Come fa un moderno aspirapolvere
Per fare l'acquisto giusto, è importante sapere come funziona l'aspirapolvere. Comprensione del principio di funzionamento del dispositivo, le differenze fondamentali tra i suoi speciecaratteristiche di qualità e design del dispositivo, è possibile scegliere un aspirapolvere che sarà un eccellente assistente in casa.
contenuto
Principio dell'aspirapolvere
Un tale dispositivo in equipaggiamento standard non dotato di un complesso meccanismo d'azione. Il principio di funzionamento dell'aspirapolvere è che durante il funzionamento del motore nel dispositivo viene creata la spinta, a causa della quale spazzatura, polvere e particelle di sporco vengono aspirate attraverso il tubo. Una spazzola speciale è installata all'estremità del tubo, che solleva la pila e consente di estrarre lo sporco dalla base del tappeto. Polvere e sporco con l'aria vengono aspirati attraverso un filtro in un sacchetto raccoglipolvere.Attraverso il filtro l'aria viene pulita e restituita alla stanza.
La filtrazione dell'aria è una delle azioni più importanti del dispositivo. In dispositivi economici, l'aria viene scarsamente pulita dalla polvere. Di conseguenza, ritorna, mentre non solo si accumula nel mucchio e si mescola con l'aria. Inoltre, viene inalato dagli occupanti della stanza. Molto spesso, un filtro riempito con acqua viene utilizzato come filtro. Polvere e sporco rimangono nel liquido e l'aria, purificandosi ulteriormente, ritorna nella stanza.
Qualsiasi aspirapolvere, indipendentemente dal costo, è dotato di 3 filtri:
- primario, che raccoglie particelle di polvere e detriti;
- motore;
- filtro fine che pulisce l'aria prima che entri nella stanza.
Anche i modelli più costosi non sono equipaggiati in modo diverso, quindi vale la pena prendere in considerazione l'acquisto di tali informazioni sulla disponibilità di ulteriori elementi di pulizia è uno stratagemma di marketing.. In effetti, nessuna differenza significativa non porterà un filtro aggiuntivo.
Prestazioni in base alle caratteristiche
Quando acquisti un dispositivo, dovresti prestare attenzione alle 3 caratteristiche principali del dispositivo:
- potenza del motore;
- potenza di aspirazione;
- sistema di filtrazione.
È importante distinguere tra la potenza dell'intero aspirapolvere e la potenza di aspirazione. Il primo indicatore indica la quantità di elettricità che verrà consumata dall'unità durante il funzionamento. La media per gli aspirapolveri ordinari utilizzati per scopi domestici, 1300-2000 watt. La maggior parte dei consumatori associa il consumo di energia e la qualità del lavoro eseguito dal dispositivo, ma questo è un argomento errato. I prodotti di marche diverse con gli stessi indicatori di potenza del motore possono funzionare in modi diversi. Diversi fattori influenzano la pulizia della pulizia.
Si tenga presente che la potenza del dispositivo è distribuita a tutte le funzioni aggiuntive che il dispositivo sarà dotato.
La potenza di aspirazione determina la qualità del risultato ottenuto in uscita. Più forte è, più inquinamento può assorbire un aspirapolvere. I dispositivi con un'aspirazione elevata saranno in grado di pulire il pelo alla rinfusa e i grandi punti sporchi. Da questo indicatore dipende dalla velocità della pulizia. La potenza media è di 250 watt. Questo aspirapolvere può eseguire lentamente la pulizia dell'abitazione e pulire l'inquinamento.Per una pulizia più rapida in condizioni di alto inquinamento, un dispositivo con una capacità di 300 W è più adatto. Per i fan spazzole turbo modello adatto con una velocità di 350 watt. Scegliendo un prodotto adatto, è necessario mettere in relazione questi 2 poteri.
Il dispositivo deve avere un indicatore decente di aspirazione, mentre consuma meno elettricità possibile.
Per quanto riguarda il sistema di filtrazione, svolge anche un ruolo importante nel funzionamento dell'unità. È importante non solo raccogliere polvere e sporcizia dalla tappezzeria e dai residui, ma anche lasciarla nel dispositivo senza rilasciarla nella stanza. Questo indicatore è misurato nella quantità di polvere contenuta in 1 m³ di spazio. Anche l'1% della polvere può contenere tanti batteri e allergeni quanto basta per provocare una reazione allergica o danneggiare il corpo. Questo è particolarmente vero in quelle famiglie dove ci sono bambini piccoli e animali domestici. Il tasso ottimale di filtrazione è del 99,97%. Questo livello è considerato il minimo per garantire aria interna pulita.
Principi di funzionamento di diversi tipi
Nel moderno mercato degli elettrodomestici ci sono un gran numero di aspirapolveri diversi. Esistono 2 tipi principali di dispositivi: un dispositivo per il lavaggio a secco e lavaggio aspirapolvere. Le unità per il lavaggio a secco sono suddivise in:
- verticale;
- incorporata;
- robot.
Lavare gli aspirapolvere non sono così comuni a causa del loro alto costo. Hanno un grande potenziale rispetto ai modelli convenzionali. Con il loro aiuto, puoi eseguire una pulizia a umido di quasi tutte le cose e le superfici della casa: moquette, tappezzeria divano, cuscini, copriletti, tende, pavimenti in legno, parquet, pavimenti in laminato, linoleum, piastrelle. Con un tale dispositivo, è possibile pulire facilmente le macchie difficili.
Il principio di funzionamento dell'aspirapolvere un po 'più complicato rispetto ai modelli di lavaggio a secco.
Ha un gran numero di componenti che devono essere installati in una determinata sequenza. Il meccanismo include un serbatoio pieno d'acqua. La polvere può essere aggiunta ad essa odetergente speciale. Durante la pulizia, la superficie trattata viene inumidita con acqua saponata, lo sporco viene spazzato via da esso,e insieme all'aria viene aspirata attraverso il tubo dell'aspirapolvere. Lì, il liquido sporco entra in un contenitore separato. L'aria fuoriesce attraverso il filtro fine.
I pulitori a secco sono gli elettrodomestici più comuni. Il loro design esegue tutte le funzioni standard. Non è così difficile trovare nella varietà di aspirapolvere un prodotto che soddisfi gli indicatori di qualità richiesti, l'insieme necessario di funzioni e abbia un costo adeguato.
Considerando il dispositivo di lavaggio a secco, vale la pena guardare più in dettaglio le sue varietà. Aspirapolvere verticale differisce dal solito nel suo design. La prima cosa che attira l'attenzione è che non c'è alcun tubo in esso. Di per sé, il dispositivo è una scatola in cui si trova il motore e il depolveratore. Il pennello può essere fermo o rotante.
La principale differenza nel lavoro di un tale aspirapolvere è di pulire la superficie dallo sporco a causa del movimento dell'ugello. La maggior parte dell'energia del motore è diretta alla stessa attività.
Una nuova parola nel fornire comfort domestico è aspirapolvere incorporato. L'unità stessa può difficilmente essere definita un elettrodomestico, poiché ha una struttura complessa, ma le funzioni e il principio base del loro lavoro sono simili ai modelli convenzionali.Il dispositivo integrato è un sistema di tubazioni condotto in tutta la casa. Questi tubi sono integrati nelle pareti, quindi non interferiscono in alcun modo con la normale attività della vita. Uscite solo verso l'esterno, che vengono inserite nel tubo con un pennello. Polvere e sporcizia aspirarono attraverso questi tubi nel ripostiglio. Se la costruzione della casa lo consente, l'inquinamento con l'aria andrà direttamente nella fogna. Nella stanza sul retro c'è un motore e altri componenti dell'aspirapolvere.
Aspirapolvere robot - Questi sono dispositivi compatti che possono essere programmati per eseguire le funzioni necessarie. Ci sono modelli che eseguono sia asciutto che pulizia a umido. L'elettrodomestico pulirà l'area del pavimento selezionata per un tempo specificato. È conveniente perché non richiede controllo e può fare il suo lavoro in modo indipendente.
Gli aspirapolvere sono progettati per rendere la vita più facile alle casalinghe. Ogni modello ha sia vantaggi che svantaggi. Per fare una scelta, è necessario valutare le loro capacità e necessità. Ci sono molti prodotti sul mercato per ogni gusto e budget.