Confronto di termoconvettori e termoventilatori
È possibile creare un'atmosfera accogliente e calda in casa, senza fare affidamento sui servizi di riscaldamento centralizzato - per il riscaldamento sarà sufficiente acquistare l'attrezzatura appropriata. Tra la sua certa popolarità ricevuta convettori e termoventilatori. Entrambi i dispositivi sono sullo stesso piano: molto spesso è difficile per i potenziali utenti fare una scelta. In effetti, che è meglio - un termoconvettore o un termoventilatore?
contenuto
Termoventilatore
Se si guarda da un punto di vista tecnico, è difficile capire qual è la differenza tra questi dispositivi: entrambi "inseguono" l'aria con il suo circolazione. I flussi caldi salgono dall'unità e spingono il freddo verso il basso - e così vanno in cerchio. Tuttavia, ci sono ancora differenze. Il termoventilatore è facile da gestire e conveniente per la maggior parte dei consumatori.Tale dispositivo può essere trovato nelle seguenti versioni:
- tavola;
- con posizionamento sul pavimento;
- modifica del soffitto;
- "Tende termiche".
Il lavoro è così: l'aria viene forzatamente forzata attraverso la ventola attraverso l'elemento riscaldante, da dove viene riscaldata nello spazio. Ci sono varie modifiche della parte principale:
- bobina elettrica con riscaldamento fino a 800 gradi;
- piastrelle di ceramica con la capacità di riscaldare fino a 200 gradi;
- riscaldatore tubolare con la stessa temperatura.
Di tutti i suddetti modelli, i modelli con resistenza in ceramica hanno ottenuto il massimo elogio: in questo caso il calore viene fornito in forma "pura", senza sottoprodotti della combustione.
I vantaggi del dispositivo
Ci sono molti vantaggi che il dispositivo di riscaldamento della ventola cela di per sé.
- Velocità di riscaldamento. Se scegli la giusta potenza, puoi raggiungere una calda atmosfera in pochi minuti.
- Compattezza e mobilità. Queste due combinazioni consentono di trasferire piccole apparecchiature da una stanza all'altra per riscaldare la stanza dove è necessario.
- Prezzo accessibile. Il criterio parla da sé: sugli scaffali dei negozi un tale prodotto non giace a lungo.
- Modalità di diverse temperature - puoi scegliere il necessario.
- C'è l'opportunità di scegliere un design adatto al tuo interno.
Un termoventilatore, ad esempio, può asciugare bene un cottage dopo la stagione invernale. Troverà un'altra applicazione degna in stanze con bozze.
Contro di tale tecnologia
Ci sono alcuni svantaggi:
- Durante il lavoro c'è rumore abbastanza rumoroso.
- Se le particelle di polvere entrano nella spirale aperta, un odore sgradevole non può essere evitato.
Quando acquisti un termoventilatore, dovresti dare la preferenza ai dispositivi che hanno un filtro in spugna con una pulizia ruvida (situata sul retro). La tecnologia di potenza è compresa tra 1 e 3 kW. Vale la pena prestare attenzione a speciali funzioni protettive: spegnimento in caso di surriscaldamento e al momento di ribaltare il dispositivo.
termoconvettore
Questo riscaldatore riscalda l'aria nella stanza come segue:
- Le masse fredde vanno verso l'interno attraverso la griglia situata nella parte inferiore del prodotto.
- Dopo aver attraversato l'elemento del riscaldatore, l'aria si scalda e lascia già attraverso la griglia sul pannello superiore. Quindi il flusso viene distribuito uniformemente nello spazio.
Molti dei modelli di dispositivi hanno una classe di protezione contro l'umidità (etichettata come IP24), che consente loro di essere utilizzati in bagni e saune.
I tipi di convettori sono classificati come segue:
- gas;
- potere;
- acqua;
- infrarosso.
Tra i vantaggi degli utenti di tecnologia si segnalano i seguenti punti:
- rapido riscaldamento dell'aria interna;
- sicurezza antincendio;
- varie opzioni di montaggio;
- integrato termostati (è possibile impostare il livello di temperatura desiderato);
- la possibilità di creare una rete di più dispositivi (questa soluzione riscalderà tutta la casa);
- mancanza di rumore;
- sicurezza operativa;
- design interessante e originale;
- durata del servizio.
Anche questa tecnica ha i suoi svantaggi. Dal momento che il riscaldamento si verifica per convezione naturale, la stanza potrebbe non riscaldarsi rapidamente. Per lo stesso motivo, un riscaldatore di questo tipo troverà difficile riscaldare una stanza alta. Inoltre, questa tecnica ha molta paura dei picchi di corrente e quando le correnti d'aria potrebbero non funzionare correttamente.
Tutto ciò lascia un'impronta sulla scelta dei modelli con determinate capacità del termostato (è auspicabile che possa regolare la temperatura al grado esatto).
Fare la scelta giusta
Nella domanda su quale sia il migliore: un termoconvettore o un termoventilatore, si dovrebbe seguire i seguenti criteri di selezione:
- Se è previsto che l'attrezzatura funzioni per anni, allora è meglio scegliere un termoconvettore. Può anche riscaldare più stanze contemporaneamente (se collegato in una rete). Il vantaggio decisivo sarà la disponibilità nel modello. termostatoche permetterà di impostare la temperatura.
- Quando l'obiettivo è di riscaldare rapidamente la stanza per un breve periodo, vale la pena rimanere al ventilatore.
- Sarà ancora più interessante duplicare il lavoro di entrambi i sistemi di riscaldamento autonomi: in primo luogo, il riscaldatore del ventilatore riscalderà l'aria nella stanza, quindi il convettore, che manterrà la temperatura richiesta, subentrerà.