Come è diverso un termoconvettore da un radiatore?

Molti proprietari di case che necessitano di riscaldamento aggiuntivo tendono a scoprire quale dispositivo si adatta meglio a loro: termoconvettore o radiatore. Fare la scelta giusta non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista, soprattutto data la grande varietà di opzioni disponibili nei negozi. Dispositivi di entrambi i tipi sono spesso acquistati per case estive, uffici e locali residenziali, dove è necessario creare l'ambiente più confortevole per lavoro o residenza. In questo caso, non tutti sanno qual è la differenza tra i due dispositivi di questo tipo. Pertanto, vale la pena considerare le caratteristiche principali di ciascuna di esse al fine di garantire che sia preferibile scegliere.

 Convettore o radiatore

Pro e contro dei radiatori

I radiatori standard sono costituiti da più sezioni, nel loro caso esiste una speciale fonte di calore, grazie alla quale sono in grado di riscaldare l'aria nella stanza. Come una delle opzioni più comuni vale la pena notare le batterie standard che sono in quasi tutte le case. Un radiatore o convettore mobile aggiuntivo può sostituirli con successo in molti casi. Poiché queste batterie funzionano con acqua calda e dipendono dal sistema di riscaldamento generale, possono funzionare a intermittenza. Per questo motivo, è spesso necessario acquisire compatto radiatori dell'olio come fonte di riscaldamento aggiuntivo in casa. Funzionano con speciali riscaldatori elettrici rivestiti con olio minerale. Durante il funzionamento, i componenti elettrici riscaldano l'olio, con l'aiuto del quale l'involucro diventa caldo e trasferisce il calore nello spazio della stanza. Vale la pena notare alcuni indubbi vantaggi di tali dispositivi, la loro lista include:

  • la capacità di riscaldare efficacemente l'aria nella stanza;
  • costo ed efficienza accettabili;
  • la possibilità di un riscaldamento moderato, poiché tali radiatori non asciugano l'aria durante il funzionamento a causa della loro progettazione e della presenza di parti speciali;
  • massima affidabilità, durata,dimensioni compatte e la possibilità di spostare il dispositivo da una stanza all'altra.

 Scaldabagno

Ogni radiatore, a seconda del modello e della configurazione, può differire in un numero di svantaggi. Di solito la loro lista include molto alto grado di riscaldamento, che non può essere toccato nel processo, perché può riscaldarsi fino a 90 gradi.

Il peso elevato dell'unità, che in genere non è inferiore a 10 kg, rende il trasporto molto difficile: l'intero punto è che l'alloggiamento di tali dispositivi è solitamente in metallo e ha un peso molto grande. Se il caso è danneggiato accidentalmente, perdita di olioIn questo caso, il radiatore avrà bisogno di riparazioni urgenti.

Nel processo di utilizzo è necessario osservare rigorosamente le regole di funzionamento per evitare ustioni e varie situazioni spiacevoli.

Vantaggi e svantaggi dei convettori

I convettori moderni, compatti e convenienti che riscaldano ogni anno stanno diventando sempre più popolari tra gli acquirenti e ci sono molte ragioni per questo. Va notato che tali dispositivi differiscono dal radiatore, in primo luogo,metodo di riscaldamento, perché lavorano su uno scambiatore di calore caldo attraverso il quale scorre l'aria. Ogni termoconvettore standard è in grado di riscaldare l'aria, che poi sale, sostituendo il flusso di aria più fredda e più densa: questa è la differenza tra il convettore e il radiatore. Più spesso, questi dispositivi funzionano con gas o elettricità, mentre convettori elettrici molto più popolare di gas, grazie alla sua praticità e alla possibilità di installarli in qualsiasi stanza in cui siano presenti prese. L'elenco dei vantaggi dei convettori include tradizionalmente:

  • livello minimo di inerzia che consente di impostare temperatura esatta in ogni stanza, a seconda delle esigenze;
  • nessun caso di surriscaldamentola cui temperatura nel processo di lavoro raggiunge raramente i 40-45 gradi, il che consente di evitare situazioni traumatiche e possibili ustioni, e anche di non perdere tempo a monitorare il dispositivo;
  • capacità unitaria riscaldare più stanze contemporaneamente - se ci sono diversi convettori in un appartamento, casa o altra stanza, possono essere facilmente combinati in un unico sistema e gestiti in qualsiasi momento.

 Convettore elettrico

Dovrebbe tenere conto delle carenze di tali unità, la loro lista non è così grande, ma prima di acquistarli tutti dovrebbero conoscerli. Abbastanza spesso nel processo di funzionamento dei convettori si formano delle bozze, che potrebbero non essere adatte ad alcuni utenti. Se la stanza ha soffitti alti, lo farà riscaldare in modo non uniforme - quando si tratta di come il radiatore differisce da un termoconvettore, è questo difetto che esemplifica. Inoltre, i convettori possono causare allergie nelle persone soggette a malattie respiratorie. Livelli di potenza elevati comportano e alto consumo energeticoMa, nonostante tutto questo, sono proprio i convettori di vario tipo che attualmente sono più richiesti.

Come fare la scelta giusta

I numerosi radiatori e convettori attualmente sul mercato sono molto diversi, quindi scegliere un dispositivo non sarà così facile. Va ricordato che ogni dispositivo, indipendentemente dal suo tipo, ha i suoi vantaggi, e in molte situazioni sono in grado di funzionare a parità di potenza. Considera che qualsiasi radiatore di potenza opportunamente selezionata riscalderà la stanza,ma il convettore è molto più sicuro e non causa alcun inconveniente: questa è la principale differenza tra i dispositivi.

Se stiamo parlando di una piccola stanza - è meglio scegliere un radiatore, questa è l'opzione migliore per riscaldare lo spazio locale.

Quando si tratta di ciò che è meglio - un termoconvettore o un radiatore, molti menzionano l'estremo basso costo la seconda opzione, che aumenta anche notevolmente la domanda. Nonostante questo, i convettori innovativi e moderni stanno diventando sempre più popolari ogni anno, poiché i produttori producono ulteriori modifiche di tali dispositivi. Ora possono essere installati in qualsiasi locale, integrato nel pavimento (all'interno di pavimento modelli), fissare a muro (montato a parete) o posizionati sul pavimento (da pavimento) in un luogo conveniente e più adatto. Per fare la scelta giusta, è necessario prendere in considerazione le caratteristiche specifiche della stanza, la sua area, la decorazione, le dimensioni e il design. È possibile scegliere un radiatore o un convettore elettrico di qualsiasi tipo.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori riscaldatori per il riscaldamento di piccole aree. Radiatori olio, i loro principali vantaggi e svantaggi, marchi di produttori di tecnologie climatiche per la casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale