Convettore o scaldabagno: che è meglio usare
In inverno il freddo spesso non è sufficiente per il riscaldamento centralizzato, quindi viene in aiuto di ulteriori dispositivi di riscaldamento. Alcuni sostengono che i radiatori tradizionali sono un modo affidabile e collaudato per riscaldarsi, mentre altri affermano che tali fonti di calore sono una reliquia del passato e preferiscono modelli più moderni. Parliamo dei principi del lavoro, dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno, e proviamo a rispondere alla domanda su cosa è meglio usare - termoconvettore o Scaldabagno.
contenuto
Scaldabagni
Tali unità sono una delle fonti di calore più comuni nelle case. Per collegarli non è necessario un manuale, poiché per il funzionamento del dispositivo è necessaria solo una normale presa. Mettilo vicino e goditi il caldo.
Questi radiatori sono realizzati con pannelli saldati. I pannelli metallici formano un serbatoio in cui viene versato l'olio minerale o tecnico.
All'interno è presente un elemento riscaldante che riscalda l'olio, che a sua volta trasferisce il calore alle pareti e lo rilascia all'ambiente (ulteriori informazioni sul design -sulle caratteristiche del dispositivo di riscaldamento a olio).
I produttori forniscono radiatori termostatoche ti permette di controllare e regolare la temperatura nella stanza. Molto spesso nei modelli moderni esiste un sensore speciale che consente di monitorare la posizione del dispositivo e determinare la deviazione dall'orizzontale. Se si inclina o si abbassa, il dispositivo si spegne automaticamente.
Alcuni modelli sono equipaggiati il timergrazie al quale tu stesso puoi programmare la sua inclusione in un momento specifico, ad esempio, al mattino o alla sera. Ciò ti farà risparmiare energia.
Il controllo può essere meccanico o elettronico. Dispongono inoltre di un vano per riporre il cavo di alimentazione quando non è in uso, protezione elettrica contro il surriscaldamento e protezione dagli schizzi. I modelli moderni sono completati in aggiunta ventilatoreche consente di accelerare il processo di riscaldamento dell'aria in una stanza fredda.
A causa del fatto che tale riscaldatore non ha elementi riscaldanti aperti, non emette aria eccessivamente secca.
Si ritiene che maggiore è la temperatura del radiatore, più velocemente si riscalda la stanza. Questo è parzialmente vero, ma ci sono alcuni "ma". Il lavoro ad alte temperature provoca l'essiccazione eccessiva di aria e una diminuzione dell'umidità nella stanza. E la polvere che si è posata su una cassa fortemente riscaldata, si riscalda ed emette sostanze nocive. Ecco perché il funzionamento di questo riscaldatore a temperature più basse è considerato più utile ed ecologico.
vantaggi:
- prezzo basso;
- lavoro tranquillo;
- mobilità grazie a ruote e maniglia;
- manutenzione automatica della temperatura.
La potenza di diversi modelli può variare: varia da 1 a 2,5 kW. Dipende direttamente dal numero di sezioni (il più delle volte ci sono da 5 a 12 pezzi). Per riscaldare una stanza con un'area di 25 metri quadrati e un'altezza di circa 2,5-3 m, è necessario disporre di un modello da 2,5 kW.
La formula per calcolare la potenza è la seguente: 1 kW è progettato per riscaldare una stanza di 10 m2.
Convettori Riscaldatori
Il principio del riscaldamento ad aria è convettivo.L'aria calda sale, l'aria fredda scende, dove si riscalda vicino al pannello frontale, così le masse d'aria circolano e riscaldano la stanza (per maggiori dettagli vedi l'articolocome funziona il convettore elettrico).
Gli strumenti hanno una superficie liscia e piatta. L'alloggiamento stesso è una camera di convezione con all'interno un elemento riscaldante. L'aria fredda entra ed è riscaldata dall'elemento riscaldante. Inoltre, si muove attraverso i bui sul corpo, mentre viene sostituito da una nuova porzione di aria fresca dalla stanza. Per aumentare il trasferimento di calore e riscaldare i pavimenti e le pareti, le fessure dei bui sono inclinate verso il basso.
Tutti i dispositivi sono equipaggiati al coperto termostato- sensore incorporato, che a sua volta determina la temperatura nella stanza e la mantiene ad un dato livello. Tali dispositivi sono molto efficaci e hanno un'elevata efficienza (quasi il 100%).
Metodo di installazione
Differenza importante termoconvettore dal riscaldatore dell'olio - metodo di installazione.I radiatori a nafta sono a pavimento, ma la convezione spesso si blocca sul muro. Ci sono, naturalmente, design mobili con ruote, oltre a dispositivi nella forma battiscopa alto.
Dato che l'elemento riscaldante non entra direttamente in contatto con la cassa (ci sono resti in materiale termoresistente tra di loro), il riscaldatore del convettore è considerato ignifugo dispositivo, pertanto non è necessaria una messa a terra aggiuntiva.
Benefici e caratteristiche
- Questa fonte di calore è ignifuga e soddisfa tutti i requisiti della norma europea.
- Il convettore elettrico è molto efficace, il suo design consente di distribuire uniformemente l'aria calda nelle stanze per vari scopi. Combinando più dispositivi in un'unica rete, è possibile creare un cosiddetto sistema di riscaldamento modulare e utilizzarlo non solo negli appartamenti e negli uffici, ma anche nelle case di campagna dove non c'è riscaldamento principale. Un simile schema di riscaldamento potrebbe sostituire una caldaia costosa.
- termoregolatore e la presenza di diverse modalità di funzionamento consente un uso economico dell'elettricità.
- Design elegante: si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente.
- Lavoro silenzioso
Confronto finale delle caratteristiche principali
- Redditività del lavoro. La fonte di calore per convezione utilizza l'energia in modo più economico, la batteria del petrolio elettrico consuma il 25-30% in più.
- Velocità di riscaldamento. L'unità con l'olio viene riscaldata in più fasi: l'elettricità riscalda l'elemento di riscaldamento, da esso si riscalda l'olio, che trasferisce il calore alla cassa stessa, da cui viene emesso calore nella stanza. Il riscaldamento graduale richiede molto tempo: il dispositivo è già funzionante, consuma elettricità e la stanza è ancora fresca. Per ridurre questo inconveniente e accelerare il processo di riscaldamento, i radiatori sono dotati di un ventilatore incorporato.
- Convenienza operativa. Il peso del radiatore dell'olio è piuttosto grande (circa 20 kg), sebbene sia mobile grazie alle ruote e alla maniglia. Il convettore ha anche un piccolo peso e la possibilità di montaggio aggiuntivo sulla parete.
- sicurezza. Riscaldato a temperature elevate, l'olio può essere pericoloso per l'uomo, anche se il radiatore è dotato di protezione dagli schizzi. E il metallo, riscaldato a tassi molto alti, può causare ustioni. È meglio non lasciare un tale riscaldatore incustodito - non tutti sono dotati di protezione da surriscaldamento. Il corpo del termoconvettore viene riscaldato a soli 60 gradi e non rappresenta alcun pericolo. In caso di emergenza, il dispositivo lo automatizza e lo disabilita.
- Durata dell'operazione. Tutti gli apparecchi che funzionano a olio, nel tempo, provocano una perdita, a causa della quale l'olio evapora per primo e poi fallisce. La durata del lavoro delle batterie di convezione, dichiarata dal produttore, è di 5 anni, ma in realtà dura più a lungo - fino a 15 anni.
- Compatibilità ambientale. L'indicatore della compatibilità ambientale del dispositivo è l'assenza del processo di combustione di ossigeno e polvere. Entrambi, e un'altra fonte di calore, come risultato della convezione, sollevano la polvere nell'aria, tuttavia, non brucerà nei convettori a causa delle basse temperature corporee, il che non è il caso del tipo di olio. Per quanto riguarda la combustione di ossigeno, questo processo è escluso in entrambi i casi.
- prezzia. In questa categoria, la batteria ad olio è un chiaro vincitore, poiché costa molto meno di una convezione. Ma se parliamo del rapporto qualità-prezzo, ovviamente, i modelli di convettori vincono qui.
Eppure, quale riscaldatore è meglio - convettore o olio?
Scaldabagno o convettore - ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le offerte sul mercato e le vendite negli ultimi anni lo dimostrano i dispositivi di convezione stanno rapidamente sostituendo altri tipi di riscaldatori, perché sono economici, convenienti e sicuri.E se confrontiamo i radiatori che lavorano con i convettori elettrici ed elettrici, allora questi ultimi, ovviamente, tra i leader.