Tipi e tipi di riscaldatori a infrarossi

Riscaldatori a infrarossi confrontare favorevolmente con le loro controparti un principio completamente diverso di riscaldamento. Se tradizionale olio o convezione gli strumenti riscaldano la massa d'aria che li circonda, quindi le unità a infrarossi riscaldano gli oggetti a cui sono diretti i loro raggi. Quali sono i tipi di riscaldatori a infrarossi e che tipo è meglio scegliere?

Insolito ma vero

Nello stesso identico modo, il Sole riscalda la Terra - con le onde elettromagnetiche in uscita nella gamma infrarossa di luce, che è indistinguibile per l'occhio umano (per ulteriori informazioni sullo schema di azione, vedere l'articoloprincipio di funzionamento del riscaldatore con radiazione infrarossa).

Le onde IR hanno un effetto benefico sul corpo,si sente piacevole relax e comfort, questo tipo di energia termica è più naturale, in quanto è associato alla luce solare.

 Riscaldatori a pavimento IR

A seconda della potenza del radiatore, le onde infrarosse sono in grado di penetrare nella profondità di oggetti e tessuti che sono eterogenei nella struttura fino a 4-5 cm riscaldandoli dall'interno.

Alcuni utenti esprimono le loro preoccupazioni sulla sicurezza degli elettrodomestici, confrontando l'energia che irradiano con le onde a microonde ad alta frequenza di un forno a microonde. Tuttavia, i test effettuati e l'esperienza pratica di utilizzo hanno dimostrato l'assoluta sicurezza ed efficienza dei riscaldatori IR e, data l'automazione avanzata, anche in caso di emergenza, questi dispositivi sono più sicuri di simili impianti di riscaldamento. La cosa principale è seguire le regole di installazione e utilizzo raccomandate dal produttore.

Specifiche tecniche

I riscaldatori a infrarossi hanno specifiche tecniche diverse.. I produttori stanno cercando di migliorare sia l'emettitore stesso che le funzioni aggiuntive. Altre opzioni includono, prima di tutto, i sistemi di sicurezza attiva,come l'arresto automatico in caso di emergenza, sovraccarico, la modalità di funzionamento nel sistema di dispositivi interconnessi, la possibilità collegare il termostato o sistemi domestici intelligenti per il controllo remoto o completamente autonomo del dispositivo.

Alcuni modelli vantano un design elegante e una forma sottile del pannello frontale, che si adatta perfettamente a qualsiasi interno.

 Pellicole IR incorporate

Riscaldatori a pellicola infrarossi incorporati

tipi

I riscaldatori a infrarossi sono rappresentati da un gruppo di prodotti abbastanza ampio: dai semplici modelli elettrici al gas industriale. Considerare ogni gruppo separatamente.

elettrico

I dispositivi IR elettrici sono più spesso utilizzati. nella vita di tutti i giorniSono abbastanza compatti, hanno una grande generazione di risorse e sono facili da usare. A seconda dell'elemento riscaldante, si possono distinguere i seguenti tipi di riscaldatori elettrici a scoppio:

  1. ceramica. Un cavo resistivo non conduttivo racchiuso in un pannello ceramico che trasmette perfettamente onde IR viene utilizzato come elemento riscaldante.I dispositivi ceramici, di regola, sono presentati sotto forma di un sottile pannello incernierato con un termostato esterno.
     Stufa a infrarossi in ceramica

  2. Fibra di carbonio. Come tubo di riscaldamento viene utilizzato un tubo di quarzo sigillato riempito con nano-fibra di carbonio. Tali riscaldatori sono più economici e hanno anche un effetto curativo e sono spesso usati come dispositivi terapeutici. Il prezzo sarà molto più alto rispetto ai pannelli ceramici, ma a giudicare dalle recensioni degli utenti, valgono i soldi.
     Resistenza al carbonio IR
  3. film. L'elemento di riscaldamento qui è un cavo flessibile resistente che riscalda la pellicola metallica esterna. Il riscaldatore del film può essere installato indipendentemente - su una base precedentemente preparata. I modelli di film sono molto flessibili, la loro superficie frontale può riscaldarsi fino a 75 gradi.
     Riscaldatori a infrarossi a pellicola

gas

Modelli a gas lavorare sullo stesso principio di quello elettrico, ma come fonte di energia è usato qui combustibile gassoso.

La stufa a gas viene solitamente installata sulla strada, nella sala di produzione o nello stadio al momento della partita.

Questi dispositivi hanno una potenza termica molto maggiore e dimensioni impressionanti,solo la loro altezza può raggiungere i 15-20 metri.

 Riscaldatore a gas a infrarossi

Ci sono modelli più compatti - riscaldatori a gas a infrarossi sotto forma di ombrelliche sono l'ideale per attività all'aperto sulla fredda veranda all'aperto. Il gas naturale proveniente da varie fonti - un tubo del gas o un cilindro portatile con gas liquefatto - può essere utilizzato come combustibile.

Diesel, cherosene e altro

Sicuramente non vedrai questi radiatori a infrarossi in un appartamento o anche in una città: sono utilizzati nella costruzione di oggetti di grandi dimensioni e nel processo tecnologico di essiccazione del legno. La potenza di tali dispositivi è commisurata ai modelli a gas, tuttavia essi più compatto e può essere riconfigurato per funzionare in qualsiasi condizione.

 Riscaldatore a infrarossi al cherosene

Classificazione delle lunghezze d'onda

La lunghezza d'onda è un indicatore chiave di un riscaldatore a infrarossi, da cui dipendono la potenza della radiazione e la visibilità della luce da parte dell'occhio umano. Possiamo distinguere la seguente classificazione in base alla lunghezza d'onda:

  1. onde corte riscaldatori a infrarossi. Riconosciuto molto facilmente quando acceso, poiché l'onda si trova nello spettro di luce visibile. La lunghezza d'onda è compresa tra 0,74 e 2,5 μm e la temperatura della radiazione può raggiungere 900 gradi, che è molto più alta di tutti gli altri tipi di riscaldatori.Tali dispositivi sono usati raramente nelle case, poiché consumano molta energia e bruciano ossigeno, ma sono spesso utilizzati nella produzione.
  2. Onda media. Possono essere utilizzati sia in produzione che a casa. L'emettitore del riscaldatore a infrarossi a onda media viene riscaldato a 600 gradi, mentre la sua lunghezza d'onda raggiunge i 50 micron, che è nella luce invisibile, ma è possibile vedere un leggero bagliore durante il lancio del dispositivo e la sua uscita alla potenza di lavoro. In generale, l'onda è nello spettro di luce visibile.
  3. Riscaldatori a raggi infrarossi a onda lunga. Principalmente modelli domestici, la temperatura massima dell'elemento riscaldante in essi non supera i 250-300 gradi. Tali dispositivi sono anche chiamati "oscuri", poiché la lunghezza d'onda nell'intervallo da 50 a 10.000 micron è indistinguibile per l'occhio umano. Tali riscaldatori non sono quasi mai utilizzati in produzione, poiché il flusso di calore emesso non è sufficiente per riscaldare grandi stanze, ma è abbastanza per una stanza piccola.

Vantaggi e svantaggi

I riscaldatori a infrarossi hanno sia i loro pro che i loro contro. Tra i vantaggi sono i seguenti:

  1. Il riscaldamento non è calcolato dalla potenza e dalla posizione del riscaldatore, ma dall'area della stanza, il che semplifica enormemente la procedura di selezione.
  2. I riscaldatori a infrarossi hanno un'efficienza maggiore rispetto a gas o olio analogici.
  3. L'utente può risparmiare fino all'80% sui costi di riscaldamento mensili.
  4. Gli oggetti sono riscaldati, non l'aria in un punto.
  5. L'utente può scegliere in modo indipendente l'angolo di radiazione e regolare la potenza, o fornire un calcolo della potenza e della temperatura del computer.
  6. Il riscaldamento inizierà immediatamente dai primi secondi di funzionamento, mentre, ad esempio, l'olio impiega molto tempo per riscaldare il radiatore.
  7. La temperatura della superficie di lavoro delle installazioni a infrarossi non supera gli 85-90 gradi e durante il processo di lavoro non vengono emessi composti nocivi nell'aria e non vengono creati flussi liberi.
  8. I riscaldatori IR non asciugano l'aria, il che è molto importante per le persone sensibili ai fenomeni atmosferici.
  9. Il dispositivo può essere montato a parete, sotto il soffitto teso, sul pavimento, creando così un sistema "a pavimento caldo".

Sebbene i radiatori IR siano considerati i migliori, non sono privi di difetti, in particolare peccano per i vecchi modelli meno sofisticati che vengono venduti con il pretesto di dispositivi high-tech di ultima generazione. I seguenti svantaggi possono essere identificati:

  1. Potente raggio di energia direzionale. Il riscaldamento eccessivo è caratteristico della prima generazione dei modelli più semplici, sembra che il moderno sistema di griglia eclettico sia una copia più piccola del vecchio riscaldatore IR.
  2. Elevato rumore I modelli elettrici o a gas creano sempre un piccolo rumore, quindi un dispositivo IR non può essere chiamato completamente silenzioso.
  3. Grandi dimensioni La potenza del radiatore dipende direttamente dalle sue dimensioni, e più grande è il radiatore, più grande è il dispositivo stesso. Alcuni produttori hanno risolto questo problema nascondendo il radiatore in un sottile pannello incernierato, ma i modelli più ingombranti sono venduti sul mercato.
  4. Porazhoopasnost. Se il riscaldatore a infrarossi si accende, tutta l'energia emessa da esso sarà concentrata in un punto, il che potrebbe causare un incendio.

I modelli più moderni sono dotati di sistemi avanzati di automazione e sicurezza, ma modelli più potenti,progettato per il riscaldamento di grandi stanze sono ancora pericolosi. Fai la scelta giusta!

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori riscaldatori per il riscaldamento di piccole aree. Radiatori olio, i loro principali vantaggi e svantaggi, marchi di produttori di tecnologie climatiche per la casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale