Tipi di riscaldatori a infrarossi in ceramica
Tali moderni elettrodomestici come la ceramica riscaldatori a infrarossi, è una tecnologia veramente rivoluzionaria che non ha praticamente difetti tangibili, ma solo un gran numero di vantaggi rispetto ad altri tipi di riscaldamento. Le unità non asciugano l'aria e non bruciano ossigeno. In confronto a riscaldatori di olio, sono completamente sicuri, perché non si scaldano tanto e possono essere installati anche nell'asilo.
Questo è il tipo più economico di riscaldatore, che si basa sulla ceramica.
Nei dispositivi ceramici, oltre alla convezione, si applica anche radiazione infrarossa. Il calore da una fonte del genere va a un dato punto. A causa di ciò, è possibile riscaldare determinati luoghi, zone e oggetti (in modo più dettagliato sullo schema di azione - principio di funzionamento del riscaldatore con radiazione infrarossa). Il riscaldatore non è inattivo, passando nel modo più efficace ed economico.Ci sono un gran numero di modelli: con un telecomando e persino sistemi di purificazione e ionizzazione dell'aria.
contenuto
Tipi di riscaldatori
I produttori offrono ai clienti l'opportunità di scegliere tra i seguenti tipi di riscaldatori:
- montato a parete;
- da pavimento;
- bordo.
Riscaldatori a infrarossi in ceramica, che sono montati sul muro sono i più globale. Il loro aspetto è paragonabile al classico sistema di climatizzazione split, ma il piatto stesso ha differenze nel suo spessore. Quando lo appendi sopra il basamento, puoi risparmiare spazio il più possibile, il che è importante in un piccolo appartamento.
A causa del fatto che l'aria calda si diffonde nella parte superiore, si consiglia di installare tali sistemi più basso possibile.
La massima efficienza dell'uso di sistemi esterni. Hanno un controllo di sicurezza integrato, che in caso di surriscaldamento o di ribaltamento accidentale del dispositivo, lo disabilita immediatamente.
I riscaldatori da tavolo in ceramica hanno spesso un meccanismo speciale che li consente ruotare, in modo che il riscaldamento possa estendersi quasi a 360 gradi.
Per il riscaldamento a breve termine di aree aperte, ad esempio in una casa di campagna, si consiglia di utilizzare la strada riscaldatore a infrarossi a gas.
Lati positivi
I riscaldatori a infrarossi sono i dispositivi più moderni, quindi tengono conto di tutte le carenze dei modelli precedenti. Tali dispositivi non sono affatto simili a quelli a olio, poiché il principio del loro riscaldamento è molto simile alla radiazione solare naturale. Le loro onde si propagano principalmente sulla superficie di muri e oggetti. E già sono riscaldati dall'aria ambientale.
Indipendentemente dal tipo di riscaldatore a infrarossi in ceramica, la stanza viene riscaldata il più rapidamente possibile.
Vale anche la pena notare che tali unità consumano molte volte meno energia rispetto a qualsiasi altra apparecchiatura. Allo stesso tempo una grande area viene riscaldata in un tempo relativamente breve. Il dispositivo ha non solo un peso inferiore, ma anche dimensioni ridotte, il che consente di trasferirlo facilmente da un luogo all'altro.
Un elevato livello di sicurezza può anche essere considerato tra i vantaggi indiscutibili dei riscaldatori a infrarossi. Non bruciano ossigeno, dotati di lampada antibatterica. Riscaldare praticamente nessun rumoree grazie al design moderno, è in grado di adattarsi a qualsiasi interno.
Se parliamo delle carenze, sono quasi inesistenti, se non si tiene conto del costo relativamente elevato.
Come scegliere: criteri di selezione
La scelta del riscaldatore ceramico a infrarossi dipende direttamente dalla piazzaessere riscaldato. Inizialmente, è necessario determinare il tipo di dispositivo, fisso, sarà o mobile.
L'opzione migliore è un'unità a soffitto. Occupa la quantità minima di spazio, ma fornisce una gamma piuttosto ampia di radiazioni. Alcuni modelli possono essere montati direttamente in un controsoffitto.
Spesso tali dispositivi sono montati sulla parete, ma quando ci sono piccoli bambini nella stanza, lo specialista deve calcolare la distanza dal pavimento - per il funzionamento sicuro del riscaldatore.
Per l'installazione di apparecchiature sotto la finestra, è necessario scegliere una vista separata con l'esecuzione dello zoccolo.
lunghezza d'onda
Ogni riscaldatore ha una propria lunghezza d'onda specifica:
- Onde lunghe. I modelli a onda lunga sono riscaldati a 300 gradi e il più raccomandato per l'uso nella vita di tutti i giorni.
- Onde medie Tali dispositivi possono riscaldare fino a 600 gradi, ma in questo caso l'altezza dei locali dovrebbe essere di almeno 6 metri. Tali unità sono spesso installate negli edifici amministrativi.
- Onde corte Le unità scaldano fino a 800 gradi e hanno bisogno dell'altezza dei locali da 6 a 8 metri. Sono spesso utilizzati con precisione in condizioni esterne, poiché non è consigliabile installarli a casa.
Potenza ottimale
Abbastanza spesso su 10 metri quadrati 1000 watt di potenza. Ma se non sono previste altre fonti di riscaldamento, è necessario fornire ulteriore energia. È necessario tenere conto della perdita di calore da muri freddi, finestre, ecc.
Ora in vendita sono anche dispositivi a bassa potenza, non superiori a 300 watt. Saranno rilevanti solo nel caso del riscaldamento principale, come opzione rapida per il riscaldamento della stanza. Tali dispositivi non sono in grado di causare alcun danno, a causa della bassa potenza.
Per una casa di campagna è necessario calcolare la potenza, basata su 70 watt per 1 metro quadrato.Tale calcolo è adatto anche per un riscaldatore a infrarossi a gas per una tenda.
isolatore
Il corpo dell'unità verrà anche riscaldato durante il funzionamento, pertanto, per non osservare un aumento di temperatura di 95 gradi, utilizza uno speciale isolatore. Può essere di diversi tipi e varianti, ma viene considerata la massima qualità basaltica.
È meglio che non ci siano additivi nell'isolante che possono danneggiare gli organismi viventi a causa del rilascio di formaldeide quando riscaldati.
Corpo del riscaldatore
Il riscaldatore del dispositivo produce una temperatura abbastanza alta, quindi è necessario prestare attenzione sul materialeda cui è fatto. Più recentemente, è stato utilizzato solo acciaio, ma ora viene utilizzata la lega di alluminio. Oltre alla bellezza estetica esterna, ha un alto livello di affidabilità.
Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare la custodia per verificare la presenza di corrosione e l'assenza di vernice e vernice, il che è inaccettabile.
Selezione dell'azienda
Spesso, ogni produttore cerca di pubblicizzare il proprio prodotto con tutti i metodi disponibili, tuttavia, ci sono casi in cui i prodotti di scarsa qualità vengono elogiati in modo particolarmente attivo.Da qui arrivano i marchi ben noti, che per anni rappresentano attrezzature di alta qualità, non sono particolarmente desiderosi di elogiare i loro riscaldatori, perché la loro reputazione ha lavorato per loro per molto tempo. L'unica cosa negativa è che il costo di tali unità è piuttosto alto, ma la qualità è valsa la pena.
I leader indiscutibili sono i produttori dall'Europache ha portato la loro capacità produttiva in Cina.
Sistemi aggiuntivi
La presenza delle seguenti opzioni non sarà superflua:
- Termostato incorporato, attraverso il quale è possibile controllare e mantenere la temperatura.
- Protezione di rollover che deve essere presente nei modelli desktop. Pannello di controllo remoto.
I riscaldatori a infrarossi sono in grado di creare un'atmosfera confortevole nella stanza con qualsiasi tempo. Per quanto riguarda le varianti stradali, non causano alcun problema durante l'installazione: sono facili da assemblare e facili da capire. Anche il trasporto non causa difficoltà, a causa del peso ridotto e delle dimensioni dei dispositivi.
Il riscaldatore a infrarossi in ceramica non è esposto agli agenti atmosferici.
Inoltre, è possibile realizzare un riscaldatore a infrarossi con le proprie mani. Naturalmente, non sarà completo come l'acquisto, ma può riscaldare un'area abbastanza grande.
Riscaldatore a spirale e infrarossi
Per realizzare un dispositivo del genere, è necessario acquistare una porta a infrarossi e una spirale a incandescenza. La spirale dovrebbe essere installata in un'unità rettangolare e abbastanza voluminosa, che, a sua volta, dovrebbe essere collegata alla rete elettrica. La porta a infrarossi si unisce già al blocco pronto con una spirale.
La base del funzionamento di un tale dispositivo risiede nel fatto che la radiazione proveniente dalla porta IR viene trasmessa come onde di calore nella gamma infrarossa, che si propagano ulteriormente su tutto il territorio.