Il principio di funzionamento e le regole per la scelta di una pistola termica a gas
I prodotti di questa classe vengono utilizzati come fonti di riscaldamento permanenti o temporanee: tutto dipende dallo stato dell'isolamento termico della stanza. In pratica, questo è un normale riscaldatore per ventole, che ha solo un alto grado di efficienza e funzionalità uniche. Le caldaie a gas naturale sono utilizzate per il riscaldamento economico ed economico di serre, serre dove crescono fiori e ortaggi: durante il funzionamento non emettono prodotti di combustione, a differenza delle pistole che funzionano a gasolio, oltre che più economiche delle controparti elettriche.
contenuto
Caratteristiche del design
Il principio di funzionamento di questa classe di unità non differisce da altri generatori di calore: l'involucro della camera di combustione viene raffreddato dall'aria soffiata da un ventilatore. Quindi l'aria calda viene inviata per riscaldare la stanza. Le caldaie a gas differiscono strutturalmente dalle loro controparti elettriche solo dalla presenza di un bruciatore invece di un elemento riscaldante (TEN). L'accensione del gas avviene automaticamente utilizzando un elemento piezoelettrico.
Questo dispositivo può essere utilizzato sia per ambienti residenziali che per il riscaldamento di capacità produttive. Ad esempio, una pistola termica a gas ad alte prestazioni da 10 kW può riscaldare una stanza in una nuova casa di 150-300 metri quadrati. m. o serra fino a 70 m2. Se la pistola ha una capacità di 10 volte maggiore, allora è in grado di riscaldare l'edificio con un'area di circa 3,3 mila metri quadrati. m o serra - 740 m2.
Una bombola di gas propano dura circa 60 ore di funzionamento senza fermarsi, bisogna tenere presente che il riscaldamento della ventola si spegne automaticamente quando viene raggiunta la temperatura impostata nella stanza, quindi si accende se la temperatura è diminuita. per durata della batteria Una bombola di gas con gas naturale liquefatto è collegata al prodotto e può essere facilmente sostituita come usata.
Una pistola termica compatta, in grado di funzionare a gas naturale, consuma un massimo di 1 l / h per riscaldare un'abitazione.
Classificazione del prodotto
Le caldaie a gas sono suddivise in due classi principali:
- prodotti di riscaldamento diretto del flusso d'aria;
- unità di riscaldamento indirette.
Nel primo caso, se usato per riscaldare il flusso d'aria aprire il fuocoin cui il gas propano brucia, i prodotti della combustione entrano nella stanza riscaldata, ma l'efficienza raggiunge il massimo quando si utilizza questo progetto. Le dimensioni di tale dispositivo sono abbastanza compatte, a costi molto bassi, ma è necessaria una ventilazione per un flusso costante di aria fresca. Maggiore rischio di incendio - nessun ispettore firmerà l'atto di autorizzare l'uso di questo dispositivo per locali residenziali.
La seconda opzione è preferibile perché la camera di combustione nell'unità tipo chiuso, tutti i prodotti della combustione vengono scaricati attraverso un tubo speciale collegato al camino. Tali prodotti sono meglio installare all'aria aperta e per forzare l'aria calda attraverso un sistema speciale con un manicotto di grande diametro fatto di materiale non combustibile.
Le moderne pistole a gas, che effettuano il riscaldamento indiretto del flusso d'aria, funzionano a propano, che brucia senza lasciare residui, e la rimozione dei prodotti di combustione non è più necessaria.Solo le loro dimensioni sono maggiori rispetto ai dispositivi di riscaldamento diretto, rispettivamente, e il prezzo è più alto.
Requisiti per l'uso
Il funzionamento del prodotto, che funziona a gas, indipendentemente dalle caratteristiche del progetto, richiede un flusso costante di ossigeno dall'aria ambiente per una combustione stabile. Quando l'utente seleziona un modello, è necessario prendere in considerazione queste funzionalità.
La politica dei prezzi dipende dalle dimensioni, dalla potenza e dalla marca: più le condizioni di lavoro sono difficili, maggiore è il volume di spazio riscaldato, più costosa sarà la pistola termica a gas combustibile.
La stanza in cui si prevede di collocare l'unità deve essere eccellente ventilazionein modo che l'aria fresca fluisca costantemente all'esterno. Se non c'è ventilazione, è necessario scegliere un modello con un termostato che spenga automaticamente o accenda la pistola, mantenendo un livello adeguato di ossigeno. attrezzatura termostato consente di migliorare l'efficienza del prodotto: quando viene raggiunta la temperatura ottimale, spegne il termoventilatore, accendendolo solo quando la temperatura impostata viene ridotta ad un certo livello.Questa classe di prodotti viene utilizzata nella produzione, nei magazzini, nella costruzione di edifici e nel riscaldamento di strutture agricole, dove le persone non sono costantemente presenti.
Selezione dell'unità
L'intera gamma di prodotti a gas ha un'efficienza molto elevata e anche il fatto della pulizia ambientale è importante - il gas bruciato non inquina l'atmosfera, non ci sono odori estranei, che è molto importante per gli agricoltori coinvolti nella coltivazione di fiori e nella coltivazione di ortaggi.
Come scegliere un termoventilatore che funziona a gas da una vasta gamma di modelli presentati? Per compiere con successo una scelta, è necessario conoscere meglio il carburante blu utilizzato, le caratteristiche specifiche delle unità termiche e il loro dispositivo.
- Va notato che simili riscaldatori funzionano con successo da autostrada o da collegato a una pistola termica a gas palloncino. L'efficienza di tale dispositivo diventa quasi del 100%.
- Per acquistare il prodotto giusto con prestazioni efficaci, è necessario calcolare in anticipo quale tipo di alimentazione necessita l'unità. Sono fatti misure della stanza: devi conoscere il suo volume. Si dovrebbe anche controllare la qualità dell'isolamento, se ci saranno perdite.Maggiore è il rendimento della pistola termica, più velocemente si riscalda la stanza alla temperatura desiderata.
- Prestare attenzione a flusso di gas, per sapere quanto funzionerà la pistola senza prima arrestarsi.
Tutti gli apparecchi di riscaldamento a gas hanno uno schema di funzionamento simile, come funziona, ne abbiamo già discusso in dettaglio un po 'prima. È necessario notare il fatto che molte persone non hanno bisogno di connettersi alla rete, perché elemento piezoelettrico può accendere il gas senza elettricità.
TPG-10 kW per 7 migliaia di rubli è considerato dagli esperti l'opzione migliore per quei luoghi in cui non vi è alcun collegamento elettrico nelle vicinanze:
- lavora su propano e butano;
- prestazioni - 300 m3/ h;
- temperatura fino a + 90 ° C;
- portata massima del gas - 0,76 kg / h;
- peso - 5,5 kg.
Questa pistola termica a gas può essere utilizzata da un gas principale o con un cilindro collegato, in luoghi in cui vi è un collegamento alla rete e senza elettricità. Vantaggi simili hanno il prodotto Sturm GH91101 con una capacità di 10 kW; con portata 0,75 kg / h, capacità fino a 330 m3/ h, e il costo è di soli 5590 rubli.
Gli esperti consigliano vivamente agli utenti di riparare i generatori di calore a gas solo in centri speciali,in cui è presente un'apparecchiatura principale a gas, al fine di evitare danni irreparabili al self-service.
Modelli più venduti
Ci sono molti modelli di cannoni a gas nel moderno mercato russo: Master, Ballu e molti altri, ma considereremo solo quelli più popolari.
Master BLP 10M
Pistola compatta con una capacità di 10 kW, la sua velocità è fino a 300 metri cubi / ora, e il consumo è più che modesto - 0,75 kg / h. Il collegamento è monofase, il peso dell'impianto è di soli 4 kg, utilizza propano liquefatto, costa da 4,7 migliaia di rubli.
BLP 53M
Questo modello ha una performance di 1450m3/ h la sua potere con piccole dimensioni impressionanti - 5300 W e consumo di gas - 3780 g / h. Pertanto, il suo prezzo è molto più alto - 10 mila rubli. Viene utilizzato per il riscaldamento di grandi centri commerciali, supermercati e stabilimenti industriali: officine di riparazioni, officine di fabbrica e officine.
Ballu BHG-20 S
Questo è un rappresentante della classe media nella categoria di prezzo, può lavorare su propano e butano, velocità di riscaldamento - 500 cu. m / h, consumo di gas - 1,2 kg / h, potenza - 18 kW, peso - 4,9 kg, e il prezzo di 5 mila rubli.
Tutti i modelli presentati sopra utilizzano un elemento piezoelettrico per l'accensione a gas e sono inclusi nei 10 modelli più popolari.Il master è un marchio statunitense, ma il paese di origine oggi è l'Italia e Ballu è uno sviluppo nazionale. Per chiarezza, ti consiglio di guardare un video sulla funzionalità di Ballou:
Connessione e funzionamento
Prima di accendere il dispositivo, è necessario leggere le istruzioni, in cui tutte le sfumature di connessione e uso sono descritte in modo molto intelligente. È necessario prestare particolare attenzione alle situazioni in cui non è possibile accendere il dispositivo:
- con un maggiore contenuto di polvere nella massa d'aria della stanza;
- se ci sono vapori di sostanze esplosive;
- lo sbocco è chiuso da qualcosa.
Le regole operative e le misure di sicurezza possono differire dai produttori di diversi modelli: studiare la documentazione allegata prima di procedere al lavoro.
Le pistole termiche a gas sono prodotti compatti molto economici, caratterizzati da una elevata velocità di riscaldamento ed efficienza, quindi, sono considerati dagli esperti di attrezzature a gas come un'opzione ideale per riscaldare varie aree di grande volume. Vorrei sottolineare che le pistole termiche russe in termini di caratteristiche tecniche non sono inferiori alle marche straniere e il loro design è quasi identico, quindi non ha senso pagare in eccesso.