Come installare un riscaldatore a infrarossi
È possibile installare riscaldatori a infrarossi con le tue mani? Se sì, come si fa? Prendi in considerazione le opzioni per il posizionamento e l'installazione di questi popolari dispositivi di riscaldamento.
contenuto
Principio di funzionamento
Come si può vedere dal nome dei dispositivi, riscaldano i locali per mezzo della radiazione infrarossa. Questo accade per analogia con l'azione della luce solare: il dispositivo riscalda non aria, ma oggetti nello spazio circostante (per maggiori dettagli vedi l'articolo principio di funzionamento del riscaldatore con radiazione infrarossa).I riscaldatori a infrarossi non solo possono riscaldare la stanza, ma servono come fonte di illuminazione.
Per scegliere il riscaldatore IR giusto per la tua casa devi sapere che sono di due tipi: gas ed elettrico.
gas
Se non c'è elettricità, è meglio usare dispositivi alimentati a gas. Solitamente utilizzato gas liquefatto in lattine, che sono montati dietro il dispositivo stesso. L'installazione di riscaldatori a gas a infrarossi non è complicata, la loro manutenzione è poco costosa. L'unico inconveniente è la necessità di acquistare (o riempire) le cartucce di ricambio in tempo.
elettrico
I modelli elettrici di dispositivi di riscaldamento a infrarossi sono considerati più convenienti e richiesti (fibra di carbonio, alogeno, quarzo). Per capire come installare un riscaldatore a infrarossi, alimentato da elettricità, non sarà richiesto molto sforzo. È possibile farlo da soli attaccandosi allo strumento. istruzione. Il kit di riscaldatori include necessariamente tutte le staffe e i fissaggi necessari per l'installazione. I produttori di dispositivi di riscaldamento di solito fanno in modo che i consumatori possano installare facilmente riscaldatori acquistati con le proprie mani.
Quando si acquista un riscaldatore, è importante prestare attenzione alla sua potenza, dal momento che può dipendere dalle sue dimensioni quale distanza il dispositivo dovrebbe avere da una persona.
Se è troppo vicino, la radiazione infrarossa è dannosa per il corpo umano. Più è alto il dispositivo, meno danni può portare. Molti utenti interessati a tali dispositivi non hanno sempre un'idea di come installare correttamente un riscaldatore a infrarossi. Vale a dire, nella sua posizione corretta, dipende dall'efficacia del suo lavoro e dalla sicurezza per l'uomo.
Il funzionamento di tali riscaldatori si basa sull'effetto degli elementi riscaldanti che si irradiano energia termica. Quest'ultimo riscalda tutte le superfici e gli oggetti (mobili, pareti, pavimenti) che si trovano nella gamma di raggi infrarossi. Gli oggetti riscaldati, a loro volta, emettono calore nello spazio circostante, riscaldano l'aria nella stanza.
Come installare
Nella fase di acquisto del riscaldatore è necessario:
- Misurare l'area della stanza in cui si suppone l'installazione dell'impianto di riscaldamento. Non dimenticare di fare un calcolo basato su aperture di finestre e porte.
- Prendere in considerazione le proprietà isolanti dei materiali utilizzati per l'isolamento domestico.
- Prestare attenzione alla potenza e alla tensione della rete assegnata alla casa o all'appartamento.
- Per controllare la tensione nella rete, è necessario accendere tutti gli apparecchi elettrici installati in casa, misurare la tensione in quel momento. Gli indicatori in questo caso non dovrebbero andare oltre i limiti di 220-230 V. Quando si ottiene un valore maggiore, si consiglia di acquistare uno stabilizzatore di tensione.
Prima di installare un riscaldatore a infrarossi, è necessario decidere quali camere devono essere riscaldate. Questi possono essere:
- Cucina.
- L'atrio
- Bagno (WC e bagno).
- Soggiorno
- La camera da letto
Quando si installano riscaldatori a infrarossi a parete, si prega di notare che dovrebbero essere posizionati preferibilmente ad un'altezza di circa 2 m dal pavimento. Calcolo dell'altezza ottimale dell'installazione: aggiungere 0,5 m all'altezza di una persona, si ottiene il valore desiderato.
Per l'installazione del materiale principale del riscaldatore a infrarossi è presente una scatola per la posa dei fili. Nel caso di installazione nascosta nel muro sarà necessario un corrugamento.Non è difficile fare in modo indipendente l'installazione, la posa dei cavi, il collegamento del riscaldatore e dei regolatori di temperatura, non sono richieste competenze speciali qui. La cosa principale è rispettare le misure di sicurezza. Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio invitare specialisti che eseguiranno rapidamente ed efficientemente tutto il lavoro di installazione.
Vantaggi e svantaggi del riscaldamento IR
Vantaggi dei riscaldatori:
- Relativamente economico (specialmente se usato come fonte di calore aggiuntiva).
- Non bruciare ossigeno.
- Sicuro per la salute e può anche avere un effetto positivo sul corpo umano.
- Se montati sul soffitto non occupano molto spazio nella stanza e sono sicuri per i bambini.
- Lavora in silenzio, può essere una fonte parallela di luce.
- La maggior parte dei modelli ha termostati incorporati per mantenere la temperatura dell'aria costante richiesta.
- Dopo che sono stati spenti, la stanza è ancora calda per qualche tempo, poiché gli oggetti riscaldati dal dispositivo continuano a dare energia allo spazio circostante.
- Le installazioni IR non temono l'umidità, possono essere installate nei bagni, sui terrazzi o nei gazebo.
Tra le carenze si può solo notare abbastanza alto costo.
Installare tali riscaldatori non è difficile. L'importante è eseguire correttamente i calcoli di installazione in modo che l'utilizzo dei dispositivi sia sicuro. Potresti anche trovare utili le informazioni. sul collegamento del termostato ai riscaldatori a infrarossi.