Come scegliere un robot aspirapolvere per un appartamento

Molti di noi hanno sognato un aspirapolvere che funzioni in modo indipendente. Oggi è diventato realtà. L'aspirapolvere robot è apparso nei negozi. Se lo desideri, puoi scegliere e acquistarlo in qualsiasi momento. Molti modelli, sono piuttosto costosi. Come scegliere una qualità e un modello relativamente economico per la pulizia a secco e ad acqua?

La base per scegliere un assistente intelligente

Come scegliere un robot aspirapolvere per un appartamento? Per selezionare correttamente questo dispositivo, è necessario conoscere alcuni dei suoi parametri. Il suo nome contiene il nome "robot". Ciò significa che il dispositivo è in grado di eseguire il lavoro in modo completamente indipendente. Si piega attentamente attorno agli ostacoli sul suo cammino (maggiori informazioni su come funziona) principi di funzionamento degli aspirapolvere robot). Alla fine del lavoro, l'intelligente aspirapolvere si affretta verso la base di ricarica.Grandi detriti vengono rimossi dalla superficie del pavimento con uno o due spazzolini. Per i luoghi difficili da raggiungere ci sono delle piccole spazzole laterali. La polvere viene raccolta in un contenitore speciale. Se tutti questi pennelli sono fatti di materiali di qualità, sono facili da pulire da capelli, fili o peli di animali domestici. Per pulire, basta premere il pulsante. Anche i dettagli sono cambiati da un leggero movimento della mano. Più difficile da pulire su modelli cinesi a buon mercato.

 Robot aspirapolvere karcher

L'aspirapolvere robot per la pulizia a secco funziona secondo il seguente principio:

  • le spazzole laterali raccolgono la polvere dai battiscopa, negli angoli della stanza e le alimentano alle spazzole principali;
  • le spazzole principali sollevano questa polvere dal pavimento;
  • tutta la spazzatura viene inviata a un depolveratore.

Come sceglie il robot il suo percorso nella stanza? Diversi modelli di dispositivi sono in grado di muoversi lungo diverse traiettorie:

  • zig-zag;
  • a spirale;
  • diagonale;
  • perimetro.

Sensori speciali costringono il dispositivo a cambiare rotta. Al centro della stanza, la spazzatura viene rimossa rapidamente, e negli angoli e lungo i battiscopa il robot lavora a lungo e completamente. Obbedisce ai comandi del software incorporato nel suo interno. Tutti i tipi di sensori danno all'aspirapolvere la possibilità di sentirsi perfettamente in ogni stanza e in tempocambiare il corso del movimento sul pavimento. I seguenti sensori si trovano sul dispositivo:

  • collisione;
  • toccare;
  • la caduta.

 Sensori IR nel robot aspirapolvere

Sensori di collisione nascosti sotto il paraurti di gommache si trova attorno al perimetro dell'aspirapolvere. Segnalano l'approccio a qualsiasi oggetto. Il movimento dell'aspirapolvere cambia immediatamente al contrario. I sensori tattili a infrarossi si trovano attorno al perimetro del dispositivo. Il loro raggio infrarosso è riflesso dagli oggetti incontrati e colpisce il ricevitore. Se il soggetto è vicino, la direzione del movimento cambia. Anche i sensori di caduta sulla superficie inferiore sono a infrarossi. Segnalano un cambiamento dell'altezza del pavimento e non consentono all'aspirapolvere di cadere dai gradini delle scale o da una soglia alta.

Questi erano solo sensori di base. Diversi modelli di robot possono essere equipaggiati con altri dispositivi. Questo potrebbe essere un trasduttore ultrasonico. Regola la velocità dell'aspirapolvere. Un tale dispositivo pulisce più accuratamente negli angoli e vicino ai battiscopa. In alcuni modelli ci sono sensori di inquinamento. Stabiliscono il programma di movimento e puliscono il pavimento.

Gli scanner laser sono in grado di esaminare la stanza e inviare informazioni al sistema intelligente del robot.

Per il normale funzionamento, i robot sono solitamente dotati di batterie e una stazione di ricarica. Maggiore è la capacità della batteria, più a lungo il dispositivo funziona senza ricarica. La ricarica può durare da 20 minuti a modelli costosi fino a 8 ore in quelli più economici. Robot molto comodi con la loro stazione di ricarica. Se necessario, il dispositivo stesso cerca la stazione e viene ricaricato da esso. Alcune stazioni di ricarica hanno un contenitore in cui la spazzatura viene spostata dal serbatoio all'aspirapolvere.

 In carica per l'aspirapolvere robot

Il funzionamento del robot aspirapolvere con pulizia a umido viene eseguito in questo modo. Se il dispositivo è dotato di un serbatoio d'acqua, allora rimane solo per cambiarlo in uno pulito. Tutto il resto lavaggio robot aspirapolvere fa se stesso. Ma un tale aspirapolvere non è raccomandato per l'uso su laminati e parquet, sul pavimento con giunti aperti a metà pavimento, su moquette e piastrelle porose.

Alcuni miti sul funzionamento del robot aspirapolvere

Quando si pensa a come scegliere un robot aspirapolvere, vale la pena di ricordare alcune delle loro caratteristiche.

  1. Avendoti comprato un tale assistente, non dovresti caricargli tutto il lavoro. L'appartamento ha un posto dove non ha ottenuto.La pulizia generale dovrà fare i proprietari stessi.
  2. Anche i modelli quadrati non sono in grado di pulire gli angoli così accuratamente come fa l'hostess.
  3. Il grande volume del bidone della spazzatura in un aspirapolvere non è ancora un indicatore della qualità del suo lavoro. Il lavoro dell'aspirapolvere robot Kerher o DeeDot lascia molto a desiderare. Il contenitore base occupa molto spazio. Aspirapolvere robot Ecovacs Deebot
  4. Alcuni dispositivi sono dotati di una lampada UV. Deve distruggere i batteri. Tali robot sono fatti in Cina. Non c'è beneficio dall'avere lampade. I microbi con i batteri non vengono distrutti.
  5. La macchina per la pulizia ad umido ha un panno in microfibra. I produttori affermano che può lucidare il pavimento per lucidare. In effetti, può rimuovere l'umidità dal pavimento, ma non rimuove le macchie. La polvere fine dal pavimento viene rimossa bene.

Un robot aspirapolvere Panda o qualsiasi altro sarà un buon aiuto se vivi in ​​una zona polverosa o hai animali domestici. Quindi il robot pulirà l'area senza il tuo aiuto.

 Aspirapolvere robot-lavante

Conclusione sull'argomento

Molti di noi sognano di avere un assistente sotto forma di un robot. Oggi, questa opportunità è ogni proprietario dell'appartamento. I modelli nei negozi sono apparsi molto. I dispositivi hanno diverse categorie di prezzo. Come scegliere: decide il proprietario dell'appartamento o della casa.È possibile scegliere un robot aspirapolvere Kärcher o Rumba. Ci sono apparecchi con una funzione di lavaggio del pavimento. Ma non possono essere utilizzati in stanze con pavimenti in laminato e parquet. Ci sono anche modelli di pulizia della piscina.

 Aspirapolvere robot

È meglio scegliere modelli in grado di superare le differenze di dislivello fino a 2 cm e tornare a ricaricare le batterie nella stazione di ricarica.

Non comprare un dispositivo con una lampada UV. Non dà alcun beneficio. Non scegliere un modello con una grande capacità di spazzatura.

È possibile trovare nei modelli di negozio che includono una stazione di ricarica e un telecomando, fermi movimento e spazzole di ricambio. La console è una cosa completamente opzionale. E l'adattatore per collegare la stazione di ricarica è molto necessario. Scegli saggiamente una cosa costosa, poi diventerà davvero il tuo assistente nella pulizia della casa.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

L'attuale classifica dei migliori aspirapolveri del 2017: caratteristiche tecniche, caratteristiche funzionali, presenza di pulitura a secco / umido e tipo di filtro. Dieci dei modelli di altissima qualità di varie marche con una descrizione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno, nonché raccomandazioni per la scelta dell'aspirapolvere più adatto per la tua casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale