Quale metodo di riscaldamento scegliere tra la pistola termica e la cortina di calore

Quando si avvicina il periodo più freddo dell'anno, è tempo di pensare a come e come mantenere una temperatura confortevole nelle stanze. Questo problema è particolarmente acuto per i centri commerciali, i grandi impianti industriali. Cosa è meglio scegliere per riscaldare una zona così impressionante: una pistola termica o una cortina di calore? Per fare la scelta giusta, è necessario conoscere le principali differenze tra questi tipi di tecnologia.

La principale differenza tra i dispositivi

La pistola termica è una stufa ad aria mobile e la tenda è ferma. Le caratteristiche del loro lavoro sono simili, entrambe sono intese per riscaldare ampi spazi, invece di aggiungere, e talvolta è l'unica fonte di calore.Tuttavia, hanno differenze molto tangibili. Quindi, ad esempio, le cortine di calore funzionano principalmente dalla rete elettrica, mentre le pistole funzionano principalmente con combustibile combustibile.

 Tenda termica interna

Tenda termica

Le barriere termiche sono utilizzate al meglio in luoghi destinati al passaggio di un grande flusso di persone: centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, alberghi. Creano una barriera che impedisce la penetrazione di aria fredda, mantenendo il calore nella stanza. Ma il riscaldamento per loro è una seconda questione, il principio principale è impedire l'ingresso di masse d'aria fredda.

Essendo trappola di calore fonte di calore veloce, ha un grande potere. Hanno funzioni a più lati: ventilano e asciugano l'aria, dando la possibilità di riscaldare non solo grandi aree, ma anche in senso orario. La gamma del loro utilizzo è piuttosto ampia: scopi industriali, quando si eseguono riparazioni, lavori di finitura, per il riscaldamento e il mantenimento del livello di temperatura, ventilazione, ecc.

 Pistola termica

Pistola termica

Strutturalmente, anche i dispositivi sono diversi. Le pistole termiche sono costituite da un corpo metallico cilindrico, un elemento riscaldante, un potente ventilatore, con il quale l'aria riscaldata viene espulsa in lotti.Il velo è quasi sempre di forma rettangolare, costituito da un ventilatore che dirige un flusso d'aria lungo la larghezza dell'apertura e un elemento riscaldante. Richiede una connessione elettrica costante.

Scegliendo tra la pistola termica e la cortina di calore, dovresti conoscere le caratteristiche di base di ogni tipo di strumento.

Cosa cercare quando si sceglie una pistola termica

Prima di tutto, è necessario capire il potere che è appropriato per un oggetto particolare, dato il volume della stanza riscaldata. Esistono diversi parametri di base per la selezione: obiettivi di applicazione, mobilità e tipo di vettore di energia.

Scopo dell'uso

Elettrodomestici - un piccolo carico da 2 a 5 kW, utilizzato in piccole aree: negozi, uffici, garage, case frequenti. industria spiccano per la loro potenza: fino a 200 kilowatt e oltre, il loro scopo funzionale è vario: progetti di costruzione su larga scala, impianti industriali, grandi centri commerciali, aeroporti.

 Tenda termica elettrica

Cortina di calore industriale

mobilità

mobile i cannoni termici vengono utilizzati quando è necessario riscaldare determinati luoghi, segmenti specifici. Sono misure pratiche per il trasporto.La maggior parte sono cilindrici. fisso i dispositivi eseguono il riscaldamento in modo permanente. Differenza dalle armi mobili in termini di produttività e dimensioni impressionanti. Più spesso rettangolare.

Tipo di vettore di energia

elettrico i dispositivi sono più convenienti e sicuri per l'uso in luoghi in cui le persone possono rimanere a lungo. È facile farsi un'idea del loro lavoro: l'aria scorre attraverso l'elemento riscaldante e viene distribuita da una ventola con una corrente calda. Gli elementi di riscaldamento sono presentati da spirali, elementi riscaldanti, piastre di ceramica. Al fine di prevenire la corrosione e il surriscaldamento, danni durante il trasporto, il corpo è realizzato in acciaio inossidabile. I dispositivi di alta qualità hanno diverse modalità di funzionamento, dotate di un termostato bimetallico, un elemento riscaldante che non brucia ossigeno e un sistema di arresto di emergenza. Il principale svantaggio è l'alto costo dell'elettricità.

Olio combustibile può lavorare su oli usati, cherosene e diesel, avere un carico da 10 kW a 220 kW.

Un'area tipica della loro applicazione è costituita da cantieri e cantieri, locali non residenziali,come una caratteristica della trappola di calore del carburante - il rilascio di prodotti di combustione.

Allo stesso tempo, sono i più produttivi e altamente efficienti, nonché a basso costo (rispetto a quelli elettrici). Dotato di molte funzioni, ad esempio, la presenza di un sistema reostato. Il principio di funzionamento è molto semplice: inseriamo i parametri necessari, accendiamo il dispositivo, quando viene raggiunto il valore impostato, si spegne e si accende automaticamente se la temperatura dell'aria scende sotto la soglia desiderata.

 Pistola termica su gasolio

Pistola termica su diesel B 150CED

in pistole a gas il cibo principale è il gas naturale, funzionano anche con butano o propano, la produzione prevalente è compresa tra 1,5 e 580 kW. Ci sono anche dispositivi combinati che possono passare da un tipo di gas a un altro. I dispositivi sono molto popolari grazie all'elevata efficienza, economia e sicurezza. Dotato di un sistema di controllo della combustione e relè di protezioneprevenire il surriscaldamento. Inoltre, hanno un'efficienza quasi del 100%. Tra le carenze: può essere utilizzato solo in aree ben ventilate.

Pistole termiche a infrarossi Sono fondamentalmente diversi dai precedenti: il design non prevede l'uso di un ventilatore, solo i raggi infrarossi, che consente il riscaldamento direzionale di alcune aree.La potenza varia da 1,5 a 45 kilowatt. Originariamente utilizzato per lavori di costruzione e riparazione su grandi spazi aperti, l'appuntamento è stato ampliato oggi.

L'uso in luoghi del tipo chiuso è possibile, ma solo in condizioni di buona ventilazione.

 Tenda termica a infrarossi

Classificazione delle barriere termiche

I dispositivi termici ad aria hanno il potere di produttività di 1,5 - 70 kilowatt e sono classificati in base ai seguenti fattori.

  1. su velocità di uscita masse d'aria e le loro prestazioni sono una buona opzione sono i seguenti valori: la portata di 8-9 m / s all'uscita, sul pavimento - almeno 3 m / s; per un'apertura di 1 m di larghezza, 2 m di altezza, l'indicatore di prestazione ottimale è 900 m3 / h. È "pompaggio" che è il criterio più importante per una cortina termica. Dipende da quanto "densa" sarà la tenda e, di conseguenza, quanto bene manterrà il calore all'interno della stanza.
  2. Metodo di posizionamento: orizzontale - utilizzare principalmente su aperture con altezza non superiore a 3-3,5 m; verticale - per aperture con spazio insufficiente per il fissaggio del dispositivo o altezza impressionante di porte, porte; a incasso - incorporato in un falso flusso, all'esterno è allocato solo un reticolo.
     Montaggio a incasso

    Cortina termica a scomparsa

  3. Tipo di elementi riscaldanti - Riscaldatore o spirale.
  4. Unità metrica stessa. Ad esempio, esistono diversi tipi di valori di altezza: fino a 1,5 m; 1, -3,5 m di media; 3,5-7 m di larghezza; oltre 8 m pesanti.
  5. su parametri di riscaldamento il calore dell'aria viene emesso - sono schermati usando masse d'aria riscaldate e schermate all'aria senza calore, il cosiddetto flusso freddo.
  6. Caratteristiche del design: elettrico o acqua (il principio di funzionamento è basato sull'acqua calda).
     Cannone ad acqua

    Pistola ad acqua calda

  7. Modalità di controllo - Questo è un fattore importante per i grandi centri commerciali. Assegna un telecomando o un termostato.

Cosa è meglio scegliere

Quindi come fare una scelta? Per scegliere un dispositivo buono ed efficiente, è necessario procedere dagli obiettivi di acquisizione: se è necessario il riscaldamento di locali non residenziali, è preferibile utilizzare una pistola termica, e per i luoghi con traffico elevato o folle è più conveniente limitare il flusso di aria fredda all'esterno della tenda.

Lo scopo principale della pistola termica è di riscaldare la stanza il più rapidamente possibile, mentre la tenda, in primo luogo, consente di mantenere il calore all'interno. Idealmente, questi due tipi di riscaldamento possono essere combinati con successo.L'unico svantaggio di questo tandem è l'elevata rumorosità durante il funzionamento. Pertanto, negli edifici per uffici dove il silenzio è importante, le cortine termiche vengono utilizzate in combinazione con altri tipi di riscaldamento, ad esempio, convettori.

Nella scelta, è anche necessario tenere conto della potenza, delle dimensioni, del tipo di vettore energetico adeguato e, naturalmente, di un fattore tanto importante quanto il costo.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Quale pistola termica è meglio per l'acquisizione, consigli per la scelta del modello migliore. Panoramica e valutazione dei generatori di calore, le caratteristiche principali, i vantaggi e gli svantaggi, il prezzo reale.

videocamera

Home cinema

Centro musicale