Scegliere un riscaldatore a infrarossi convettivo
Molto spesso, con l'arrivo del gelo negli appartamenti, diventa anche piuttosto bello: le batterie non bruciano affatto, il sistema di riscaldamento centralizzato non ce la fa. Il problema ancora più acuto di riscaldamento della stanza è nelle case private. Per l'aiuto, di regola, viene fornito un ulteriore impianto di riscaldamento termoventilatori fino a convettori elettricie quest'ultimo tipo di riscaldatore sta guadagnando sempre più popolarità. Il riscaldatore a infrarossi convettivo merita probabilmente un'attenzione particolare per le sue caratteristiche tecniche e la qualità del lavoro.
contenuto
Sfondo storico
Ulteriori sistemi di riscaldamento sono spesso necessari per i residenti di entrambi gli appartamenti di città e le case di campagna.Alcuni anni fa, il più preferito per l'uso nella vita di tutti i giorni erano i comuni termoventilatori e gli apparecchi realizzati dalle mani di proprietari esperti. In alcuni appartamenti a questo giorno i vecchi riscaldatori voluminosi, che una volta erano chiamati "capre", stanno spolverando.
Nei primi anni '90, i primi convettori elettrici iniziarono ad essere introdotti attivamente. Sono stati prodotti esclusivamente all'estero e costano un sacco di soldi. Tali convettori sono solitamente appesi al muro. A causa della praticità, della facilità d'uso e del risparmio energetico, i riscaldatori sono stati ampiamente utilizzati in Russia. Recentemente, la scelta dei compratori sta cadendo sempre di più sull'invenzione più recente - infrarossi convettivi e riscaldatori a infrarossi. Sono ancora più economici, non occupano molto spazio nella stanza e hanno un design semplice.
Panoramica delle varietà
A casa, il più delle volte usavano i seguenti tipi di riscaldatori:
- Termoventilatori. Solitamente posizionato sul pavimento. Abbastanza compatto e confortevole. In effetti, lavorano sul principio di un normale ventilatore, con la differenza che esiste un elemento riscaldante nei riscaldatori del ventilatore.L'aria che circola nelle stanze viene soffiata attraverso e riscaldata attraverso di essa. Di norma, i ventilatori funzionano in piccole aree e il loro principale vantaggio è il rapido raggiungimento delle alte temperature. Questi dispositivi sono in grado di mantenere il calore costantemente, a differenza dei radiatori dell'olio.
- Scaldabagno. Il liquido di raffreddamento principale è l'olio minerale. Hanno diversa potenza, dispositivo e dimensioni. Riscaldare in circa mezz'ora, ma richiedere uno spegnimento periodico per sicurezza. Esistono due tipi di radiatori per olio: pannello (capacità di caricamento dell'olio sotto forma di pannello) e sezionale.
- Pistole termiche - elettrodomestici e apparecchi industriali progettati per riscaldare un grande spazio, ad esempio un laboratorio o un garage. Abbastanza costoso per il prezzo, ma altamente efficace. Ci sono potere, acqua, gas, infrarosso e pistole termiche diesel. Tipicamente, queste installazioni termiche sono presentate in una cassa rettangolare di metallo resistente e nell'aspetto assomigliano davvero a una pistola.
- Tenda termica - apparecchiature installate sopra le porte.La sua funzione principale è mantenere un clima interno confortevole grazie alla circolazione dell'aria.
- Convettore elettrico.
- Riscaldatore a infrarossi.
Convettori elettrici
Meccanismo della loro azione simile al principio di funzionamento di una batteria di riscaldamento centrale convenzionale. In realtà, si ottiene un'altra batteria, ma più conveniente e regolabile. Riscaldano la stanza con aria già riscaldata.
Esistono convettori a gas, ma gli apparecchi elettrici a convezione sono più sicuri e facili da usare.
Sono alimentati dalla presa, quindi, non possono essere utilizzati in spazi aperti (sì, non è sicuro). Sfortunatamente, quando entrambi i tipi di convettori funzionano, c'è un forte combustione di ossigeno nell'aria. Pertanto, mantenere a lungo il dispositivo di un termoventilatore non funzionerà, soprattutto perché il consumo di energia durante il funzionamento è piuttosto elevato.
Riscaldatori a infrarossi
I riscaldatori a infrarossi, come suggerisce il nome, usano la radiazione infrarossa come elemento riscaldante. Ma a differenza dei convettori, non è l'aria che si riscalda prima, ma le superfici e gli oggetti nelle stanze, che poi danno calore all'intero spazio circostante (per maggiori dettagli, vedi l'articolo principio di funzionamento del riscaldatore con radiazione infrarossa). Su scala globale, è così che il calore del sole viene distribuito quando i raggi penetrano nell'atmosfera.
L'aumento della temperatura quando esposto ai raggi infrarossi avviene in pochi minuti. Inizialmente, solo una piccola parte della stanza si riscalda (a seconda di dove sono diretti i raggi del convettore), quindi il riscaldamento si diffonderà dolcemente su tutta l'area. Questo contribuisce alla circolazione di masse d'aria calda e fredda nella stanza.
Rispetto ai convettori, la perdita di calore durante il funzionamento di un riscaldatore a infrarossi è minima - dopo tutto, solo una certa area della stanza viene riscaldata e il calore non viene consumato in uno spazio non necessario. Di conseguenza, puoi risparmiare molta più elettricità.
Convettivo a infrarossi
Forse la soluzione più ottimale è la novità degli ultimi anni: i dispositivi a infrarossi convettivi che combinano in modo intelligente le proprietà di entrambi i convettori elettrici e i riscaldatori IR in un unico pacchetto. In questo caso, viene generato calore. elemento riscaldantesituato nella parte interna, e viene dato all'ambiente attraverso il lato esterno della custodia.
Il riscaldatore a infrarossi più popolare, funzionante in modo convettivo, produce principalmente il marchio svedese. ELECTROLUX. L'unità è dotata di due tipi di elementi riscaldanti: un convertitore Y-DUOS e un pannello con radiazione infrarossa.
Uno degli ultimi sviluppi della società è un termoconvettore e allo stesso tempo un riscaldatore a infrarossi chiamato Calore dell'aria2. Ci vuole meno tempo per riscaldare la stanza rispetto ai suoi predecessori, grazie al corpo aerodinamico e all'elevata velocità del flusso d'aria attraverso l'elemento riscaldante all'interno. Anche la gamma del dispositivo è diventata significativamente più ampia - il 20% in più rispetto a quella dei modelli precedenti.
Pro e contro di un riscaldatore a infrarossi convettivo
Prima di decidere sulla scelta di questo tipo di dispositivi, è meglio valutare i pro ei contro.
Tuttavia, i vantaggi di questa apparecchiatura sono molti:
- Questi riscaldatori sono lunghi e multifunzionali.
- Significativo risparmio energetico con una minima perdita di calore.
- Sicurezza.
- Design comodo.
- Riscaldamento rapido di una vasta area.
contro:
- "Mangia" l'ossigeno.
- Prezzo elevato Il costo medio è di 5-6 mila rubli.
Scegliere un elettrodomestico adatto può essere basato sulle proprie preferenze, una quantità ragionevole e l'area che si sta per riscaldare.In ogni caso, ricorda che i riscaldatori economici sono di breve durata e possono funzionare male, il che significa che il loro uso probabilmente non porterà il risultato desiderato.