I vantaggi del riscaldamento dei convettori ad acqua
Pochi sanno quell'acqua termoconvettori sono riscaldatori molto efficienti e molto economici, ideali per qualsiasi stanza e possono essere montati abbastanza rapidamente. Un tale dispositivo consente di mantenere un clima ideale in una casa o in un appartamento, grazie al quale ognuno può sentirsi molto meglio che in una stanza senza di essa. Con l'aiuto di convettori, la cui potenza può essere completamente diversa, è possibile riscaldare le stanze e creare condizioni ottimali per una vita confortevole in esse.
Vantaggi dei convettori d'acqua
Questi dispositivi sono in grado di interrompere tutti i getti di aria fredda e mantenere l'equilibrio di calore, oltre a distribuire l'aria riscaldata attorno al perimetro della stanza. Grazie al convettore, una buona circolazione viene sempre mantenuta nelle stanze, inoltre, impediscono la formazione di condensa su finestre e altre superfici vetrate.Dovrebbe essere chiaramente inteso che i radiatori incorporati o altri sono notevolmente diversi dai radiatori convenzionali secondo il principio di funzionamento.
Il termine "convezione" è di per sé il trasferimento di energia termica per mezzo di flussi d'aria che provengono da un elemento riscaldante. Nel processo di riscaldamento, l'aria diventa molto più leggera ed è in grado di sollevarsi verso l'alto, allo stesso tempo si scontra con flussi d'aria raffreddati e poi di nuovo verso il basso, dove in questo momento si riscalda. L'acqua agisce come un refrigerante nei convettori ad acqua - simile alle batterie convenzionali. L'unica differenza è che il riscaldatore tradizionale emette calore nel suo caso e il convettore riscalda la stanza con correnti d'aria ascendenti.
Il termoconvettore dell'acqua può essere incorporato in qualsiasi stanza. Vale la pena notare gli aspetti positivi di tali dispositivi.
- Design innovativo ed elegante molti dispositivi di questo tipo consentono di installarli facilmente in aree con la finitura più complessa, mentre sono tutti abbastanza compatti e non causano alcun inconveniente durante il funzionamento.Particolarmente degno di nota è il convettore ad acqua montato a parete, che è in grado di integrare elegantemente l'interno di ogni stanza.
- Tali unità possono risparmiare una quantità impressionante di elettricità, poiché il riscaldamento avviene con l'aiuto di acqua calda, una piccola quantità di cui è richiesto dal dispositivo durante il funzionamento. Inoltre, la stanza in cui è installato il termoconvettore, riscaldato uniformemente.
- Quando il termoventilatore funziona, la differenza di temperatura tra il pavimento e il soffitto è insignificante, mentre i radiatori standard non sono così comodi e confortevoli. Durante il loro lavoro, questa differenza può essere uguale a 6-7 gradi, che è molto evidente. Per questo motivo, è meglio scegliere un convettore d'acqua per la casa.
- La maggior parte dei dispositivi di questo tipo sono dotati di termostato speciale, grazie al quale l'utente può scegliere da solo la temperatura ottimale, mentre sarà mantenuta per tutto il processo del dispositivo. È in grado di riscaldarsi fino a 90 gradi, mentre la gamma di riscaldamento dei radiatori è solo di 30-50 gradi.
- Se nella casa sono installati più convettori, ad esempio nel pavimento, è possibile combinarli sistema unificatoche è abbastanza facile da gestire. L'assenza della possibilità di accensione potenziale rende i dispositivi di questo tipo i più popolari, basati su misure di sicurezza, inoltre, possono essere acquistati ad un costo molto ragionevole.
Tipi disponibili
Convettori di riscaldamento dell'acqua innovativi e più convenienti sono suddivisi in diverse categorie a seconda della loro funzionalità, metodo di installazione e altri parametri. Possono variare in termini di dimensioni, potenza, metodo di controllo, design, molti produttori offrono una vasta gamma di opzioni disponibili, ma vale la pena ricordare che attualmente ci sono tre tipi principali di dispositivi di questo tipo che dovrebbero essere guidati da. Questo elenco include:
- dispositivi tipo di muro, il cui potere può essere piuttosto elevato, inoltre, di solito hanno un peso ridotto e dimensioni compatte, il che rende facile fissarli su qualsiasi parete. Molto spesso, tali dispositivi sono installati sotto le finestre o in altri luoghi più adatti, tutto dipenderà dalla decorazione e dal layout di una stanza particolare.
- Convettori per riscaldamento a pavimentoche dal design praticamente non differiscono dai dispositivi a muro. Sono blocchi solidi con un basso livello di pericolo di incendio, che rende possibile posizionare praticamente qualsiasi oggetto vicino a loro. Il loro potere è anche piuttosto elevato, ma allo stesso tempo non asciugano l'aria nelle stanze e sono in grado di mantenere il calore anche nella stanza più spaziosa.
- Innovativo e confortevole opzioni integrate in grado di adattarsi perfettamente a quasi tutti gli interni grazie alla sua versatilità e alla varietà di opzioni a prezzi accessibili. Il termoventilatore a pavimento viene solitamente installato in una nicchia speciale o nel pavimento del plinto. Nella stessa stanza ci possono essere diversi dispositivi che mantengono la temperatura al livello più ottimale.
Dall'intero elenco di tipi disponibili, è particolarmente importante notare i convettori d'acqua a pavimento moderni che possono essere spostati da una stanza all'altra, soprattutto se le dimensioni di un particolare dispositivo lo consentono. Il loro potere è abbastanza alto, inoltre, molti modelli sono in grado di riscaldare completamente anche stanze grandi.
Come scegliere l'opzione giusta
Quando si sceglie un termoconvettore di qualsiasi tipo, vale la pena prestare attenzione agli indicatori più importanti, in particolare la potenza del dispositivo: in media dovrebbe essere 1 kW per 10 metri quadrati. spazio riscaldato. Le unità sono ideali per camere spaziose con soffitti alti, mentre molte spesso scelgono convettori d'acqua a pavimento per ambienti di dimensioni più compatte. Il costo di tali dispositivi dipende interamente dalla loro potenza e configurazione.
Se stiamo parlando del dispositivo con ventilatore, quindi per la sua installazione sarà necessario allocare ulteriore spazio - è necessario per uno speciale trasformatore collegato alla rete elettrica.
E ha altezza del convettoreIn media, di solito non supera i 30 cm, quindi il termoconvettore da pavimento di solito non occupa molto spazio. Se è installato nel pavimento, a causa di questa installazione, è possibile risparmiare in modo significativo lo spazio disponibile. Quando si sceglie, è necessario tenere sempre conto delle preferenze individuali e del design della casa o dell'appartamento.