Perché le spazzole brillano in un aspirapolvere
Una piccola scintilla tra i pennelli e un raccoglitore è normale. E 'un'altra cosa se il primo razzo "scoppia". L'aumento dell'arco delle spazzole nel motore elettrico dell'aspirapolvere indica un malfunzionamento che può ridurre significativamente la durata del dispositivo. Il fenomeno può essere accompagnato da perdita di potenza del motore, funzionamento irregolare, surriscaldamento e altri malfunzionamenti. Sul motivo per cui le spazzole dell'aspirapolvere si accendono, e cosa si può fare, lo diremo in questa pubblicazione.
contenuto
Spazzolare l'usura
La causa più semplice e più evidente di scintille è l'usura dei pennelli. Nonostante i motori dei collettori siano dotati di speciali condensatori di accensione, i quali, oltre alla funzione di aumentare la durata di vita di questi elementi, riducono anche le interferenze radio, le spazzole vengono cancellate nel tempo e devono essere sostituite.
Spazzole: l'elemento del motore elettrico, che fornisce il contatto tra gli elettrodi fissi e mobili.
Per sostituire i pennelli, devi prima raggiungere il motore elettrico. Per questo è necessario smontare l'aspirapolvere. Nella maggior parte dei casi, l'uso di un cacciavite è abbastanza semplice, ma non dimenticare di scollegare il dispositivo. Dopo aver esaminato l'aspirapolvere e fornito un comodo accesso al motore, troviamo i portaspazzole. A seconda del modello, per rimuovere i pennelli dal portaspazzole, di solito è necessario tirare i fermi, per questo potrebbe essere necessario un cacciavite.
Negli ultimi anni, molti produttori forniscono i loro aspirapolvere con un set di spazzole di ricambio. Ma se dovessi comprare il dispositivo senza parti aggiuntive, allora possono essere acquistati nei negozi dove vendono utensili elettrici.
Quando acquisti nuovi pennelli devi prestare attenzione alle loro dimensioni e al loro materiale.
I pennelli sono grafite e rame-grafite. Sarà meglio rimuovere i vecchi elementi dal motore elettrico del tuo aspirapolvere in anticipo e recarti in negozio con loro, in modo da non fare una scelta sbagliata.
Cattivo contatto
Nella maggior parte dei casi, le spazzole si accendono quando c'è un cattivo contatto con il raccoglitore. Questo succede se ne installi di nuovi. Per una maggiore aderenza dei pennelli al raccoglitore, è possibile utilizzare lo zero "pelle" o lasciare che l'aspirapolvere funzioni a velocità media per circa 20 minuti. Sicuro controllare le condizioni dei cuscinetti, poiché la loro usura può causare battiti e rotazione irregolare del rotore. Allo stesso modo, le sporgenze dell'isolamento tra le piastre del collettore, i graffi sulla superficie, le varie irregolarità si manifestano. Per la lucidatura con carta abrasiva.
Le spazzole non devono essere appese nel portaspazzole, ma avere una ruota libera, fornita da una molla, il cui stato svolge anche un ruolo importante.
Se decidi di sostituire i pennelli, assicurati di prestare attenzione alla forza con cui la molla li preme contro il collettore. A volte, per fare in modo che i pennelli premano più forte, è sufficiente allungare leggermente la molla.
Angolo di inclinazione
Con l'angolo di inclinazione sbagliato delle spazzole rispetto allo statore, è anche possibile la scintilla.La posizione corretta è quando entrambi i pennelli sono rigorosamente sulla stessa linea che passa attraverso l'asse di rotazione del collettore. Nel tempo, a causa delle vibrazioni costanti, l'attacco del portaspazzole può allentare o addirittura causare danni meccanici. attentamente ispezionare la superficie dei nodi. Le parti che sono incrinate, scheggiate o corrose devono essere sostituite.
Ogni produttore contribuisce con le caratteristiche del design alla sua linea di prodotti, e quindi diversi tipi di aspirapolvere avere un diverso tipo di spazzole di montaggio. Tuttavia, in generale, tutti i modelli hanno lo stesso dispositivoe il portaspazzole è solitamente imbullonato con due viti e consente la regolazione.
inquinamento
La superficie del collettore nel punto di contatto con le spazzole deve essere pulita. La polvere di carbone o di metallo risultante da spazzolature contro anelli o un collettore può avere un effetto dannoso sul contatto. L'inquinamento di quest'ultimo causa scintille, da cui si forma il carbonio. Autolavaggio aspirapolvere in questo caso comporta la solita pulizia. Se la superficie ha tracce di inquinamento, è necessario liberarsene con l'aiuto di una piccola pelle, e quindi sgrassare sfregando con alcool o benzina.Si dovrebbe anche prestare attenzione allo spazio tra i contatti sul rotore. Se sono intasati di sporco o polvere di grafite, devono essere puliti e sgrassati.
Corto circuito
La cosa più spiacevole che può accadere con il motore di un aspirapolvere è un cortocircuito interturn in un avvolgimento. Di regola, l'arco in questo caso si verifica in un cerchio, la velocità del motore diminuisce, le applausi sono possibili, le piastre del collettore hanno un annerimento significativo. In questa situazione, affronti sostituzione completa del motoreperché il costo dell'armatura può essere il 70-80% del costo dell'intero motore elettrico, e riavvolgere in condizioni di vita non è un compito facile.
conclusione
I principali malfunzionamenti che possono provocare scintille in un aspirapolvere sono i seguenti:
- vari danni meccanici, graffi;
- carbonio sulla superficie della gabbia;
- difetti di saldatura e cattivo contatto di elementi;
- anello inclinato;
- crepe nella traversata;
- usura e deformazione degli elementi di contatto;
- usura o rottura della molla.
I portaspazzole usurati sono soggetti a riparare o sostituire. Gli elementi del motore elettrico come le spazzole devono essere dotati di una manutenzione regolare, che consiste nell'osservare la superficie di contatto,mantenendo la sua purezza e la necessaria area nominale di contatto con il collettore o gli anelli.
Inoltre, è necessario prestare attenzione per assicurare che la pressione sul rotore sia uniforme, perché altrimenti l'usura delle spazzole non è uniforme. Nel tempo, le spazzole si consumano e devono essere sostituite in tempo per evitare scintille, che possono portare alla formazione di fuliggine e altri danni più gravi al motore elettrico.