Cosa sono i termoconvettori elettrici

Molti acquirenti preferiscono scegliere convettori elettrici per il riscaldamento, progettati per il riscaldamento di locali residenziali. Sono meritatamente considerati un eccellente sostituto dello standard convettori e sono in grado di integrare con successo la batteria di riscaldamento centrale. Dispositivi di questo tipo possono essere collocati in case, appartamenti, cottage, uffici o impianti di produzione, ogni dispositivo è dotato di uno speciale termoregolatore, che consente di impostare il valore desiderato in base alla situazione specifica. Prima di acquistare, dovresti imparare come scegliere il dispositivo giusto per ottenere l'opzione più adatta.

 Convettore elettrico

Come funziona questo dispositivo

Non tutti gli acquirenti sanno esattamente che cos'è un termoconvettore e quali sono i dettagli di un dispositivo standard di questo tipo. Il principio del suo funzionamento è piuttosto semplice, poiché questo dispositivo di riscaldamento funziona per mezzo della circolazione dell'aria dopo essere stato collegato alla rete elettrica. Le custodie dei moderni convettori sono realizzate in metallo resistente, in apparenza il dispositivo elettrico è quasi lo stesso di Scaldabagno, ma allo stesso tempo ha un design più piatto. All'interno del case sono parti, tra cui elemento riscaldante (TEH), che è un conduttore in una guaina speciale di ceramica e un corpo di acciaio o alluminio. La magnesite è contenuta all'interno del tubo dell'elemento durante il suo funzionamento, l'elemento riscaldante è in grado di riscaldarsi alle massime temperature possibili e generare calore.

Oltre al teng in ogni dispositivo di questo tipo c'è sensore di controllo e termostatocosì come un timer speciale. La regolazione e il controllo della temperatura durante il funzionamento vengono eseguiti con precisione tramite un sensore che è responsabile della fornitura di energia elettrica e impedisce il surriscaldamento del convettore. Inoltre ogni convettore elettrico standard è fornito due barreuno dei quali si trova nella parte inferiore del dispositivo ed è progettato per passare l'ariail secondo si trova nella parte superiore del corpo e di solito copre un'area del 15-20% della superficie totale del dispositivo.

Alcuni dispositivi sono dotati di una protezione speciale che impedisce l'ingresso di umidità nella custodia, evitando così situazioni di emergenza durante il funzionamento.

 Dispositivo convettore

Il principio di funzionamento e i principali vantaggi

Ogni termoconvettore moderno (elettrico, acqua, gas) praticamente non causa alcun inconveniente durante il funzionamento e le funzioni secondo il principio standardche è abbastanza semplice. L'aria fredda che entra nel dispositivo scende gradualmente e passa attraverso la griglia inferiore del dispositivo. Poi, durante il suo movimento, l'aria penetra attraverso gli elementi riscaldanti, mentre diventa più leggera, inizia a salire, quando lo strato superiore si raffredda e sotto il suo peso cade, questo processo si ripete nuovamente.

La temperatura nella stanza riscaldata rimane ad un livello ottimale grazie al costante movimento dell'aria. Molti convettori elettrici, nonostante le loro ridotte dimensioni, possono riscaldare anche di più camere spaziose, che li rende ideali se non c'è abbastanza calore dai radiatori del riscaldamento centrale nella stanza. Spesso i produttori completano i loro dispositivi con termostati integrati per una maggiore praticità. Dovremmo anche prendere nota dell'elenco dei principali vantaggi dei dispositivi di riscaldamento di questo tipo:

  • la capacità di riscaldare rapidamente qualsiasi stanza senza correnti d'aria;
  • la presenza di un termostato con il quale è possibile controllare la temperatura dell'ambiente e quindi risparmiare energia, inoltre protegge tutti gli elementi dal surriscaldamento;
  • la possibilità di installare apparecchi elettrici su qualsiasi superficie e di lasciarli incustoditi per un lungo periodo di tempo, nonché di utilizzarli in ambienti con elevati livelli di umidità;
  • protezione speciale contro schizzi e umidità in alcuni dispositivi;
  • la presenza di una custodia protettiva in metallo, che si riscalda solo fino a 65 gradi, che consente di evitare situazioni traumatiche e installare il dispositivo anche nelle camerette dei bambini;
  • la capacità del convettore di riscaldare l'aria, lasciandola pulita e fresca possibile senza impurità e odori;
  • facilità di installazione, la possibilità di montare il dispositivo su qualsiasi superficie.

Oltre a tutti questi vantaggi, vale la pena notare che i termoconvettori sono in grado di funzionare da molto tempo, non richiedono una manutenzione aggiuntiva, per questo motivo sono in grado di lavorare senza problemi anche per 20 anni.

 Principio di funzionamento del convettore

Il principio di funzionamento del convettore elettrico

La maggior parte dei modelli ha un elevato livello di ergonomia e non fa rumore durante il lavoro, e può anche iniziare a riscaldare la stanza dopo soli 30 minuti dal collegamento alla rete. Oltre a tutti i vantaggi, i dispositivi elettrici di questo tipo hanno i loro lati negativi, nonostante il fatto che ce ne siano pochi, ogni acquirente dovrebbe conoscerli prima di andare al negozio.

  1. I convettori sono in grado di consumare grandi quantità di energia, per questo motivo non sono adatti a coloro che preferiscono risparmiare energia elettrica.
  2. Alcuni modelli non riscaldano stanze troppo grandi, per questo motivo è meglio acquistare più dispositivi contemporaneamente.
  3. Nel processo di funzionamento, i flussi di aria riscaldata possono promuovere la diffusione della polvere all'interno, quindi, in ambienti con convettori elettrici, la pulizia a umido deve essere eseguita più spesso.

Alcuni acquirenti interessati alla domanda su come scegliere un convettore elettrico da fornire o convettori per il riscaldamento di una casa privata, preferiscono le opzioni più semplici e compatte o acquistano più dispositivi contemporaneamente.

 Convettore al cottage

Dove posso installare il dispositivo

Quando si tratta di scegliere il convettore moderno, prima di tutto è necessario determinare il luogo della sua installazione. Molto spesso tali dispositivi sono installati sotto le finestre o sulle pareti, mentre va tenuto presente che tutti i dispositivi di questo tipo sono montati a parete e montati a pavimento. Montato a parete opzioni sono di grandi dimensioni, la loro altezza può raggiungere i 40 cm, per questo motivo sono più adatti per stanze spaziose. Se vuoi mettere il dispositivo in una piccola stanza, è meglio scegliere da pavimento opzione, sono in grado di riscaldare rapidamente l'aria e farlo in modo più uniforme. Ci sono anche integrato convettori, sono giustamente riconosciuti come i più innovativi e moderni, ma richiedono l'uso di speciali tecniche di installazione.

 Convettore da pavimento incorporato

Convettore elettrico incorporato

Cosa cercare al momento dell'acquisto

Molti acquirenti che necessitano di riscaldamento aggiuntivo, specialmente nella stagione fredda, pensano spesso a come scegliere un termoventilatore e non commettono errori al momento dell'acquisto. I produttori moderni producono un gran numero di tali dispositivi, che possono differire l'uno dall'altro in una serie di parametri, ad esempio, per tipo, dimensioni o peso, principio di installazione, potenza, caratteristiche di protezione e controllo della temperatura. Il grado di potenza è solitamente il criterio principale da cui dipende la scelta corretta del termoconvettore. Può variare da 500 a 3000 W, ma al momento dell'acquisto è necessario tener conto che per riscaldare completamente la stanza ci vorranno 100 W per metro quadrato.

In effetti, la scelta del giusto elettrodomestico non è affatto così difficile: i modelli con un termostato sono riconosciuti all'unanimità come i migliori. Questo articolo potrebbe essere meccanico o elettronicoLa prima opzione è considerata la più semplice e affidabile, mentre la seconda è molto più funzionale e accurata. I dispositivi più innovativi sono completati da termostati programmabili che consentono di regolare la temperatura per una particolare ora del giorno o giorno della settimana.

Anche la questione della sicurezza è molto importante, ma non dovresti preoccuparti di questo quando acquisti un apparecchio moderno: ogni termoconvettore soddisfa pienamente tutti i requisiti ed è un dispositivo completamente sicuro.

Tra gli acquirenti sono molto popolari convettori bassiche sono progettati per essere installati sul pavimento e protetti da ribaltamenti accidentali. All'interno del loro caso, vengono installati sensori speciali che disconnettono automaticamente i dispositivi dalla rete. Il dispositivo deve essere selezionato in base alle esigenze personali, nonché alle dimensioni e alle caratteristiche della stanza in cui verrà installato. In ogni caso, un convettore elettrico sarà sempre un'acquisizione preziosa e sarà in grado di creare un'atmosfera calda in una stanza anche durante il periodo più freddo dell'anno.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori riscaldatori per il riscaldamento di piccole aree. Radiatori olio, i loro principali vantaggi e svantaggi, marchi di produttori di tecnologie climatiche per la casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale