Riscaldatore o termoconvettore micermico: è meglio scegliere

Sul mercato è presentato un gran numero di apparecchiature della categoria di riscaldatori, che è in grado di competere a vicenda. Nell'articolo ci opponiamo reciprocamente a due dispositivi di riscaldamento, il primo è il convettore ben noto e il secondo riscaldatore mikatermichesky. Vediamo cosa sono questi due dispositivi e, sulla base dei loro vantaggi e svantaggi, cercheremo di rispondere alla domanda, quale di loro è meglio.

Che cosa è un riscaldatore mikatermichesky

Il riscaldatore mikatermichesky può esser chiamato un dispositivo di riscaldamento di una nuova generazione.Il prodotto del suo lavoro è il calore, derivante dal principio della convenzione e dall'onda infrarossa. Più precisamente, riscaldatore mikatermichesky - attrezzature due in uno:

Si scopre che questo riscaldatore, prima di tutto, emette raggi infrarossi e il secondo crea calore.

I tipi separati di riscaldatori mikatermichesky sono equipaggiati con i supporti supplementari intesiper asciugare i vestiti piccola dimensione Ad esempio, calze, scialli, guanti, cose per bambini.

Attenzione! È vietato asciugare i vestiti sul corpo. Trascurare questa raccomandazione potrebbe causare un incendio.

Il principale vantaggio dei riscaldatori mikatermichesky èbassa temperatura di riscaldamento alloggi. Grazie a questo, le famiglie con bambini piccoli possono tranquillamente utilizzare il dispositivo senza timore per la loro sicurezza.

 Riscaldatore micermico

disegno

Il dispositivo è costituito da una piastra con un guscio da micain cui c'è un elemento riscaldante. La mica è un materiale naturale con proprietà caratteristiche grazie alle quali il minerale viene utilizzato come materiale isolante termico ed elettrico di prima classe.La mica viene spesso utilizzata in molti dispositivi elettrici, come i saldatori, come isolante elettrico.

In un riscaldatore mikatermichesky, mica copre completamente la piastra. A causa di ciò, la temperatura dell'involucro dell'apparecchiatura di riscaldamento è scaldata di non più di a 60 gradi.

Anche se si tocca accidentalmente un dispositivo funzionante, è quasi impossibile ottenere una bruciatura o una scossa elettrica.

Il design del dispositivo è composto da:

  • custodia protettiva;
  • pannelli di controllo;
  • pulsanti di accensione / spegnimento del dispositivo;
  • supporti per ruote e 4 rulli;
  • telecomando;
  • termostato con cui è impostata la temperatura desiderata;
  • regolatore di potenza;
  • indicatore, che mostra informazioni utili sulle condizioni di lavoro dell'apparecchiatura.

 Design riscaldatore mikatermicheskogo

C'èdiversi tipiriscaldatori mikatermichesky:

  1. I raggi infrarossi unidirezionali riflettono in una direzione.
  2. Bilaterale, irradia le onde in entrambe le direzioni.
  3. Cilindrica, ha una zona di radiazione circolare.

Principio di funzionamento

I riscaldatori Micermermici funzionano secondo il principio del sole. Inoltre, come il nostro luminare, emettono raggi infrarossi che, cadendo sugli oggetti circostanti, li riscaldano. I raggi sono in grado di penetrare all'interno degli oggetti di 3 cm, a seconda della struttura, la profondità del loro riscaldamento è diversa. Gli oggetti, a loro volta, iniziano a rinunciare gradualmente al calore accumulato nell'aria (per ulteriori dettagli, vedere l'articoloprincipio di funzionamento del riscaldatore con radiazione infrarossa).

Un riscaldatore mikatermichesky affronta le sue responsabilità in modo molto più efficiente rispetto ad altri dispositivi di riscaldamento: convettori, radiatori dell'olio.

Riscalda la stanza contemporaneamente in due modi: per mezzo di una convenzione, anche se la sua quota è insignificante, e per mezzo della radiazione infrarossa.

 Principio di funzionamento

Specifiche tecniche

  1. Consumo energetico: 1500-3000 W (tuttavia, la maggior parte dei modelli ha una capacità di 2000 W).
  2. Tipo di gestione: meccanico o elettronico. Se possibile, è meglio fare una scelta a favore dell'elettronica (sono più costosi). Dispositivi di questo tipo possono risparmiare sull'elettricità.
  3. Il numero di modalità.
  4. Disponibilità di timer e telecomando.
  5. Orientamento: unilaterale, bilaterale, cilindrico.
  6. Dimensioni.Molto spesso, i dispositivi hanno un aspetto rettangolare, con il posizionamento previsto di attrezzature sul pavimento. Le eccezioni sono dispositivi con orientamento circolare, aventi una forma cilindrica.

I vantaggi e gli svantaggi del funzionamento

Come ogni altra tecnica, i riscaldatori mikatermichesky hanno sia i loro pro che i loro contro.

Iniziamo con i vantaggi della tecnologia:

  1. Sicurezza. Il corpo si scalda fino a una temperatura completamente accettabile, circa 60 gradi. Questo criterio consente di utilizzare il dispositivo in istituti per qualsiasi scopo, compresi gli asili nido.
  2. Riscalda bene e velocemente le stanze alla giusta temperatura - una caratteristica di tutti i riscaldatori a infrarossi.
  3. Non asciugare eccessivamente l'aria.
  4. Mobilità e compattezza. Il dispositivo può essere facilmente spostato da una stanza all'altra a causa della presenza di ruote. Le dimensioni dell'apparecchiatura consentono di installarlo in stanze di tutte le dimensioni.
  5. Economia.

Nonostante tutti i vantaggi, va notato gli aspetti negativi dei dispositivi:

  1. Odore sgradevole - può apparire nel tempo, specialmente dopo un lungo periodo di inattività del dispositivo inattivo.La polvere depositata sulla custodia e l'elemento riscaldante, dopo l'accensione del riscaldatore inizia a bruciare, e quindi c'è un odore zuccherino.
  2. Elevati costi energetici - cosa non dire, e le resistenze elettriche sono sempre state considerate un piacere costoso.
  3. Riscaldamento irregolare - come nel caso del sole, gli oggetti e i mobili vicini all'impianto si riscaldano di più. Questa caratteristica dei dispositivi a infrarossi può causare mal di testa, vertigini.

Si sconsiglia di installare il dispositivo vicino ai letti, soprattutto alla loro testa. La presenza a lungo termine di una persona vicino a un riscaldatore funzionante può portare a shock termici.

Termoconvettore

Molte persone prima di acquistare un dispositivo di riscaldamento, che si tratti di un riscaldatore mikatermichesky o di un convettore, sono tormentate dalla domanda su cosa è meglio, quale acquistare, in modo che la sensazione più fastidiosa di insoddisfazione non compaia nel tempo.

Cos'è una convenzione

Sappiamo dai testi di fisica che una convenzione è un processo quando l'aria riscaldata sale fino al soffitto e, raffreddandosi, sotto il suo peso, scende sul pavimento,dove si riscalda di nuovo grazie al lavoro del riscaldatore. Quindi, c'è un processo continuo. Secondo questo principio, la maggior parte dei convettori funziona.

 Principio di funzionamento del convettore

In totale, ci sono tre tipi di tali attrezzature:

Ogni tipo ha determinate caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Ma il principio di azione è lo stesso per tutti. Considereremo un tipo - elettrico, poiché solo può fare una competizione equivalente a un riscaldatore mikatermichesky.

 Convettori elettrici

Caratteristiche di convettori elettrici

Il termoconvettore elettrico è un involucro metallico, all'interno del quale è presente un elemento riscaldante tubolare o un olio minerale, e la temperatura è controllata da un termostato. Ci sono fessure sul fondo e sulla parte superiore del case - per garantire un'efficiente circolazione del calore. Quindi, attraverso le fessure inferiori, l'aria fredda entra nel dispositivo, si riscalda e esce attraverso i fori in alto (per i dettagli sul principio di funzionamento, vedere l'articolocome funziona il convettore elettrico).

 Dispositivo di riscaldamento del convettore

Tra i vantaggi di tali dispositivi si possono notare:

  • sicurezza;
  • alta efficienza;
  • installazione semplice;
  • aria calda e veloce nella stanza.

Scegliendo tra riscaldatore e scaldabagno, dovresti fare affidamento sui tuoi desideri. Con quest'ultimo, è possibile fornire il riscaldamento a lungo termine di ampie aree. Il termoconvettore consuma meno elettricità e, secondo gli esperti, è più sicuro.

Qualche parola sulle carenze termoconvettori:

  1. Grande consumo di energia.
  2. Nel tempo, l'efficienza del dispositivo diminuisce, è causata da una differenza di temperatura costante.
  3. Rumore nel processo di riscaldamento o raffreddamento del riscaldatore.
  4. Le resistenze elettriche tubolari bruciate non possono essere sostituite, tale dispositivo non è più adatto per la riparazione.

conclusione

Quando si sceglie tra un riscaldatore mikatermichesky e il convettore, vale la pena affidarsi alle preferenze personali. Il riscaldamento della stanza da parte di un convettore avviene a causa del riscaldamento dell'aria, quindi può verificarsi una sensazione di secchezza. I dispositivi IR funzionano secondo un principio diverso: riscaldano oggetti e mobili vicini. Ma se rimani con un dispositivo del genere per un lungo periodo, puoi guadagnare un mal di testa.

Naturalmente, i riscaldatori mikatermichesky sono molto più efficienti dei convettori: la temperatura dell'aria nella stanza è impostata su favorevole in 10-15 minuti. Tuttavia, i convettori ci sono più familiari, dal momento che il principio del loro lavoro è simile alla batteria classica.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori riscaldatori per il riscaldamento di piccole aree. Radiatori olio, i loro principali vantaggi e svantaggi, marchi di produttori di tecnologie climatiche per la casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale