Progettazione e installazione di convettori per riscaldamento a pavimento
Oggi, grazie alle nuove tecnologie e alla moda per soluzioni di stile negli interni, all'interno del campo termoconvettori sostituire il radiatore in acciaio sotto la finestra. È impossibile dire che i convettori da pavimento sono qualcosa di molto nuovo e assolutamente sconosciuto all'utente medio. In effetti, si tratta delle stesse batterie per il riscaldamento centrale con aggiunte, solo abilmente nascoste dai progettisti, per creare un design creativo moderno e un'intimità speciale nella casa.
contenuto
Ambito di applicazione
I convettori per riscaldamento a pavimento sono ampiamente utilizzati in case di campagnadove la vetratura è realizzata sotto forma di una sorta di galleria o finestre panoramiche con porte scorrevoli in vetro.È anche utile in moderno edifici per uffici, banche - le vetrate panoramiche sono ora utilizzate ovunque. È in questi casi che il termoventilatore da pavimento sostituisce il radiatore di riscaldamento, adattandosi idealmente all'interno. D'accordo, è difficile immaginare la vista di una stanza con pareti di vetro e solitari radiatori sporgenti lungo una serie di finestre.
Convettore da pavimento acqua o tipo elettrico crea una potente tenda termica lungo le finestre panoramiche, impedendo l'ingresso di aria fredda nella stanza, mantenendo condizioni di soggiorno confortevoli a prescindere dal tempo fuori dalla finestra.
Posizionando un termoventilatore davanti alla porta d'ingresso, crei una barriera termica artificiale per il 90% dell'aria fredda che penetra all'esterno.
Così, da pavimento o si usa la versione sotterranea dei convettori:
- in stanze con finestre alte dal pavimento al soffitto o dove la disposizione bassa delle unità finestra non consente l'uso di radiatori standard;
- lungo pareti completamente vetrate in palestre, serre, centri commerciali e centri di intrattenimento culturale e di massa;
- nelle strutture per l'infanzia - asili e asili nido per eliminare le ferite in caso di caduta senza successo vicino al radiatore di riscaldamento con il solito schema.
Molti proprietari di case stanno iniziando a costruire convettori. dopo eurorepair, non volendo rovinare i nuovi interni moderni con tipi obsoleti di radiatori. È l'installazione dei convettori a pavimento e la loro distribuzione armoniosa che gli esperti considerano il modo giusto per risolvere tali problemi, perché non occupano molto spazio e si adattano organicamente a qualsiasi interno senza disturbare l'idillio creato.
Principio di funzionamento
L'aspetto del termoconvettore ricorda una custodia lunga, coperta da una griglia traforata, che è fragile solo nell'aspetto: è in grado di sopportare carichi fino a 40 kg. Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: l'aria fredda viene aspirata, quindi riscaldata e restituita alla stanza. Secondo le leggi della fisica, l'aria calda si alza, spostando verso il basso i flussi freddi - quindi, c'è uno scambio di calore nella stanza.
Di solito tali dispositivi come convettori nel pavimento, scambiatore di calore tipo di piastra - una fila piuttosto densa di lastre di alluminio su un unico tubo, all'interno del quale circola acqua calda.Il calore da esso viene distribuito sulle piastre, che riscaldano l'aria circolante. I dispositivi sono come con ventilatoree senza di esso. L'efficacia del primo è molto più alta.
Il dispositivo è fornito con built-in regolatore di temperatura tipo meccanico o elettronico per l'installazione della condizione di temperatura impostata.
Convettori da incasso per il riscaldamento con una corretta selezione e una corretta distribuzione in tutta la stanza diventano le uniche fonti di calore, affrontando il compito grazie alla circolazione sistematica di flussi di aria calda in tutto lo spazio.
Design del prodotto
elettrico o convettore d'acqua basato sul principio della circolazione naturale dell'ariache si riscalda, attiguo alla cassa dello scambiatore di calore. Schema semplice e ben noto e l'inusualità del termoconvettore stesso è nascosta nel suo design.
alloggiamento
Di solito è una scatola di metallo da 1 a 2 m di lunghezza. Il corpo si differenzia dai prodotti del pavimento e del pavimento.
- Apparecchi da pavimento può decorare sotto panche o altri mobili, hanno gambe di supporto. La praticità del loro design è che non richiedono un'installazione complessa,ad eccezione di tubi o cavi nascosti nel caso in cui venga utilizzato un convettore elettrico.
- Il corpo dei convettori è esteticamente poco attraente - l'accento qui è sulla forza crescente e sulla capacità anti-corrosione. Costruito nel pavimentotale scatola dovrebbe funzionare allo stesso modo della versione da pavimento. L'altezza della scatola raggiunge i 150 mm, ma sulla superficie vediamo solo una griglia decorativa, che non sporge nemmeno sopra il livello del pavimento - uno dei requisiti fondamentali per l'installazione di questo tipo di prodotto.
Scambiatore di calore
All'interno c'è un dispositivo speciale, il cui design dipende direttamente dal tipo di termoconvettore: elettrico o ad acqua.
a pavimento convettore d'acqua per il riscaldamento, di regola, ha uno scambiatore di calore sotto forma di un tubo, a volte una bobina, con costole densamente saldate o piastre trasversali di metallo non ferroso. Ad entrambe le estremità ci sono accessori che sono responsabili della connessione al sistema. Questo tipo di convettori a pavimento è il più pratico, poiché consente il collegamento a qualsiasi sistema di riscaldamento: centrale o autonomo.Di solito, tutto è fatto in parallelo per garantire la stessa temperatura su tutti i convettori nel circuito.
Convettore elettricoche è integrato nel pavimento, ha diversi elementi riscaldanti con alloggiamenti in acciaio inossidabile - tali elementi riscaldanti non bruciano ossigeno dall'aria della stanza. A volte questo tipo di riscaldatori è dotato di un radiatore a piastre più efficiente, dove le piastre sono in metallo non ferroso: le opzioni economiche sono in alluminio e quelle più costose sono in rame.
L'installazione di tali dispositivi è più semplice: è sufficiente garantire la fornitura del cavo di alimentazione. Di solito sono installati con un ventilatore, che garantisce una distribuzione uniforme del flusso di aria calda in tutta la stanza. La regolazione di tali convettori viene effettuata automaticamente, l'utente imposta solo il limite della temperatura desiderata. Il microclima è costante e abbastanza confortevole, qui c'è solo un inconveniente: un elevato consumo energetico.
Griglia decorativa
L'installazione dei convettori da pavimento completa un dispositivo piuttosto solido fatto di metallo,polimeri durevoli o utente su misura da preziose specie di alberi esotici - reticolo decorativo. Gli esperti consigliano di prestare particolare attenzione alla selezione aspetto del reticolo in conformità con lo stile di progettazione della stanza - dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno, senza interferire con il libero movimento degli occupanti, idealmente per far fluire l'aria.
Dispositivi aggiuntivi
Molti convettori, per una maggiore efficienza, vengono con ventilatore, a volte anche pochi - il risultato è un sistema di circolazione forzata. Inoltre, molti dispositivi, indipendentemente dalla fonte di riscaldamento del flusso d'aria, sono completati sensori e termostatiche forniscono l'impostazione della temperatura ottimale.
Un tipo speciale di convettori da incasso sono i cosiddetti ventilconvettori - sistemi speciali che possono fornire contemporaneamente ventilazione con l'aria condizionata, oltre a riscaldare l'intera stanza. Il più difficile di questi è la versione integrata di uno scambiatore di calore a quattro tubi con connessione simultanea al sistema di riscaldamento e al dispositivo di raffreddamento del refrigerante con un nome esotico. chiller.
Opzioni più semplici: a circuito singolo, a due tubi: richiedono la commutazione stagionale con la chiamata obbligatoria del master.
Tutti i sistemi di ventilconvettori analogici sono dotati di ventole per garantire la circolazione forzata del flusso d'aria.
Pro e contro di utilizzo
Un termoconvettore elettrico a pavimento o acqua funziona molto meglio. sistemi "pavimento caldo"dove lo svantaggio principale è la graduale rottura del parquet o del laminato nel tempo. Se hai bambini, i vantaggi del sistema integrato sono evidenti: le bruciature della pelle sono escluse dal contatto, più spazio è disponibile per i giochi all'aperto.
Non parlerò più di riparazioni - la manutenzione del convettore è molte volte più economica del più semplice sistema di riscaldamento a pavimento, e la sua installazione non richiede molto sforzo. È facile raccogliere un termoconvettore come una normale stufa, ma scegliere un pavimento caldo per il tuo appartamento è un processo piuttosto laborioso.
Gli svantaggi del riscaldamento del convettore includono:
- durante il movimento del flusso d'aria tutta la polvere nella stanza si deposita sulle griglie decorative;
- le stanze con altezze del soffitto superiori a 3 metri non saranno riscaldate in modo efficiente.
I convettori integrati sono costosi tipi di riscaldamento, ma consentono di risparmiare sulle bollette, se si calcola correttamente la loro potenza.
Scegliere un convettore
Prima di tutto, è necessario determinare un numero sufficiente di termoconvettori per il loro successivo posizionamento nel pavimento della casa. Prima di effettuare un acquisto, è necessario calcolare la quantità di calore necessaria per riscaldare l'intera stanza.
Per un soggiorno confortevole è necessario circa 1 kW per 10 metri quadrati. m, mentre la perdita di calore non dovrebbe essere - l'isolamento termico di tutta la casa dovrebbe essere senza perdita. Ogni prodotto deve indicare la sua capacità nel passaporto, quindi è possibile effettuare i calcoli necessari, anche se non è così facile come sembra.
Per questo dobbiamo tener conto di molte ragioni e speciali coefficienti a seconda del vetro, della posizione della stanza e di altre cose. Nella letteratura questo è tutto indicato, e ogni proprietario di casa in persona può calcolare tutto. Il compito principale è quello di scegliere i dispositivi in modo tale che tutte le stanze abbiano la stessa temperatura per eliminare l'aspetto delle correnti d'aria.
Questa tabella ti aiuterà quando sceglierai un convettore,come scegliere l'opzione più adatta - una soluzione indipendente per ogni proprietario di casa. È necessario tenere conto del fatto che i dispositivi con un ventilatore sono molto più produttivi.
Convettore da pavimento realizzato fai da te - il sogno di ogni artigiano di casa, ma ci sono molte sfumature, dalla forza del caso al lavoro coordinato di tutti i dettagli. È meglio scegliere un produttore collaudato, che ti eviterà di essere falso e proteggerti da ulteriori conseguenze negative imprevedibili. Il convettore incorporato corretto sarà il complemento perfetto per l'interno e ti riscalderà nella stagione fredda.