Qual è il buon riscaldatore del film
Per creare e mantenere un microclima ottimale nei locali, vengono utilizzati vari tipi di dispositivi di riscaldamento. Uno di loro - film riscaldatore a infrarossi. Qual è il principio della sua azione, caratteristiche distintive, vantaggi rispetto ad altri tipi di apparecchi di riscaldamento?
contenuto
Dispositivo e principio di funzionamento
Riscaldatori a pellicola flessibile Esistono diversi tipi, ma, in generale, hanno un design e un principio di funzionamento simili. Sono un elemento riscaldante situato tra due strati di film resistente al calore.L'elemento è riscaldato sotto l'influenza della corrente elettrica ed emette raggi infrarossi che colpiscono oggetti in una stanza riscaldata, e quellia loro volta emettono calore nell'aria che li circonda. Questo metodo di riscaldamento si basa sul processo di trasferimento del calore secondario.
Il film con elementi riscaldanti è comodo da installare, in quanto ha un piccolo spessore. La maggior parte dei riscaldatori a pellicola sono montati insieme atermostatipermettendo di mantenere la temperatura definita dall'utente. Quando la temperatura dell'aria della stanza raggiunge il segno impostato sul termostato, quest'ultimo spegne il sistema.
In questo momento, gli elementi della recinzione della stanza, così come gli oggetti in essa contenuti, danno allo spazio l'energia termica accumulata. Quando la temperatura si abbassa, il termostato viene attivato per accendersi e fornisce corrente elettrica al sistema, il ciclo si ripete.
Raggruppamento condizionale
I riscaldatori a pellicola possono essere divisi in gruppi in base al metodo di installazione e allo scopo.
Per l'installazione sono:
- montato a parete;
- da pavimento;
- soffitto.
Per quanto riguarda lo scopo, possiamo distinguere due tipi: il primo svolge la sua funzione principale - riscaldando le stanze, il secondo, oltre allo scopo principale, funge da elemento decorativo nella stanza.
decorativo i dispositivi di riscaldamento sono più comuni sotto forma di immagini o pannelli, come ad esempio il riscaldatore a pellicola "Homeliness" o "Buon calore". Tra le immagini è possibile scegliere i paesaggi pittoreschi di montagne, pianure, costa del mare, che si adatteranno perfettamente a quasi tutti gli interni.
Per creare comode zone calde, "intimità" è consigliabile decorare le pareti sopra la scrivania, le sedie, il divano. Inoltre, i creatori di "Homeliness" propongono di usarlo non proprio per lo scopo previsto, vale a dire: per asciugare verdure, frutta, erbe.
Vantaggi rispetto ad altri apparecchi di riscaldamento
In confronto ad altri riscaldatori elettrici, i riscaldatori a film hanno una serie di vantaggi strutturali e operativi. Ecco alcuni di loro:
- La semplicità dei dispositivi (l'assenza di parti e meccanismi rotanti complessi) e, di conseguenza, la loro affidabilità e funzionamento silenzioso.
- Lunga durata.
- Sicurezza antincendio.
- Sicurezza degli infortuni (è impossibile bruciarsi perché i prodotti non si riscaldano a temperature elevate).
- Possibilità di installazione in qualsiasi locale e sotto quasi qualsiasi finitura del pavimento, pareti e soffitto.
- Efficienza ed efficienza (riscaldare più uniformemente la stanza a un costo inferiore di elettricità).
Inoltre, non essiccano l'aria, non bruciano l'ossigeno e quindi non hanno un impatto negativo sulla salute.
Anche uno dei vantaggi - la possibilità di installare un riscaldatore con le proprie mani. Ciò si applica principalmente agli apparecchi a parete, poiché l'installazione di opzioni di pavimento e soffitto richiede esperienza e conformità con determinate regole di installazione.
Pro e contro dei sistemi a parete, pavimento e soffitto
La scelta a favore di un particolare sistema per una casa o un ufficio dipende dai requisiti posti su di esso (ad esempio, è necessario riscaldare qualsiasi parte della stanza o il suo intero volume), la configurazione dell'area riscaldata e il grado della sua pienezza con gli oggetti.
Montato a parete
È opportuno montare un riscaldatore a pellicola sul muro quando è necessario il riscaldamento.una certa area in una stanza, ad esempio, un posto di lavoro in un ufficio o un'area salotto in un salotto.È anche conveniente usarlo come fonte temporanea di calore portatile (portalo con te alla dacia, al garage, portalo nel tuo ufficio per un po ', finché non accendi il riscaldamento principale, ecc.). Tuttavia, con il ruolo del dispositivo principale per il riscaldamento di un tale oggetto non può farcela.
piano
Il film riscaldante posato sotto la pavimentazione, dà più uniformemente calore alla stanza e può essere usato come sistema di riscaldamento principale. L'unica condizione che deve essere presa in considerazione è quella di evitare la sua installazione direttamente nei luoghi in cui oggetti di grandi dimensioni (armadi, divani) rimarranno, in quanto interferiranno con il normale trasferimento di calore.
soffitto
Il più efficace per il riscaldamento il volume totale della stanza sono i riscaldatori a soffitto di film. Distribuiscono uniformemente il calore in tutto lo spazio, indipendentemente dalla configurazione dell'area riscaldata e dagli oggetti su di esso.
Ciò è dovuto al fatto che i raggi infrarossi che emanano dal soffitto sono assorbiti dal pavimento, dalle pareti e dagli oggetti nella stanza.Come risultato di questo processo, la superficie a contatto con il flusso di calore si riscalda, accumula calore e inizia a darlo all'aria circostante.
L'unico aspetto negativo è che più alto è il soffitto, minore è l'efficienza del riscaldamento e, di conseguenza, maggiore è il costo dell'elettricità.
Quindi, con un'altezza di oltre 3,5 m, dovresti pensare alla fattibilità dell'utilizzo di elementi di riscaldamento a soffitto.
Ambito di applicazione
A causa della loro versatilità, i dispositivi di riscaldamento del film hanno ampio ambito di applicazione. Possono essere utilizzati come fonte principale o aggiuntiva, temporanea o permanente di riscaldamento in vari locali: stanze di case di campagna e residenziali, uffici, palestre, magazzini.
A causa della loro economia, sicurezza ed efficienza, i sistemi di riscaldamento della pellicola sono talvolta utilizzati nei luoghi più inaspettati. In particolare, vengono utilizzati con successo per il riscaldamento di locali che contengono animali domestici: pollai, cucce per cani, annessi per gatti.