Componenti per aspirapolvere robot

Un robot aspirapolvere di qualsiasi modello è completato con un numero di dispositivi necessari per l'implementazione del processo di pulizia. I produttori di alcuni modelli prevedono l'equipaggiamento supplementare del robot con i singoli accessori desiderati dall'utente. Durante il funzionamento, questi consumabili non funzionano e devono essere sostituiti. Molti accessori per aspirapolvere robotici possono essere acquistati in modo indipendente.

Fonte di energia

Il tempo di funzionamento del robot aspirapolvere dipende dalla capacità dell'elemento di alimentazione e, di conseguenza, volume di pulizia in un ciclo. Durante il funzionamento a lungo termine, la batteria del robot si posiziona gradualmente e perde le sue caratteristiche originali di capacità, il che influisce sulla capacità del dispositivo di pulire efficacemente la stanza.Pertanto, è importante conoscere non solo le regole di funzionamento del tuo assistente robotico, ma anche il tipo di batteria con cui è equipaggiato, al fine di acquistare un nuovo elemento adatto, se necessario.

 batteria

Una batteria per un aspirapolvere robot può essere uno dei tre tipi.

  1. Le batterie al nichel-metallo idruro (Ni-MH) sono utilizzate in modelli di bilancio di società cinesi ed europee poco conosciute (Neorobot, Clever & Clean, qwikk e altri).
     Batteria al nichel-metallo idruro

  2. Le batterie al litio e agli ioni di litio (Li-Ion) insieme alle celle Ni-MH sono utilizzate nei modelli della categoria dei prezzi medi (iClebo Pop, iRobot 600 series e altri).
     Batteria agli ioni di litio

  3. Le batterie al litio-polimero (Li-Pol) e gli analoghi agli ioni di litio vengono utilizzati negli aspirapolvere robot di classe premium (iClebo Arte, iRobot 700 o 800 series e altri).
     Batteria ai polimeri di litio

Gli elementi Ni-MH sono i più comuni ed economici, affidabili nella condizione di funzionamento corretto, poiché sopportano il 20% in più di cicli di carica-scarica rispetto ad altri analoghi. Gli svantaggi principali sono il riscaldamento, un alto tasso di scarica, anche se il dispositivo non è utilizzato, e la presenza di un effetto memoria (è necessario uno scarico completo prima di caricare).

Litio, Li-Ion e Li-Pol le batterie sono di dimensioni compatte e leggere, con una piccola scarica quando la macchina non è in funzione,in modo che l'energia accumulata della batteria si accumuli per mesi. È dotato di elettronica di controllo integrata dal surriscaldamento. I principali svantaggi: sensibile a shock meccanico, variazioni di temperatura, prezzo elevato.

I produttori di aspirapolveri robotici usano batterie standard di fornitori affidabili per dotare i dispositivi e nel manuale di istruzioni raccomanda marche e specifiche di batterie adatte.

A seconda del tipo di batteria e del rispetto delle regole di funzionamento, la batteria senza sostituzione può durare da 1,5-2 a 3-4 anni.

 Inserire la batteria nell'aspirapolvere

Spazzole per la pulizia

Come un normale aspirapolvere, il suo analogo robotico è dotato di spazzole. A seconda del modello, l'uso di 1 o 3 spazzole può essere fornito nell'apparecchio. L'elemento di pulizia è quello principale durante la pulizia, quindi si consuma nel tempo e deve essere sostituito. È necessario capire quali spazzole sono adatti per un particolare modello e quali sono le difficoltà con l'acquisto di questo materiale di consumo.

Più spesso in robot aspirapolvere installare gli elementi principali di due tipi:

  • vorsyanaya - raccoglie polvere, ragnatele e lana, rimuove il piccolo inquinamento;
  • di gomma - Affronta bene la raccolta di sabbia, briciole e altri rifiuti simili.

 Spazzole del robot aspirapolvere

Alcuni dispositivi equipaggiano spazzole laterali per una maggiore cattura di detriti dalla superficie, la possibilità di raggiungere gli angoli, passare attraverso i battiscopa. La spazzatura lavata viene inviata al pennello centrale e portata nella spazzatura.

Se c'è un animale domestico a quattro zampe in casa, è consigliabile utilizzare un pennello "per animali domestici" per la pulizia. È dovuto al design speciale migliore di un pennello per la spazzatura, raccoglie i peli di animali.

Un tale pennello può essere acquistato per il tuo modello di robot come accessorio aggiuntivo (il kit non è incluso in tutti i dispositivi).

Solitamente i pennelli per un modello particolare sono venduti come set o separatamente. Gli accessori originali del modello di marca sono più costosi dei pennelli analogici cinesi. Inoltre, la qualità degli analoghi più economici spesso non è inferiore agli elementi originali.

Tipi di filtri

In ogni modello di robot aspirapolvere esiste una funzione di filtrazione dell'aria, il cui principio è quello di trattenere le particelle solide attraverso un filtro. Con il passare del tempo, questo sistema si logorerà e sarà necessario sostituirlo. Ci sono alcune varietà di questo elemento: condizionalmente, tutti i filtri per un aspirapolvere robot sono suddivisi in 3 tipi.

  1. filtri. Fanno bene a trattenere le frazioni grandi e medie, ma lasciano entrare piccole particelle. Installato principalmente su modelli di budget. Per chi soffre di allergie e asmatici, la pulizia con un apparecchio con un tale elemento filtrante non è adatta.
  2. HEPA (Filtro ad alta efficienza per l'assorbimento del particolato), che fornisce una ritenzione di particelle altamente efficiente (fino al 99%). Un elemento HEPA multistrato è dotato della maggior parte degli aspirapolvere robotici di classe media. Oltre al setaccio, gli effetti dell'inerzia, della diffusione e dell'agguato agiscono sul filtraggio.
  3. Filtri antibatterici. Si trovano in modelli come iClebo, DeeBot. La loro caratteristica è una speciale impregnazione antibatterica dell'elemento filtrante.
 Polaris PVCR 0726W

Filtri per robot aspiratore Polaris PVCR 0726W

È facile trovare un filtro sostitutivo dal produttore (originale) o il suo analogo di un'altra marca adatta alla vendita.

Sensori di orientamento e pareti virtuali

La tecnologia robotica è orientata nello spazio attraverso vari sensori. I sensori del robot aspirapolvere sono suddivisi in diversi tipi. I modelli di budget sono dotati di un numero ridotto di scanner necessari (2-3), quelli più avanzati sono dotati di un set completo dei sensori più avanzati

Tutti i modelli, senza eccezione, sono equipaggiati sensori tattiliin modo che il dispositivo reagisca a un ostacolo.Quando viene attivato, questo apparato sensore cambia la direzione del movimento. Gli scanner di prossimità sono progettati per prevenire collisioni: infrarossi o ultrasuoni.

 sensori

Bene, quando il modello è equipaggiato sensore di cadutadefinendo le differenze di elevazione lungo la strada. Un altro scanner importante che influisce sulla qualità della pulizia è un dispositivo che rileva i siti contaminati.

I modelli più avanzati sono dotati di scanner laser o telecamere con un sistema per la costruzione e la memorizzazione di un piano di pulizia.

La funzionalità aggiuntiva, chiamata parete virtuale, aiuta il robot ad orientarsi nello spazio. L'essenza della tecnologia è determinare lo spazio per il robot da pulire, in modo che non attraversi la porta dello specchio dell'armadio o il vaso del pavimento, ad esempio. Esegui questa funzione speciale Fari IR o nastro magnetico. Questi accessori possono essere inclusi nella confezione del modello o acquistati separatamente. Gli adattamenti sono collocati in quei luoghi in cui il robot non può entrare. Il robot identifica la parete virtuale con un sensore appropriato.

 Sensori per vuoto robot

Stazione di ricarica e telecomando

Succede che a causa di incuria il caricatore del robot non funziona. Una ragione comune è quando gocce d'acqua sui terminali. E questo può accadere se l'aspirapolvere robot dopo la pulizia a umido ritorna alla base con l'acqua rimanente nel serbatoio. Se il problema si è verificato, dovrai cercare un caricabatterie con le specifiche tecniche necessarie in un negozio specializzato o un ordine.

 Stazione di ricarica e controllo remoto dell'aspirapolvere robot

È abbastanza possibile acquistare una tariffa separata per un assistente robotico.

Anche il controllo remoto di un robot aspirapolvere durante il funzionamento può fallire per una serie di motivi. In ogni caso, avrai bisogno di un nuovo accessorio. Separatamente, è possibile acquistarlo, ma sarà necessario cercare un dispositivo con le caratteristiche desiderate.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

L'attuale classifica dei migliori aspirapolveri del 2017: caratteristiche tecniche, caratteristiche funzionali, presenza di pulitura a secco / umido e tipo di filtro.Dieci dei modelli di altissima qualità di varie marche con una descrizione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno, nonché raccomandazioni per la scelta dell'aspirapolvere più adatto per la tua casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale