Come funzionano i convettori elettrici a pavimento?

La ricerca scientifica e l'applicazione pratica lo dimostrano in modo convincente all'aperto convettori elettrici sono fonti di energia termica molto affidabili. Questo tipo progressivo di riscaldamento viene utilizzato con successo in uffici, negozi, industrie e in alcune zone residenziali. Con il loro aiuto, è possibile ottenere una distribuzione uniforme di aria calda in tutta la stanza, mentre le perdite di energia sono ridotte al valore minimo.

 Convettore da pavimento

Principio di funzionamento

Il convettore di riscaldamento a pavimento è apparso nella nostra vita abbastanza di recente, ma in breve tempo questi prodotti hanno iniziato a godere della loro meritata popolarità tra gli utenti.Il design semplice e la versatilità di utilizzo rendono questi elettrodomestici richiesti in qualsiasi attività umana: a casa e al lavoro.

Convettori da pavimento - questi sono dispositivi di riscaldamento, il cui lavoro è basato sulla circolazione naturale dell'aria. La versione da terra ha gambe speciali, con le quali il dispositivo si trova ad un'altezza minima dal pavimento per garantire una circolazione stabile dell'aria calda dal pavimento al soffitto. La principale differenza tra un tale dispositivo e una batteria di riscaldamento centrale è l'originale metodo di trasferimento di calore: il radiatore riscalda la stanza con l'aiuto della radiazione termica e del termoconvettore elettrico, a causa della circolazione.

L'efficienza di alcuni dispositivi di questo tipo raggiunge quasi il 95%.

In un linguaggio semplice e comprensibile: l'aria è diretta verso il termoconvettore, dove si riscalda e aumenta di volume secondo le leggi della fisica, quindi ritorna e si precipita al soffitto. Nuovi corsi d'acqua percorrono nuovamente la strada asfaltata - è così che l'intera stanza viene riscaldata, perché l'aria più fredda viene scaricata dai flussi caldi verso il pavimento, dove viene risucchiata nel convettore elettrico.

 Convettore da pavimento

Tipi di attrezzature

Gli esperti hanno individuato tre tipi principali di convettori, che si differenziano per il tipo di circolazione:

  • naturali;
  • obbligatoria;
  • adattato.

I prodotti del primo tipo funzionano utilizzando la circolazione naturale dell'aria, mentre quelli obbligatori li utilizzano fan incorporati. Il secondo tipo funziona molto più produttivamente - convettore con ventola in grado di riscaldare grandi stanze.

Quando l'umidità è presente fino al 98%, gli esperti consigliano l'uso di convettori a pavimento con un motore elettrico acceso Alimentazione CA.perché sono meno sensibili ai climi umidi. Ma qui ti aspettano ulteriori costi: gli apparecchi con corrente continua consumano il 70% in meno di energia rispetto agli analoghi della corrente alternata, quindi la sicurezza di un tale sistema di riscaldamento dovrà essere pagata in più.

 Convettore sotto la finestra

Dove si applica

I prodotti del tipo a pavimento sono molto più economici dei dispositivi standard, quindi oggi vengono utilizzati ovunque. L'uso di termoconvettori per riscaldare ambienti con soffitti alti e grandi aree è particolarmente efficace: generano più energia termica in un determinato periodo di tempo rispetto alla sorella minore, una batteria di riscaldamento centrale.

I convettori non hanno un'alternativa in stanze con porte in vetro, finestre panoramiche o per centri commerciali con vetrate sotto forma di una serie di finestre. Quando si costruiscono uffici oggi, viene sempre utilizzata una versione incorporata del convettore (ad esempio, nel davanzale della finestra) e le griglie protettive originali che corrono lungo le finestre panoramiche si inseriscono armoniosamente negli interni moderni senza interferire con l'ambiente aziendale. All'ingresso di una banca commerciale puoi incontrare un tale convettore costruito nel pavimento di marmo - peculiare tenda termicaproteggere l'intera stanza dalla penetrazione di aria fredda all'esterno. Ci sono anche opzioni di zoccolo.

 Convettore in ufficio

Caratteristiche del design

Una caratteristica distintiva di tutti i convettori di questo tipo - hanno la forma scatola quadratala cui lunghezza può variare da 1 a 2 m. Su richiesta del cliente, la forma della custodia può essere variata, pertanto questo dispositivo è adatto per qualsiasi ambiente. Dall'alto, i designer hanno impostato decorativi griglie protettive - Sono fatti di vari materiali, e lo schema dei colori dipende dal luogo di installazione.

 Convettore con grill

All'interno del case del prodotto ce ne sono uno o più scambiatori di calore - sono responsabili del trasferimento di calore dall'acqua calda circolante al riscaldamento della stanza. Il corpo degli scambiatori di calore è realizzato in metallo non ferroso con un'eccellente conducibilità termica: alluminio, rame o ottone. Ciò influisce in modo significativo sul prezzo finale dell'intero prodotto.

alloggiamento i riscaldatori a pavimento sono realizzati in metallo inossidabile con elevata resistenza alla corrosione. Vengono utilizzati per connettersi al sistema centrale tubi corrugati.

Le sfumature del metodo di installazione sono descritte in dettaglio nelle istruzioni fornite dalla società che ha prodotto il dispositivo.

Costruito nel caso guida elettricache aziona una ventola di tipo a convettore, il prodotto è dotato di un trasformatore e di una valvola termica speciale per aumentare l'efficienza.

 dispositivo

Dispositivo convettore

Per comprendere tutte le sfumature del design del convettore, guarda questo video

Punti di forza e punti deboli

I dispositivi esterni hanno molte qualità positive:

  • resistenza ai danni meccanici - anche la griglia decorativa può resistere a carichi fino a 40 kg;
  • resistenza alla corrosione;
  • funzionamento semplice e affidabile;
  • installazione semplice;
  • la possibilità di selezionare la gamma desiderata di soluzioni di colore e la forma ottimale del corpo, a seconda dell'interno circostante;
  • dimensioni compatte e peso ridotto;
  • riscaldamento uniforme dell'intera area;
  • protezione stabile contro il surriscaldamento, possibili ustioni;
  • lavoro silenzioso.

Momenti negativi:

  • il prodotto attrae molta polvere, perché c'è una circolazione costante di masse d'aria;
  • questi sistemi non possono funzionare insieme a ventilazione artificiale;
  • la presenza di soffitti molto alti riduce l'efficienza del lavoro.

Tutti i moderni convettori a pavimento sono dotati di valvole automatiche ad ago automatiche incorporate (popolarmente chiamata valvola Mayevsky), che sfiatano le prese d'aria.

Scegli l'attrezzatura

Dalla giusta scelta del prodotto dipende dall'efficienza funzionale del sistema di riscaldamento. Gli esperti consigliano agli utenti di prestare molta attenzione a tali sfumature:

  • tipo di sistema di riscaldamento - autonomo o centralizzato;
  • che temperatura vuoi avere;
  • quale temperatura era precedentemente nella stanza, prima dell'installazione del termoconvettore;
  • il prodotto sarà il riscaldatore principale o in combinazione con un sistema di riscaldamento centralizzato;
  • la quantità di calore da altri tipi di riscaldamento, che si trova nelle vicinanze.

Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta all'ultimo elemento di questo elenco: tutti gli apparecchi utilizzati nella vita di tutti i giorni emettono energia termica, quindi il suo calcolo deve essere eseguito. Allo stesso tempo, risparmierai notevolmente quando acquisti un termoconvettore.

Se avete bambini piccoli, prestate particolare attenzione ai reticoli decorativi - dovrebbero avere una frequenza tale che il bambino non potrebbe infilarsi il dito lì.

I prodotti del tipo a pavimento sono il tipo di riscaldamento più efficiente: consentono di impostare il clima più confortevole per vivere.

Tale apparecchiatura è popolare grazie alla sicurezza stabile e all'elevata ergonomia, ma è necessario acquistare i prodotti da produttori famosiche hanno una reputazione impeccabile per molti anni e una garanzia sulla qualità del prodotto.

Installazione dell'attrezzatura

L'installazione del riscaldamento del termoventilatore deve essere eseguita rigorosamente secondo le raccomandazioni descritte nelle istruzioni per l'uso allegate, in particolare quando si installa l'opzione integrata nel pavimento. Iniziamo il lavoro di installazione con un markup accurato, l'algoritmo di tutte le azioni è ben mostrato in questo video

Posa dei tubi

Quando si installa il sistema in una casa in costruzione, tutto il lavoro termina prima di terminare il lavoro e riempire i pavimenti. Il termoconvettore è collegato alla rete idrica con tubi o tubi in treccia metallica in metallo non ferroso; connessione separata dal riscaldamento centrale.

È importante! È obbligatorio installare una valvola che regola il flusso del liquido di raffreddamento e una valvola automatica per i tappi di spurgo dell'aria.

Quando si sostituisce un radiatore per riscaldamento centralizzato con un termoconvettore a pavimento, effettuiamo la connessione secondo lo schema precedentemente stabilito ed esistente.

Controllo del livello

È molto importante installare il prodotto. rigorosamente orizzontale - per questo ha i bulloni di regolazione. Questa regola si applica a tutti i convettori - situati sul pavimento o incorporati in esso. Dopo l'installazione e il controllo delle prestazioni, inizia il getto e il livellamento del pavimento: il bordo del corpo del prodotto non deve sporgere sopra il livello del pavimento. L'ultimo, dopo l'essiccazione finale del pavimento, è fissato alla griglia decorativa.

 Installazione di convettori

Cura e manutenzione

Se si sceglie correttamente il termoconvettore, non saranno necessari investimenti finanziari esterni per il suo ulteriore funzionamento e manutenzione. La pratica ha stabilito che per il lavoro di qualità di tali apparecchiature è necessario solo mantenere la pulizia - Di solito fare la pulizia a umido.

Nei grandi uffici, dove i vari strumenti per copiare e stampare documenti sono costantemente funzionanti, la polvere fine è un compagno costante, quindi la pulizia con acqua deve essere fatta prima e alla fine della giornata lavorativa.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori riscaldatori per il riscaldamento di piccole aree.Radiatori olio, i loro principali vantaggi e svantaggi, marchi di produttori di tecnologie climatiche per la casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale