Quale riscaldatore può essere installato sul balcone
I proprietari di piccoli appartamenti si lamentano spesso della mancanza di spazio libero. Quando si pone la domanda: dove trovare questi contatori mancanti per l'ufficio o l'area ricreativa? Oggi, questo problema si risolve abbastanza semplicemente: l'area effettiva di un appartamento viene aumentata disponendo una loggia o un balcone. Tuttavia, al fine di trasformare la loggia in una zona residenziale, è necessario preoccuparsi del suo riscaldamento. Per fare questo, è necessario non solo fornire finestre con doppi vetri di alta qualità e fornire un isolamento termico completo, ma anche installare una fonte di calore aggiuntiva, ad es. riscaldamento sul balcone.
contenuto
Radiatore o riscaldatore?
Vetratura, isolamento termico, posa di un pavimento isolato termicamente - tutti questi modi di riscaldamento svolgono la funzione di conservazione del calore. Tuttavia, il riscaldamento sul balcone in inverno dovrebbe avvenire con l'aiuto di una fonte di calore aggiuntiva, che può essere radiatore o riscaldatore.
Potrebbe sembrare che portare il radiatore sul balcone sia il modo più semplice per risolvere il problema. Ma non lo è. Ci sono motivi per cui è vietato fornire il riscaldamento centralizzato sulla loggia:
- In inverno, l'acqua nel radiatore potrebbe congelarsi, causando il blocco dei tubi e la loro rottura.
- Un radiatore posto sul balcone creerà un carico aggiuntivo nel sistema di riscaldamento di un condominio. Di conseguenza, la pressione dell'acqua si indebolirà e tutti gli appartamenti riceveranno molto meno calore.
- La rimozione del radiatore sul balcone è vietata in conformità al paragrafo 1 dell'articolo 25 del Codice Housing della Federazione Russa.
Se non si è pronti per costi finanziari non necessari e le possibili conseguenze del riscaldamento centralizzato sul balcone, l'installazione di un riscaldatore sarà la soluzione più appropriata.
Tipi di apparecchi elettrici
L'uso di apparecchi elettrici è il modo migliore per riscaldare una loggia o un balcone in inverno. Esistono 3 tipi di dispositivi che possono essere utilizzati come fonte di calore: un termoventilatore, un convettore e un riscaldatore dell'olio. Considera i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno.
Termoventilatore
Termoventilatore - un dispositivo compatto progettato per il riscaldamento rapido della stanza. Tale riscaldatore è costituito da un involucro di plastica, un ventilatore e un elemento riscaldante. Durante il funzionamento, la ventola sposta l'aria fredda al riscaldatore. Dopo di ciò, l'aria già calda entra nella stanza.
I riscaldatori del ventilatore riscaldano molto rapidamente la stanza. E questo è l'unico vantaggio del loro uso per il riscaldamento del balcone. Il fatto è che tali dispositivi non sono progettati per funzionare a lungo termine e possono essere utilizzati solo come fonti di calore aggiuntive.
Dopo aver acceso il termoventilatore, l'aria si riscalda rapidamente, ma con il funzionamento costante diventa secca.
Termoconvettore
lavoro termoconvettori basato sul principio della convezione dell'aria. Tali dispositivi riscaldano molto rapidamente e uniformemente la stanza a causa del flusso costante di aria calda.
I riscaldatori a convettori hanno una serie di vantaggi rispetto ad altri riscaldatori elettrici:
- Riscalda rapidamente la stanza.
- Non fare rumore sul lavoro.
- Dotato di sensori speciali che mantengono costantemente la temperatura richiesta nella stanza.
- Quasi tutti i dispositivi hanno la funzione di protezione contro il surriscaldamento.
- Piuttosto mobile, facile da installare.
Tuttavia, i convettori hanno degli svantaggi. Sono forti asciugare l'ariapertanto, per una lunga permanenza in una stanza del genere, possono apparire mal di testa e occhi asciutti. Inoltre, i termoconvettori consumano molta energia elettrica.
Scaldabagno
Scaldabagni progettato per il riscaldamento di piccole stanze (fino a 25 m2), cioè un tale dispositivo è sufficiente per riscaldare un balcone. I dispositivi hanno cassa in metalloIn cui c'è olio minerale. Durante il funzionamento, l'elemento riscaldante trasferisce la sua energia all'olio. L'olio, a sua volta, riscalda le costole metalliche del dispositivo, riscaldando così la stanza.
A differenza dei termoventilatori e dei convettori, il riscaldatore dell'olio riscalda la stanza per un lungo periodo di tempo,ma rimane caldo per molto tempo e mantiene il calore.
Tali dispositivi sono assolutamente garantire. Quando l'olio viene riscaldato a una temperatura di 70-80 gradi, il dispositivo si spegne.
Tuttavia, tali riscaldatori elettrici hanno i loro inconvenienti:
- Innanzitutto, i dispositivi consumano molta elettricità.
- In secondo luogo, per il normale funzionamento del dispositivo sul balcone dovrebbe essere l'isolamento di alta qualità, altrimenti la stanza a causa di correnti d'aria solo non avrà il tempo di riscaldarsi.
Riscaldatori a infrarossi
Il principio di funzionamento dei riscaldatori a infrarossi radicalmente diverso da riscaldatori elettrici. Sono piccoli pannelli sospesiche sono montati sul soffitto o sui muri.
I pannelli irradiano calore nell'infrarosso e non riscaldano l'aria, ma gli oggetti nella stanza.
Dispositivi a infrarossi avere una serie di benefici tangibili:
- Distribuiscono uniformemente l'aria calda nella stanza, riscaldando così tutti gli elementi dell'interno.
- Tali dispositivi non richiedono molto spazio (che è già mancante su un piccolo balcone) e sono installati direttamente sulle pareti o sul soffitto.
- I riscaldatori a infrarossi sembrano piuttosto eleganti e moderni.
- L'efficienza di tale dispositivo è molto più alta di quella dei riscaldatori elettrici. Ciò significa che oltre il 90% dell'energia elettrica consumata dal dispositivo viene convertita in calore.
Tuttavia, un tale dispositivo ha i suoi punti deboli. La radiazione infrarossa dà molta luceche può interferire con il sonno notturno, se il balcone si trova nella camera da letto. Inoltre, i dispositivi di questo tipo, di regola, non dispongono di sensori termici integrati che ne complicano l'utilizzo.
In conclusione, vale la pena notare che qualsiasi riscaldatore si sceglie per un balcone, diventerà solo un'ulteriore fonte di calore. Se vuoi usare la tua loggia come un salotto, devi fare attenzione all'isolamento di alta qualità.