Scaldabagno fai da te? Facile!

Il riscaldatore autonomo può essere utilizzato con successo in luoghi con requisiti di progettazione ridotti. Garage, cottage - il più adatto per questa stanza. Pensa a come fare Scaldabagno fai da te

 Scaldabagno fatto in casa

Fare un riscaldamento da garage

Per mantenere una temperatura confortevole nel garage non è difficile fare il riscaldamento stesso. olio esausto. Allo stesso tempo, sarà risolto il problema del suo smaltimento, che è anche un problema urgente per i proprietari di automobili. Per il suo assemblaggio quasi tutti gli elementi e i pezzi di ricambio possono essere trovati nello stesso garage.

Nella produzione del riscaldatore avrà bisogno di:

  • tubi metallici;
  • TEN (elemento riscaldante);
  • olio esausto;
  • filo con una spina.

Strutturalmente, il corpo può essere realizzato in qualsiasi forma che è conveniente per il posizionamento nel garage. La foto mostra uno degli schemi possibili del dispositivo.

 Circuito di riscaldamento

Schema riscaldatore casalingo su olio

Tubi di metallousato qualsiasi diametro Va tenuto presente che più sono sottili e più saranno necessari. La temperatura della stanza dipenderà dall'area che emette calore. Anche la lunghezza dei tubi è arbitraria, è auspicabile che sia massimo, ma allo stesso tempo perfettamente armonizzato con le dimensioni del muro, che verrà installato. Il metallo da cui sono fatti i tubi non è significativo. Lo spessore della parete del tubo può essere qualsiasi.

Elemento riscaldante selezionato dalla potenza e dalla tensione. La pratica mostra che 1,5-5 kW di riscaldamento sono sufficienti per il riscaldamento. Qui è necessario tener conto del fatto che la temperatura confortevole del garage e dell'appartamento è molto diversa. E una distribuzione così ampia del potere è data sulla base della dimensione del riscaldatore. La tensione per il collegamento dell'elemento riscaldante è standard - 220 V. (altri parametri non sono considerati qui).

Quando si sceglie un elemento riscaldante, è necessario consultare un elettricista su questo problema.

Olio usatoLa maggior parte degli automobilisti quasi 2 volte l'anno, cambiano l'olio nei motori delle loro auto da soli. Pertanto, l'allenamento, di norma, è disponibile per tutti. Resta da raccogliere la giusta quantità e iniziare a fabbricare la stufa.

Prima di versare l'olio usato nel sistema, deve essere accuratamente filtrato.

Fare stand

Il supporto è realizzato in metallo angolare o profilo. Le dimensioni si basano sulla dimensione totale del riscaldatore. Per la sua fabbricazione avrà bisogno di una saldatrice e una smerigliatrice elettrica - "bulgaro". Dall'angolo o profilo tagliare elementi del futuro stand. Anche la sua forma è arbitraria. È solo necessario prendere in considerazione un momento come facilità di smontaggio. È possibile che ci sarà la necessità di smontare il riscaldatore. Ad esempio, in primavera, quando non è più necessario.

Prima di iniziare a fare il cavalletto, è necessario disegnare il suo schema, determinare le dimensioni e preparare il pezzo.

Per fare ciò, la smerigliatrice taglia delicatamente il numero desiderato di angoli e rettifica i bordi. Resta da "cucinare" tagliato secondo lo schema del pezzo. Dopo la saldatura, le cuciture vengono pulite e il supporto viene preparato per la verniciatura.

Lavora con le pipe

Dopo aver selezionato il circuito di riscaldamento dell'olio, è necessario produrlo. alloggi.Crea un disegno, stabilisci le dimensioni e inizia a lavorare come smerigliatrice. I tubi vengono tagliati a misura nella giusta quantità. Dopo aver rimosso le estremità, vengono saldate con cura e attenzione. La qualità della saldatura dipenderà dal lavoro del riscaldatore nel suo complesso. Fuga che perde - non solo un fastidio, ma anche una possibile causa dell'incendio. Durante l'erogazione del tubo, lasciare uno (sul tubo più basso) libero. Successivamente, l'elemento riscaldante verrà inserito in esso. Ciò significa che lo stub sarà una configurazione diversa.

I tubi finiti sono legati insieme. Le tubazioni sono fatte con tubi, solo di diametro minore. Nella parte superiore del tubo, è necessario fornire un punto in cui ci sarà un tappo di riempimento. Strutturalmente, può essere realizzato sotto forma di uno sgonato saldato con una frizione, un lato del quale sarà saldato. Utilizzando la tua esperienza di montaggio e meccanica, la configurazione del riscaldatore può essere resa più esteticamente, a differenza di quella nella foto. A proposito, il corpo può esserenon solo tubolare. A tale scopo, i radiatori delle automobili, i vecchi radiatori in ghisa e altri contenitori chiusi faranno bene.

Per migliorare la sicurezza, è consigliabile installare una valvola di sicurezza sensibile alla pressione sul tubo superiore.

Installazione di elementi riscaldanti

La parte elettrica di un riscaldatore fatto in casa è abbastanza semplice nel design. Riscaldatore, cavo di collegamento con spina - questo è tutto ciò che è necessario per la sua installazione. Per cominciare, la smerigliatrice taglia una lastra di metallo su cui verrà fissato il riscaldatore. Un foro è forato o saldato elettricamente in esso secondo il sedile e l'apparecchiatura del riscaldatore. Quando questa parte del lavoro è terminata, la piastra viene saldata a sinistra per questo scopo. fine del tubo inferiore. Dopo la lavorazione delle saldature, TEN è installato sul posto.

 Installazione di elementi riscaldanti

La guarnizione tra il riscaldatore e il corpo del riscaldatore è realizzata in materiale termo-resistente all'olio (gomma speciale). Il cavo di collegamento elettrico è abbastanza adatto dal vecchio ferro da stiro elettrico. A questo montaggio del riscaldatore sugli oli usati con le proprie mani può essere considerato completo. Resta da riempire il liquido di raffreddamento e accendere il dispositivo nella rete.

L'olio nel riscaldatore viene versato nella quantità dell'85% del volume interno del riscaldatore.

Migliora la stufa fatta in casa

Se si prevede di utilizzare un design simile del riscaldatore dell'olio in un altro luogo, ad esempio nel paese, sarà necessario apportare alcune modifiche. Loro toccheranno parte elettrica. Il fatto è che nel garage sei temporaneo, ma in campagna, rispetto al garage - tutto il tempo. Pertanto, i requisiti della temperatura ambiente saranno diversi.

Per ottenere condizioni confortevoli per il riscaldamento di una casa di campagna, il circuito elettrico del riscaldatore dovrebbe essere leggermente modificato. Per fare ciò, viene inserito il circuito TENA relé, che controllerà l'elemento riscaldante, per mantenere la temperatura specificata del liquido di raffreddamento. E ancora il vecchio ferro elettrico, più precisamente il suo piatto bimetallico, può svolgere il suo ruolo positivo. Nel ferro serviva come regolatore del suo riscaldamento, qui il suo scopo è lo stesso: mantenere la temperatura desiderata dell'olio. Oltre al diretto ci sarà un ulteriore effetto: il risparmio energetico.La dipendenza è diretta: più bassa è la temperatura, meno elettricità viene consumata.

 Piastra di ferro bimetallica

Piastra di ferro bimetallica

Se è prevista una grande quantità di riscaldamento (ad esempio una serra), è possibile montare più elementi riscaldanti nel dispositivo.

Il riscaldatore di olio progettato da te stesso sostituisce completamente quello acquistato e addirittura lo supera in alcuni parametri. Questo è, in primo luogo, la produzione della dimensione desiderata. In secondo luogo, risparmi tangibili nelle risorse materiali. Altrettanto importante sarà il fatto che il garage è un po 'ripulito da inutili spazzatura (tubi, angolo di taglio, profilo), che sarà reso utile e necessario.

Il video mostra la produzione di un modello leggermente diverso di riscaldatore dell'olio.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori riscaldatori per il riscaldamento di piccole aree. Radiatori olio, i loro principali vantaggi e svantaggi, marchi di produttori di tecnologie climatiche per la casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale