Caratteristiche di collegamento del termostato al riscaldatore a infrarossi
Se si dispone di un riscaldatore a infrarossi a casa, quindi un termostato è semplicemente necessario per questo. Termostato per riscaldatore a infrarossi in grado di controllare e mantenere i valori di temperatura per un lungo periodo. Inoltre, consentirà di riscaldare le stanze in anticipo, ridurre il rischio di un incendio e rendere l'atmosfera nella vostra casa il più confortevole possibile. Per comprendere le complessità del collegamento del termostato a un riscaldatore a infrarossi, consideriamo innanzitutto il principio del suo funzionamento, il meccanismo di funzionamento e selezioniamo i principali tipi di termostati.
contenuto
Come funziona
Di regola, il termostato è funzionante. ciclicamente, allo stesso tempo c'è un'apertura e un cortocircuito della rete di alimentazione.A questo punto, il sensore di temperatura invia segnali e quindi controlla la temperatura.
Se la temperatura aumenta, la resistenza del sensore interno diminuisce. Se la resistenza aumenta nuovamente, si raggiunge la temperatura desiderata, si avvia il termostato e si apre il circuito elettrico. Quando la temperatura diminuisce e il sensore si raffredda, avviene il processo inverso: la resistenza aumenta, il termostato si riaccende, ma questa volta si verifica un cortocircuito. Successivamente, il termostato viene collegato direttamente al riscaldatore a infrarossi e viene impostata la temperatura ambiente automaticamente.
Il termostato controlla il clima nella stanza e la principale fonte di calore. Si accende e si spegne quando è necessario.
Come sai, a infrarossi riscaldatori mikatermichesky non riscaldano lo spazio circostante, ma gli oggetti che ci sono dentro. Il termostato rende questo processo più conveniente e premuroso.
Tipi di termostati
Secondo il principio ciclico sopra descritto, quasi tutti i termostati funzionano. Allo stesso tempo, ci sono molte differenze tra loro, che influisce sull'algoritmo di connessione,modalità di controllo e impostazione:
Termostati meccanici
Vengono utilizzati non molto spesso, ma si distinguono per affidabilità e facilità di utilizzo. Essenzialmente, un termostato meccanico è un piccolo scatola di plasticaavendo una leva per il controllo della temperatura. Per facilità d'uso, tale termostato ha una scala speciale con divisioni (passo standard - 1 grado).
Il termostato meccanico non è adatto per i moderni riscaldatori a infrarossi, ma la sua connessione è abbastanza semplice.
Il punto è che la connessione in questo caso non richiede alimentazione di reteIl processo è completamente meccanizzato. Il controllo del clima è controllato riscaldando o raffreddando la membrana all'interno del design del termostato. Di norma, oltre all'interruttore di temperatura rossa sulla scatola del termostato, vi è un pulsante e un indicatore di luce accesa.
Perché la meccanica è popolare? Nello schema di collegamento del termostato con il principio meccanico, è facile persino capire il principiante, e il design semplice garantisce la durata del servizio. Inoltre, un dispositivo del genere è molto più economico rispetto alle controparti elettroniche.
Termostati elettronici
Una delle caratteristiche principali di questi dispositivi è mostra presenzache contiene tutte le informazioni necessarie sulle impostazioni e sui processi che si verificano nel riscaldatore e nello spazio circostante. Richiedono una connessione elettrica obbligatoria. Tali modelli sono più costosi di quelli meccanici. Il pannello di controllo può essere sia a pulsante che a sfioramento. In alcuni modelli programmabili, è possibile impostare parametri come il riscaldamento per un giorno o una settimana.
È possibile controllare tali dispositivi da remoto, ad esempio utilizzando applicazioni mobili.
Inoltre, con un termostato simile, è possibile collegare non solo un riscaldatore a infrarossi, ma anche un sistema a pavimento riscaldato. Per fare ciò, è sufficiente modificare leggermente le impostazioni della temperatura.
Un riscaldatore mikatermichesky, dotato di un termostato elettronico, non dovrebbe essere installato sotto i raggi UV del sole o nella zona di correnti d'aria, quindi durerà molto più a lungo ed evitare danni.
Opzioni per il collegamento del termostato
Ora devi capire come collegare il termostato a un riscaldatore a infrarossi, se in questo tipo di lavoro non hai alcuna esperienza:
- Un riscaldatore mikatermichesky per la casa non dovrebbe essere una potenza di oltre 3 kW.
- Si sconsiglia di installare il termostato direttamente accanto al dispositivo.
- Evitare la luce solare diretta sull'alloggiamento del termostato.
- Non è auspicabile collegare un riscaldatore a infrarossi a un termostato in stanze con umidità elevata.
Considerare lo schema di cablaggio standard di un riscaldatore a infrarossi per uso domestico tramite un termostato (per ulteriori dettagli, consultare l'articolocolleghiamo un riscaldatore a infrarossi attraverso un regolatore di temperatura):
- Di regola, il riscaldatore mikatermichesky è collegato a una presa standard o utilizzando una linea dedicata dalla macchina sul centralino. Il termostato è integrato nella rete tra il riscaldatore e la macchina.
- Prestare attenzione al design del termostato. Ha quattro terminali: due all'ingresso e, rispettivamente, lo stesso in uscita.
- Se è collegato un riscaldatore, due fili passano dal pannello elettrico ai terminali del dispositivo. Due fili sono collegati ai terminali, che si trovano in uscita (positivo e negativo). È importante tenere in considerazione la polarità.I terminali sono collegati direttamente a un riscaldatore mikatermichesky.
- Se sono installati due riscaldatori, una coppia di cavi viene riportata dall'apparecchio al regolatore: neutro e fase, e il cablaggio alla coppia del riscaldatore viene già eseguito dal regolatore. Il tipo di connessione è parallelo.
A volte i riscaldatori a infrarossi con termostato richiedono una connessione più complessa. Per eseguire correttamente ogni passaggio, è meglio seguire le raccomandazioni del video, dove tutto è chiaramente mostrato e integrato con i commenti. Tutto dipende dal design del termostato e dal riscaldatore IR stesso:
- Il termostato è collegato alla macchina sul quadro elettrico.
- I terminali all'uscita (+ e -) sono collegati all'avviatore magnetico.
- I contatti di avviamento sono collegati direttamente al riscaldatore a infrarossi.
Va notato che questo algoritmo è adatto anche per il regolatore di dispositivi di riscaldamento industriale.
Suggerimenti per l'installazione
I riscaldatori a infrarossi con termostato presuppongono il rispetto delle norme di sicurezza. Quando si lavora con un termostato deve essere ricordato sulla messa a terra. Il circuito di terra del tuo strumento climatico è necessario per avere conduttori di un certo spessore e con poca resistenza.
È meglio avere dei termostati sul muro. Per una stanza è sufficiente un regolatore. Non è auspicabile coprire il dispositivo con qualcosa: stoffa, tende, oggetti interni.
conclusione
Che cosa sono i buoni riscaldatori a infrarossi con termostato? Aiutano enormemente il processo di controllo del clima in una stanza, risparmiano energia e pre-riscaldano la stanza anche se sei lontano da casa. I vantaggi sono enormi, la difficoltà è solo nel collegare correttamente il termostato all'apparecchio di riscaldamento. Pertanto, è importante seguire il manuale di istruzioni passo dopo passo e seguire le precauzioni di sicurezza.