Come smontare e riparare il riscaldatore dell'olio
riparazione Scaldabagno fai da te è abbastanza reale. Molti proprietari ripristinano con successo le prestazioni di queste fonti di calore senza ricorrere ai servizi di maestri.
contenuto
Dispositivo dispositivo
Iniziando a riparare qualsiasi dispositivo elettrico, è necessario conoscere due cose: come funziona e come funziona Il riscaldatore dell'olio è composto da:
- cassa in metallo;
- TENA (elemento di riscaldamento);
- unità di controllo;
- cavi di collegamento.
L'olio viene versato nel corpo del riscaldatore, che una volta acceso viene riscaldato da elementi riscaldanti. Il calore viene trasferito alle pareti dell'alloggiamento e da loro allo spazio riscaldato. Quando viene raggiunta una determinata temperatura, la centralina si attiva e il riscaldamento si arresta. Il ciclo si ripete finché il riscaldatore è collegato alla rete.Di conseguenza, una temperatura costante viene mantenuta in una stanza riscaldata.
Malfunzionamenti principali
Le ragioni per cui il riscaldatore dell'olio non funziona non è tanto. Convenzionalmente, possono essere divisi in due parti: elettrica e meccanica. malfunzionamento materiale elettrico il più delle volte cade sugli elementi riscaldanti e sulle comunicazioni di controllo - relè termico, interruttore, fusibili termici. Potrebbe esserci un problema nel cablaggio, ma questo accade molto raramente.
K meccanico Il danno include vari fori corporei, così come la formazione di conchiglie su di esso, attraverso cui scorre l'olio. Di regola, questi sono frutti dell'attività corrosiva. Determinare il tipo di guasto non è difficile. Il danno meccanico è sempre associato alla presenza di macchie di olio sotto il riscaldatore. Tutti gli altri guasti sono correlati alla parte elettrica.
Preparazione sul posto di lavoro
Per risolvere il riscaldamento, è necessario prima creare per questa condizione. Uno dei prerequisiti principali per la riparazione di successo sarà la preparazione per questo. Prima di tutto, devi scegliere un luogo in cui smontare il riscaldatore.Dovrebbe essere abbastanza spazioso e ben illuminato. Il migliore per questo è un garage o una stanza separata.
Quindi lo strumento e gli accessori sono preparati. Poiché il dispositivo di riscaldamento non è difficile, lo strumento sarà il più comune. Un set di cacciaviti, pinze e taglierine laterali, un piccolo martello e un punteruolo saranno sufficienti per la riparazione. Prima di riparare a mano, è necessario disporre di un saldatore, un tester, liquido WD-40, lubrificante (grafite o Litol-24) e un po 'di alcool per pulire i contatti. Deve essere stracci puliti. Se la causa del fallimento è determinata in anticipo, significa che abbiamo bisogno di pezzi di ricambio per sostituire le parti guaste.
Guida introduttiva alla riparazione
La domanda su come riparare il riscaldatore dell'olio con le proprie mani, si presenta per tutti quando il dispositivo smette di funzionare. Nel frattempo, la difficoltà in questa materia non è assolutamente. Prima di tutto, è necessario smontare per raggiungere l'oggetto di riparazione. Per fare ciò, scollegare il pannello di controllo dalla custodia. Di regola, è fissato con bottoni automatici. Ma c'è un monte e un altro tipo. Ad esempio, viti o graffette.
Pertanto, è necessario prima esaminare attentamente il riscaldatore per determinare come montare il pannello. Quindi, con attenzione, senza fare molto sforzo, rimuoverlo. Lo smontaggio deve essere eseguito senza l'uso della forza bruta, poiché tutti gli elementi di fissaggio sono fatti di plastica.
Prima di iniziare le riparazioni, il riscaldatore deve essere diseccitato.
Controllo del cavo di alimentazione e interruttore. Da ciò è necessario iniziare i lavori per il ripristino del riscaldatore dell'olio. Il fatto è che durante operazioni a lungo termine sugli incroci i fili di solito bruciano e il contatto è rotto. In questo caso, è sufficiente scollegare il filo e spelarlo, e allo stesso tempo il luogo di connessione. Dopo, raccogli tutto di nuovo. Contatto reintegrato. Tester controlla se questo è vero. Allo stesso tempo è necessario controllare il cavo di alimentazione per un filo rotto. Raramente, ma si verifica un tale malfunzionamento. Questo viene fatto semplicemente usando lo stesso tester.
Il prossimo passo è ispezione di tutte le connessioni di contatto nell'unità di controllo. È necessario esaminare attentamente ogni contatto per bruciare, ossidare e allentare.Cacciaviti, pelli da macina a grana fine e cotone idrofilo inumidito con alcool saranno abbastanza per la riparazione. È possibile che da qualche parte ti serva un saldatore per saldare i fili staccati.
Può succedere che abbia avuto origine guasto nel relè termicoo regolatore di temperatura. In questo caso, è necessario rimuovere e smontare accuratamente. Dopo lo smontaggio, la piastra bimetallica all'interno viene rimossa e sostituita con una nuova. Il fatto è che non ci possono essere più difetti. Dopo aver sostituito la piastra, il relè ripristinerà il suo potenziale.
Riparazione del fusibile termicosarà per controllare le loro prestazioni e sostituire se necessario con quelli utili. Verifica: un semplice tester di quadranti. I fusibili termici, o sono anche chiamati termostati, possono essere diversi. Controlliamo tutti.
Rimasto controllare lo stato dei riscaldatori. Per questo, è sufficiente misurare la loro resistenza con un tester. Deve essere inferiore a 1 kΩ. Una connessione è testata per circuito aperto. Quindi, se il tester mostra una grande resistenza o non mostra nulla,allora è il momento di cambiare il riscaldamento.
Questo controllo della parte elettrica del riscaldatore può essere considerato completo. Vai alle falle meccaniche.
Di questi, solo uno è rilevante - flusso di olio. In questo caso, il riscaldatore dovrà essere smontato per scaricare l'olio rimanente all'interno. In presenza di danni al caso, è importante determinare esattamente dove è successo. Quindi è necessario pulire accuratamente il posto trovato carta vetrata. Questo è fatto per determinare il metodo di riparazione. Se si scopre che il buco è piccolo e non ci sono segni di corrosione intorno, allora una delle opzioni di riparazione sarebbe quella di avvitare la vite o il diametro della vite adatta nel foro. Un'altra opzione sarebbe quella di utilizzare un sigillante speciale, che è chiamato "saldatura a freddo". Prima dell'uso, allunga le mani allo stato di argilla.
Il sigillante per sfere laminato è sovrapposto al foro e accuratamente livellato sulla superficie. Dopo 15-20 minuti, si indurisce a tal punto che è possibile utilizzare un riscaldatore. Sarà un po 'più difficile eliminare il buco della ruggine.In questo caso, sarà necessario spellare la tela smerigliata di tutta la macchia arrugginita sul metallo "vivente". Poi di nuovo è necessario esaminare attentamente e stimare la dimensione del foro. Se non è molto grande, allora può essere saldato. Se il buco è grande, allora qui è necessario applicare la saldatura, cioè per mettere un cerotto e scottarlo. In questo caso, la riparazione del riscaldatore dell'olio sarà più seria e richiederà non solo attrezzi speciali, ma anche abilità.
Il corpo del riscaldatore è saldato con ottone saldato o la sua sostituzione. Solo non stagno. Saldare è meglio implementare un semi-automatico. Cioè, il filo, non l'elettrodo.
Come potete vedere, la riparazione di scaldabagni e anche le loro mani, il potere di chiunque abbia familiarità con le basi dell'ingegneria elettrica e idraulica. Pertanto, prima di buttare il riscaldatore, è necessario esaminarlo attentamente. Se il danno è minore, sarà molto più economico riparare che comprarne uno nuovo..