Caratteristiche degli sterilizzatori d'aria
Nelle istituzioni mediche, nelle cliniche cosmetologiche e nei centri estetici tutti gli strumenti devono essere sterilizzati. La sterilizzazione è un processo durante il quale gli agenti patogeni, come funghi e spore, vengono completamente distrutti dalla superficie dei prodotti. È possibile sterilizzare strumenti utilizzando metodi fisici e chimici. I più comunemente usati sono il calore secco e sterilizzatori a vapore. Il dispositivo più efficace per la disinfezione è il cosiddetto sterilizzatore d'aria (armadio termico secco).Considera cosa è buono e come funziona.
Principio di funzionamento
In molti laboratori e istituzioni mediche la sterilizzazione è molto diffusa. vapore caldo sotto pressione, che è implementato in dispositivi speciali - autoclavi.
L'autoclavaggio è un metodo costoso di sterilizzazione, ma allo stesso tempo efficace: i microbi vengono distrutti ad una temperatura di circa 135 ° C.
funzionamento sterilizzatori d'aria è un'elaborazione del prodotto aria calda secca. Questo imposta una temperatura più alta rispetto alla sterilizzazione a vapore (circa 180-190 ° C), altrimenti la distruzione dei batteri patogeni sarà incompleta.
Lo sterilizzatore ad aria secca è costituito dalle seguenti parti:
- Camera di sterilizzazione con elemento riscaldante all'interno.
- Termometri elettrocontatti all'interno dell'armadio di un armadio per il riscaldamento a secco.
- Griglie o griglie su cui sono posizionati gli strumenti sterilizzati.
- Coperchio con serratura.
- Pannello con timer per temporizzazione, temperatura regolabile, dispositivi di allarme per il monitoraggio continuo del processo.
Inoltre, lo sterilizzatore d'aria fornisce sistema di ventilazione, permettendo in modo uniforme e in breve tempo di scaldare completamente l'armadietto di sterilizzazione dall'interno. Per iniziare, è necessario impostare solo i parametri di base: temperatura, tempo e il programma desiderato (questa opzione non è disponibile in tutti i modelli).Quindi il processo inizierà automaticamente. Se si imposta la temperatura a 160 ° C, il tempo di sterilizzazione sarà di circa due ore. Quando si riscalda lo sterilizzatore d'aria a 180 ° C, la durata della procedura sarà ridotta a un'ora.
Si può dire che la sterilizzazione è un processo completamente controllato dall'unità stessa. Si tratta della presenza di microcontrollori che forniscono un livello di temperatura stabile e non consentono il surriscaldamento del cabinet. C'è anche un componente di backup sotto forma di un termostato che funziona indipendentemente dal sistema principale.
I moderni modelli di sterilizzatori sono dotati di un dispositivo per il collegamento a un computer, in modo che l'utente abbia la possibilità di documentare il processo di lavoro e apportare modifiche ai parametri.
vantaggi
Uno sterilizzatore ad aria o un agente di calore secco che viene utilizzato attivamente in medicina (soprattutto in odontoiatria), cosmetologia, industria, laboratori chimici è abbastanza semplice da usare. Come gli sterilizzatori a vapore, gli apparecchi di riscaldamento ad aria secca hanno i loro innegabili vantaggi:
- La disinfezione con aria calda secca non danneggia il materiale con cui sono realizzati gli utensili.Ad esempio, durante la cottura a vapore, i prodotti in acciaio e in metallo sono soggetti a una grave corrosione, il che non è il caso del processo a calore secco. Pertanto, è possibile estendere il servizio di strumenti in questo modo, sterilizzandoli un numero illimitato di volte.
- In uno sterilizzatore a calore secco all'aria è esclusa la possibilità di erosione delle superfici vetrate.
- Il costo di questi dispositivi è inferiore a quello delle autoclavi, pertanto i costi si riducono durante l'utilizzo.
- Grazie ad un comodo sistema di ventilazione, l'installazione di elementi di ventilazione aggiuntivi non è necessaria per controllare la temperatura all'interno dell'armadio di calore secco.
- Sono relativamente facili da utilizzare e utilizzare, non richiedono cure specifiche, consumano meno energia delle autoclavi.
Il lato negativo può essere attribuito a temperature più elevate, che sono necessarie per la lavorazione dei prodotti (in autoclave, sono molto più bassi). Prima di caricare gli strumenti nello sterilizzatore è meglio accertarsi nella loro resistenza al calorePerché non tutti i materiali resistono alle alte temperature. Ad esempio, in un forno a calore secco accessori in gomma, tessuti, polimeri non sono ammessi.Senza conseguenze negative, la procedura di elaborazione trasferisce, forse, solo il vetro.
Lo svantaggio è considerato e lungo processo di sterilizzazione, raggiungendo in alcuni casi due o più ore. Questo rallenta notevolmente il lavoro nei laboratori, soprattutto se il numero di strumenti utilizzati è limitato. Alcuni articoli richiedono un imballaggio speciale prima di iniziare la sterilizzazione. Di norma, è una carta impermeabile resistente all'umidità.
Cos'altro hai bisogno di sapere
Affinché tutti gli strumenti sterilizzati possano passare completamente attraverso la tecnologia di elaborazione, è necessaria una costante circolazione dell'aria all'interno. Non c'è abbastanza sistema di ventilazione incorporato: è importante download corretto articoli. Con un carico uniforme, si forma una corrente mobile di aria calda, che garantirà la distruzione qualitativa di tutti i batteri patogeni, funghi e virus.
Nelle istituzioni mediche, la sterilizzazione non è solo strumenti importanti, ma anche l'intera stanza. Per questi scopi, di solito usano un comodo sterilizzatore a raggi ultravioletti, che è un apparecchio elettrico montato a parete con una lampada germicida incorporata.
La radiazione ultravioletta è completamente innocua per l'uomo, ma eliminerà completamente l'aria di batteri nocivi e microrganismi, oltre a impurità indesiderate. L'aria stessa in questo caso passa attraverso un filtro speciale all'interno del dispositivo, viene inizialmente pulita e quindi entra nella camera di trattamento, dove viene immediatamente esposta alla ionizzazione e alla disinfezione. Di conseguenza, il flusso d'aria ionizzata e purificata viene rilasciato nella stanza e il processo si ripete.
conclusione
Forno di essiccazione e sterilizzatore d'aria - quei dispositivi, senza i quali è impossibile immaginare un moderno centro medico. Se viene effettuata una sterilizzazione di scarsa qualità, questo può essere irto di gravi conseguenze, ad esempio, malattie della pelle umana e delle vie respiratorie. Pertanto, quando si equipaggia un laboratorio o un ufficio di un cosmetologo, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla questione della sterilizzazione e di occuparsi in anticipo delle spese necessarie.