Qual è la potenza di aspirazione di un aspirapolvere domestico?
Durante l'acquisizione di un aspirapolvere, tutti vogliono che faccia un lavoro di qualità con il suo compito principale: una buona pulizia. Naturalmente, il consumatore sceglie il dispositivo per i loro compiti. Uno dei principali criteri di selezione è la potenza di aspirazione di un aspirapolvere. Quindi cosa dovrebbe essere? Considera di più.
Per quanto riguarda questo parametro, le prestazioni sono:
- consumato da:
- utile (aspirazione).
contenuto
Consumo di elettricità
Il consumo di energia degli aspirapolvere oscilla intorno 1500-3000 watt. Questo indicatore indica quanto il dispositivo consuma energia elettrica. Molte persone pensano che sia questa caratteristica a determinare la qualità della pulizia, ma no.
L'efficienza di pulizia dipende da molti parametri, quindi non è necessariache due dispositivi faranno fronte alle loro funzioni allo stesso modo.
Il mercato degli aspirapolvere ha un segreto di marketing che non tutti conoscono. Il consumo energetico è indicato sul corpo dell'unità, poiché questo parametro sembra molto più rispettabile. Le informazioni sulla potenza di aspirazione possono essere citate solo nella documentazione del dispositivo.
Quindi, più basso è il consumo di elettricità, più economico è il funzionamento del dispositivo. Pertanto, per la pulizia frequente di grandi spazi è meglio scegliere un aspirapolvere con il tasso più basso.
Potenza di aspirazione
Se consideriamo il dispositivo sulla potenza di aspirazione, questa cifra varia nella regione di 250-480 watt. E più intensamente viene assorbita l'aria, migliore sarà la rimozione della polvere. Questo parametro è sempre inferiore all'energia consumata. La cosa principale è prendere in considerazione i tuoi compiti: per una piccola stanza è sufficiente - 250-320 W, e per una grande con un forte contenuto di polvere - fino a 480 W. Ma è necessario capire che lavorare alle massime capacità riduce rapidamente la vita operativa del dispositivo.
Anche il più unità potente dipende direttamente da diversi fattori che influenzano il suo assorbimento:
- Design del dispositivo. Aspirapolvere a sacco serbatoio d'acqua o filtro aqua, avrà percentuali di aspirazione completamente diverse, anche con lo stesso consumo di energia.
- Tipi di filtri e il loro numero. Anche i filtri HEPA di alta qualità ridurranno leggermente le prestazioni. Inoltre, questo è naturale a causa della resistenza dell'ambiente.
- Costruisci la qualità del dispositivo. Le prestazioni saranno più elevate se tutti i dettagli sono realizzati con alta qualità, montato e protetto. In questo caso, i produttori europei ignorano i loro concorrenti asiatici.
La potenza di aspirazione è anche divisa in: media effettiva e massima. apparato, ha mostrato i migliori risultati durante il test, ha dimostrato che è necessario concentrarsi sul primo valore. Questo perché le massime prestazioni sono consentite solo in condizioni ideali, che scompaiono dopo pochi secondi di lavoro.
Le prestazioni medie descrivono il funzionamento dell'unità per tutto il tempo del suo utilizzo. Questo indicatore diminuisce anche nel corso del riempimento del serbatoio, spesso è inferiore di un terzo alla potenza massima.
Al fine di selezionare perfettamente l'unità per la pulizia della stanza, è meglio scegliere un aspirapolvere con la possibilità di regolare la potenza.
I regolatori sono di due tipi:
- digitale;
- meccanica.
Gli aspirapolvere potenti con controlli digitali costano molto di più.
Determina la prestazione
Quindi, affinché un potente aspirapolvere sia veramente efficace, devi essere in grado di utilizzare questo potere:
- 350 watt - perfettamente adatto per piastrelle, parquet, linoleum. Se non ci sono tappeti nella stanza, allora farà un aspiratore a bassa potenza.
- 400 watt - con facilità far fronte alla pulizia di un tappeto e con i capelli di animali domestici;
- 450 watt - adatto per pulire tappeti a pelo lungo e altri rivestimenti simili.
Quando si sceglie un aspirapolvere nel negozio, il venditore può mostrarvi alcune opzioni. aspirapolveri verticalima vale la pena sapere che hanno una potenza molto bassa, nonostante siano molto confortevoli. Aspirapolvere robot anche incapace di mostrare alta efficienza a causa della bassa potenza e delle prestazioni modeste.
Come fare una scelta?
Se sai cosa deve gestire il tuo aspirapolvere, puoi scegliere facilmente l'opzione giusta. Maggiore è l'area di trattamento stimata e maggiore è il livello di contaminazione, più potente dovrebbe essere l'apparato. Con risorse finanziarie sufficienti, è necessario scegliere un dispositivo più moderno con un regolatore di potenza digitale.
L'alto costo è dovuto al fatto che ogni produttore che mette un powertrain inizialmente potente sul suo aspirapolvere necessariamente lo completa con accessori di alta qualità.
Tra le altre cose, dovrebbe essere data la preferenza. produttori famosiquale non il primo anno consegna sul mercato le attrezzature diverse. La loro attrezzatura è equipaggiata con unità di potenza affidabili, che hanno un alto livello di efficienza e una lunga vita operativa. Quindi, ad esempio, con un'efficienza del 35% e una potenza di aspirazione di 450 watt, la potenza necessaria per il funzionamento sarà compresa tra 285 watt. Inoltre, questa è la quantità di elettricità necessaria per l'unità di potenza, che funzionerà in modalità inattiva. Per determinare l'esatto consumo di energia, è necessario raddoppiare questo indicatore.Inoltre è necessario prendere in considerazione i tipi di filtraggio, nonché quale altra funzione utile che influenza la potenza è dotata di un aspirapolvere.
Sulla base di quanto sopra, abbiamo il seguente principio per la selezione di un aspirapolvere. In tal caso, se è necessario lavorare con inquinamento pesante in stanze ampie, dovrebbe iniziare il consumo di energia dal 2000 W. Conoscendo queste sfumature, è possibile scegliere autonomamente un'unità adeguata, anche senza conoscere le sue caratteristiche principali: potenza di aspirazione.