
- durata dell'uso dei locali;
- opportunità finanziarie.
contenuto
- 1 Descrizione di convettori elettrici
- 2 Installazione dell'elettroconvettore
- 3 Riscaldamento da convettori
- 4 Pro e contro dei convettori
- 5 Cos'è una caldaia elettrica
- 6 Descrizione degli elementi riscaldanti delle caldaie elettriche
- 7 Installazione della caldaia
- 8 Prestazioni economiche e comparazione dei dispositivi di riscaldamento
Descrizione di convettori elettrici
I termoconvettori sono uno sviluppo moderno che combina design accurato, funzionamento semplice e installazione, design universale o esclusivo.
Il funzionamento del termoconvettore è semplice: nella parte inferiore della custodia rettangolare del dispositivo sono presenti fori strutturali attraverso i quali l'aria fredda entra nel dispositivo. Sotto l'influenza dell'elemento riscaldante, le masse d'aria vengono riscaldate e, secondo la legge della fisica, si alzano, liberando spazio per il freddo. Quindi c'è un movimento naturale, o convezione, di masse d'aria.
Convettori elettrici (ci sono anche acqua e gas) Completamente pronto all'uso e abbastanza facile da gestire. Per avviare il dispositivo, è sufficiente installarlo e collegarlo alla rete. I vantaggi di questi riscaldatori includono:
- installazione semplice;
- facile utilizzo;
- funzionalità;
- affidabilità;
- cordialità ambientale e sicurezza per un corpo umano.
Ecologico a causa delle temperature relativamente basse degli elementi riscaldanti.A differenza dei radiatori classici, i termoconvettori non bruciano ossigeno o polvere, non asciugano l'aria (ulteriori informazioni sullo schema di azione -come funziona il convettore elettrico).
Installazione dell'elettroconvettore
I riscaldatori del convettore di riscaldamento sono facili da installare. La custodia del dispositivo raggiunge temperature basse, che consente di montare il dispositivo in qualsiasi luogo, senza timore di rovinare la finitura decorativa, l'interno. I convettori elettrici sono suddivisi in tipi in base al metodo di installazione:
- universale;
- montato a parete;
- da pavimento;
- integrato.
universale I termoconvettori sono fissati al muro sulle staffe o installati sul pavimento. Il pacchetto include gambe o rulli. Il metodo di installazione universale consente di modificare la posizione del riscaldatore. Il montaggio del convettore può essere fatto a mano.
Montato a parete i modelli sono installati nello stesso modo di quelli universali, ad eccezione di un set completo che non prevede piedini aggiuntivi per l'installazione sul pavimento. Ma se il design lo consente, potrebbero essere acquistati separatamente. Il dispositivo può essere montato vicino agli elementi decorativi o su una delicata finitura decorativa, ma è necessario tenere presente che l'aria calda si sposta verticalmente dal dispositivo.Non è consigliabile posizionare fiori, case di animali domestici o oggetti che potrebbero surriscaldarsi o bloccare il flusso di masse d'aria calda sopra di esso.
incassatoI modelli di termoconvettori sono installati in una nicchia speciale nel pavimento di almeno 20 cm di profondità. La parte superiore del riscaldatore è coperta da una griglia. Questo tipo si riferisce al fermo, il dispositivo non può essere spostato. Di norma, i riscaldatori incorporati sono utilizzati per locali non residenziali - sale espositive o centri commerciali, dove il termoconvettore crea una cortina di calore. Nelle case private tali dispositivi vengono utilizzati nei casi in cui le pareti sono completamente in vetro. Ci sono anche modelli che possono essere incorporati nel davanzale della finestra.
Riscaldamento da convettori
Spesso per le case di riscaldamento utilizzare termoconvettori. Tali dispositivi, nella maggior parte dei casi, non richiedono installazione. I dispositivi sono installati in stanze, corridoi, logge, collegamento alla rete elettrica.
La mancanza di trattamento speciale durante l'installazione è compensata relativamente alto consumo di energia, oltre a una completa dipendenza da esso.A proposito, c'è qualche vantaggio qui. In caso di malfunzionamenti della rete, è sufficiente un unico generatore a benzina (diesel) di potenza media per mettere in funzione almeno un convettore. Questo sarà già sufficiente per mantenere l'edificio caldo, non per congelare la conduttura.
Quando la casa ha bisogno di riscaldamento aggiuntivo, il convettore sarà una decisione competente e razionale. I riscaldatori sono compatti, facili da installare o spostare (per alcuni tipi). La funzionalità della maggior parte dei dispositivi consente di regolare la potenza e l'intensità del riscaldamento.
Fai attenzione! Non è consigliabile salvare il numero di dispositivi. Il riscaldamento insufficiente delle strutture in calcestruzzo porta alla formazione di umidità eccessiva e muffa. Naturalmente, tutto dipende dal clima, ma questo problema è abbastanza comune per i proprietari di questo tipo di dispositivo.
L'aspetto dei dispositivi di riscaldamento raramente preso in considerazione, ma nel caso di questo tipo di riscaldatori, questo momento non può essere ignorato. Nell'assortimento di negozi puoi trovare una varietà di modelli universali, eleganti termoconvettori della categoria di prezzo medio.Ma puoi creare un singolo ordine quando il produttore metterà un'immagine sul pannello o la rileggerà con una pietra naturale. L'ultima opzione è la più costosa, ma è adatta a coloro che calcola e progetta in modo discreto la progettazione dei locali.
Pro e contro dei convettori
Quindi, quali sono i vantaggi dei riscaldatori di questo tipo:
- nessun costo di installazione;
- possibilità di installazione solo nelle stanze necessarie (così come la disconnessione degli apparecchi in locali chiusi o non utilizzati)
- mobilità (in più occupano poco spazio);
- facilità d'uso, accessibile a tutti;
- i riscaldatori convettivi possono essere collocati in qualsiasi locale, inclusi bagni o quadri elettrici;
- ampia scelta di opzioni e funzioni aggiuntive;
- sicurezza, rispetto dell'ambiente;
- estetica esterna.
Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:
- diseconomie;
- costo (in alcuni casi).
Cos'è una caldaia elettrica
Una caldaia elettrica è un dispositivo di riscaldamento, il principio del suo funzionamento è quello di convertire l'energia elettrica in calore. L'elemento riscaldante agisce sul fluido passante che circola attraverso i tubi dell'impianto di riscaldamento.In poche parole, il teny entra in contatto con l'acqua (o altro liquido chimico), che si muove attraverso la tubazione, riscaldandola. I radiatori, a loro volta, riscaldano l'aria.
Le caldaie elettriche si distinguono per diverse caratteristiche. su tipo di installazione i dispositivi sono divisi in:
- montato a parete;
- da pavimento
su tipi di elementi riscaldanti:
- Tenova;
- elettrodo;
- induzione.
Anche i modelli differiscono dal potere (consumo di energia) e funzionalità. Le caldaie più accessibili e semplici contengono un dispositivo di riscaldamento e di avviamento, le apparecchiature di medio-funzionamento sono dotate di unità di controllo e monitoraggio della temperatura e le più "top rated" sono controllate a distanza.
Fai attenzione! I modelli con tenami possono avere un sistema a doppio circuito che fornirà la casa non solo con il calore, ma anche con l'acqua calda.
Il liquido di raffreddamento è distillato o acqua salata e l'antigelo può essere versato nelle caldaie ad induzione. In entrambi i casi, il costo del liquido è piuttosto basso.
Descrizione degli elementi riscaldanti delle caldaie elettriche
Vale la pena considerare più in dettaglio i tipi di riscaldatori utilizzati nelle caldaie elettriche. Alcuni valori possono influenzare significativamente la scelta di un modello adatto.
Tena tubolare utilizzato in vari dispositivi: lavastoviglie e lavatrici, convettori, nonché nelle caldaie per il riscaldamento elettrico. Gli elementi sono completamente immersi nel refrigerante e trasferiscono loro il calore. Tra i vantaggi si può notare il basso costo e la semplice sostituzione di tenov, fuori uso.
Vi sono anche alcuni svantaggi di tali riscaldatori, ad esempio, se l'elemento non è completamente immerso nel refrigerante, quindi si brucia rapidamente. Scala le forme sull'ombra, che rallenta un po 'il trasferimento di calore.
induzione Il tipo si differenzia in costi piuttosto elevati (sia l'apparecchiatura stessa che i suoi componenti), ma questo è compensato dalla maggiore efficienza del dispositivo. Il riscaldamento viene effettuato a causa dell'influenza di un campo magnetico (simile alle stufe elettriche a induzione) sul liquido di raffreddamento.
Il design è molto resistente, i meccanismi interni non si consumano, ad eccezione dell'unità di controllo. Se i piani sono l'uso a lungo termine del dispositivo di riscaldamento, ad esempio, la residenza permanente in una casa di campagna, allora questo tipo di sistema sarà ottimale.
elettrodo caldaie stravaganti per la composizione del liquido di raffreddamento, l'acqua non deve essere distillata e con un contenuto di sale. Inoltre, la percentuale di contenuto viene calcolata dopo aver misurato la corrente.Qui dovrai studiare attentamente le istruzioni e determinare la composizione ottimale dell'acqua.
Installazione della caldaia
In confronto al termoconvettore, la caldaia elettrica è molto più difficile da montare. Se i termoconvettori sono completamente pronti per l'uso dopo l'acquisto, la caldaia avrà bisogno di assemblare e installare la tubazione. Inoltre, dovresti prima analizzare e pianificare dove sarà tenuto, in quali locali dovrebbe essere preso. Naturalmente, ciò richiederà costi e tempi aggiuntivi, poiché per il riscaldamento con caldaie elettriche, la preparazione deve essere avviata in anticipo.
Nonostante le difficoltà di installazione, non si può dire che sia meglio usare un convettore convenzionale (o riscaldatori simili) al posto della caldaia elettrica. Il sistema di tubazioni riscalda l'aria con tutta la sua superficie e i convettori forniscono il riscaldamento locale. Parlando della pipeline stessa, è possibile utilizzare come radiatori elementi in alluminio.
Di per sé, la caldaia non occupa molto spazio, sembra esteticamente gradevole, ma è priva di proprietà decorative. Di norma, è montato in un locale separato o di utilità.Perché in cucina o nella stanza non sarà sempre appropriato.
Prestazioni economiche e comparazione dei dispositivi di riscaldamento
Cosa è più economico: una caldaia o un convettore elettrico? Vale la pena notare che sia la prima che la seconda opzione - consumo di energia. Ma i costi effettivi sono influenzati dallo spazio del pavimento, dalle dimensioni della perdita di calore e dalle caratteristiche di un particolare dispositivo. I calcoli medi per entrambi i dispositivi sono approssimativamente uguali: un'area di 20 m² richiederà 2 kW di potenza e una casa di 100 m² richiederà almeno 10 kW, che saranno circa 240 kW al giorno.
analizzare caratteristiche delle caldaie elettriche, possiamo concludere che questo tipo di sistema di riscaldamento è simile al solito, come nei grattacieli, ed è stazionario. I costi e i tempi di posa della condotta saranno necessari solo una volta, dopodiché il sistema regolato non richiederà particolari manipolazioni. Ma un tale sistema non è mobile, il convettore può essere spostato o spento, a differenza della caldaia elettrica. La pipeline, teoricamente, può essere ottimizzata e installare valvole aggiuntive per la chiusura della circolazione del liquido di raffreddamento. In pratica, questo è abbastanza difficile da implementare.Anche la caldaia non è razionale per le stanze di piccole dimensioni.
Questo tipo di riscaldatori richiede una tensione di rete stabile e affidabile, in caso di problemi, il riscaldamento si fermerà in tutta la casa. Il generatore può essere emesso solo se il consumo energetico del dispositivo è in media di 3-4 kW.
Sistemi di convettori il riscaldamento è privo di problemi con l'organizzazione del lavoro e praticamente non ha difetti. L'utente può scegliere sia il budget che il modello decorativo. Lo svantaggio è che non hanno un unico centro di controllo, più precisamente, deve essere acquistato e configurato separatamente. Strisciando per le stanze, impostando e regolando diverse unità, controllandole e mantenendole in condizioni di lavoro, tutto impiegherà almeno un po 'di tempo ogni giorno.
In pratica, gli utenti usano in genere termoconvettori come soluzione temporanea e semplice, fino a quando non viene posta una rete di riscaldamento permanente. Successivamente, i dispositivi fungono da riscaldamento supplementare o di emergenza.