Il principio di funzionamento di vari tipi di generatori di calore diesel
Se hai bisogno di riscaldare l'officina (officina, garage, cabine, hangar) o non puoi continuare le riparazioni in inverno a causa delle basse temperature e dell'umidità nell'edificio, o se la tua auto non parte durante forti gelate, le pistole termiche diesel diventeranno una cosa indispensabile questo business.
contenuto
- 1 Principio generale di funzionamento
- 2 Riscaldamento diretto del generatore di calore
- 3 Generatore di calore riscaldamento indiretto
- 4 Generatori di calore multi-combustibile
- 5 Pistole a infrarossi diesel
- 6 Come scegliere una pistola termica
- 7 Come viene calcolata la potenza della pistola termica
- 8 Vantaggi dei generatori di calore diesel
Principio generale di funzionamento
Al suo centro, una pistola termica è generatore di calore per il riscaldamento dell'ambiente. In esso, il flusso d'aria viene riscaldato dalla combustione di combustibile liquido. Consiste di un cilindro con un ventilatore incorporato, una pompa, un ugello e un bruciatore. In fondo è il serbatoio del carburante. Il principio di funzionamento di una pistola termica è semplice:
- dal serbatoio usando la pompa, il carburante entra nell'ugello;
- la miscela combustibile inizia a diffondersi dall'ugello sotto pressione;
- bruciature di carburante nella camera;
- un ventilatore pompa aria attraverso il cilindro;
- all'uscita otteniamo un flusso di aria molto calda.
La pistola termica sul gasolio si presenta in 2 tipi:
- Riscaldamento diretto del generatore di calore.
- Generatore di calore riscaldamento indiretto.
Riscaldamento diretto del generatore di calore
Il riscaldamento diretto della pistola di calore diesel non è dotato di un camino e ha il design più semplice. Pertanto, i riscaldatori a flusso diretto sono economici, compatti, facili da usare e affidabili. L'accensione del carburante si verifica utilizzando una candela, in alcuni modelli - da scaricatore elettrico. La corrente d'aria riscaldata insieme ai gas di scarico entra nella struttura, che deve essere riscaldata.
L'uso di tale riscaldatore è possibile solo in edifici non residenziali con un buon sistema di ventilazione o nei cantieri (aperti).
Di seguito viene illustrato il metodo di riscaldamento diretto del dispositivo diesel.
Generatore di calore riscaldamento indiretto
La pistola termica a gas di riscaldamento indiretto viene utilizzata in tutti i casi, come flusso diretto. Ma a causa del fatto che i gas vengono scaricati all'esterno, la gamma della sua applicazione è notevolmente ampliata:
- in costruzione;
- agricoltura;
- Ministero delle situazioni di emergenza;
- nei laboratori di produzione;
- per asciugare intonaco (mastice) durante la stagione fredda;
- riscaldamento di calcestruzzo;
- asciugare le facciate durante i rivestimenti;
- per scaldare trincee;
- riscaldamento serre, fattorie nel bestiame;
- riscaldamento di locali residenziali e altre cose.
La progettazione di generatori di calore diesel con gas di scarico contiene una camera chiusa in cui viene bruciato il combustibile e un camino. Il carburante viene alimentato sotto pressione all'ugello, nella camera viene spruzzato sotto forma di un aerosol e acceso. L'aria viene soffiata nell'unità dalla ventola. Per mantenere il processo di combustione attraverso i fori situati nella parte posteriore, una parte dell'aria penetra nella camera. Il resto del flusso si muove tra il guscio del riscaldatore e la camera di combustione, dove viene riscaldato. Il fumo esce dalla camera attraverso il camino e viene scaricato all'esterno, scavalcando la stanza.
L'uso di tali generatori di calore diesel è consentito per il riscaldamento di garage, stanze con persone al loro interno, padiglioni.Ma nel processo di riscaldamento riscalda l'ossigeno, quindi è necessario fornire messa in onda per compensare la sua perdita.
Generatori di calore multi-combustibile
La pistola termica su combustibile liquido può essere multi-combustibile. Ciò significa che l'unità è in grado di lavorare su oli usati, benzina, gasolio, cherosene. Spesso questo tipo di riscaldatori viene utilizzato in luoghi con una quantità sufficiente di prodotti petroliferi e i loro rifiuti. Questi possono essere: depositi di carburante, parcheggi o stazioni di servizio. Questo risolve il problema dell'utilizzo di combustibili e lubrificanti di scarto e si ottiene il riscaldamento gratuito.
La figura seguente mostra lo schema di funzionamento di un generatore multi-combustibile.
Pistole a infrarossi diesel
La pistola termica a combustibile liquido riscalda ambienti di grandi dimensioni con alta redditività e allo stesso tempo efficienza. Può anche essere usato con successo all'aperto. Questo tipo di generatore di calore riscalda gli oggetti stessi verso i quali è diretto. Il riscaldamento dell'aria proviene da oggetti riscaldati dai raggi e l'altezza dei soffitti nella stanza non gioca un ruolo significativo. A causa di queste caratteristiche, si ottengono significativi risparmi di carburante.
Usando questa proprietà, è conveniente scaldare oggetti all'aria aperta.
Come scegliere una pistola termica
Prima di scegliere una pistola termica, dovresti considerare alcuni punti importanti.
- Forma dell'unità. I riscaldatori di olio combustibile termico possono avere una forma rettangolare e cilindrica. Rettangolare a causa della vasta area di distribuzione del flusso d'aria può essere utilizzato come la migliore opzione durante i lavori di costruzione in ambienti chiusi.
Per il riscaldamento puntuale di oggetti o aree in una stanza, una pistola cilindrica è più adatta.
- Mobilità. Le unità portatili sono molto facili da usare, facili da trasportare, alcuni modelli sono dotati di carrelli. Le unità stazionarie vengono utilizzate per il riscaldamento dell'ambiente continuo. Durante l'installazione, è richiesto un lavoro di installazione speciale.
- Metodo di riscaldamento. Il flusso d'aria può essere riscaldato direttamente o indirettamente. Questo è importante se il riscaldatore verrà utilizzato in stanze con persone o animali.
- Tipi di carburante usati. La miscela combustibile deve essere selezionata sulla base di situazioni specifiche e della razionalità del suo utilizzo.
- Rumore. Alcune pistole di calore (alta potenza) sul gasolio a causa del grande rumore che producono non sono raccomandate per l'uso in ambienti di piccole dimensioni.
- Potere dell'unità. Questo parametro dovrebbe essere preso in considerazione prima di tutto prima di scegliere una pistola termica. Dipende dalla qualità del riscaldamento o dell'essiccazione dello spazio. Informazioni sulla potenza del dispositivo possono essere trovate nella descrizione ad esso.
La maggior parte delle pistole di calore ha una maniglia. controllo della temperatura, con il quale è possibile regolare il funzionamento dell'unità ad una temperatura predeterminata nella stanza, dopodiché viene disattivata. Il dispositivo non si accende se la temperatura sulla scheda è inferiore a quella nella stanza. Anche i riscaldatori diesel sono equipaggiati sistema di protezione da surriscaldamento.
Come viene calcolata la potenza della pistola termica
La potenza termica del dispositivo è calcolata dalla formula: V * T * K = kcal / h, dove:
- V è il volume della stanza (larghezza * lunghezza * altezza), in m3;
- T è la differenza tra la temperatura esterna e interna, in gradi Celsius;
- K è il coefficiente di dispersione termica.
Per diversi tipi di locali, i valori dei coefficienti sono impostati:
- da 3.0 a 4.0 - una stanza in cui non viene fornito l'isolamento termico, ad esempio,struttura di legno o lamiera;
- da 2.0 a 2.9 - una stanza con scarso isolamento termico. Un semplice edificio con un mattone;
- da 1,0 a 1,9 - un edificio con un livello medio di isolamento termico (posa in 2 mattoni e diverse finestre, tetto standard);
- da 0,6 a 0,9: l'edificio con isolamento termico di alta qualità. Costruzione in mattoni con doppio isolamento. Finestre con doppi vetri alle finestre. Base sotto il pavimento di spessore sufficiente. Sul tetto, per l'isolamento, applicato materiale di alta qualità.
Un esempio di calcolo della potenza di una pistola termica:
- V = 150 m3;
- T = 29 ° С (la temperatura esterna è -10 ° С, è richiesta nella stanza + 19 ° С, la differenza sarà - + 29 ° С);
- K = 2 (un edificio in mattoni);
Sostituire i dati nella formula: 150 * 29 * 2 = 8700 kcal / h, nonostante il fatto che 1 kWhh = 860 kcal / h. Quindi: 8700/860 = 10.116 kWh. Così, abbiamo imparato che per riscaldare questo edificio è necessaria una pistola termica con combustibile liquido con una potenza minima di 10 kWh. Si consiglia di acquistare un'unità con una certa riserva di carica.
Vantaggi dei generatori di calore diesel
Quando si usano pistole termiche a gasolio, è possibile identificare diversi punti positivi:
- prestazione eccezionale;
- facilità di manutenzione;
- la potenza può raggiungere fino a 230 kW;
- molto basso consumo di carburante;
- lavoro autonomo più di 10 ore;
- funziona bene a basse temperature;
- la capacità di riscaldare rapidamente una vasta area.
Sulla base degli aspetti positivi sopra citati, è sicuro dire che la trappola di calore è il dispositivo più efficace per il riscaldamento di locali residenziali e industriali.