Come scegliere un riscaldatore con un ventilatore
Oggi puoi trovare una vasta gamma di riscaldatori progettati per le diverse esigenze degli utenti. La stufa elettrica con un ventilatore ha conquistato una buona reputazione tra i suoi "compagni". Tali dispositivi possono facilmente aumentare la temperatura al grado desiderato in qualsiasi stanza.Il fatto è che dopo l'accensione, le unità iniziano a soffiare immediatamente aria calda.
contenuto
Cosa sono
Lo schema di lavoro del riscaldatore con una ventola è simile a questo. All'interno dell'apparecchiatura c'è un ventilatore, le cui pale guidano l'aria fredda verso gli elementi riscaldanti riscaldati - le spirali.Questo, soffiando spirali, si riscalda e si precipita nella stanza, aumentando la temperatura dell'aria al suo interno.
I modelli stazionari fanno un lavoro migliore. Riscaldano la stanza in modo più uniforme grazie al meccanismo di rotazione.
Il vantaggio del dispositivo è che è in grado di creare rapidamente una temperatura favorevole nella stanza. In estate è possibile utilizzare dispositivi simili. come un fan, salvando il budget familiare. Paghi per un dispositivo e ne ricevi due in una volta: un riscaldatore e un ventilatore.
Il dispositivo è composto da:
- ventilatore;
- alloggio;
- elementi riscaldanti (spirali).
Al momento dell'acquisto, prestare attenzione al corpo del prodotto: deve essere realizzato in materiale plastico di alta qualità in grado di sopportare scariche minori e temperature elevate.
Scegliere un termoventilatore
Tutti gli aerotermi differiscono nei seguenti criteri:
- Secondo il tipo di elemento riscaldante.
- Per tipo di ventilatore.
- Dalla progettazione.
- Secondo il sistema di controllo.
Tipi di elementi riscaldanti
Tutti i riscaldatori equipaggiati con una ventola si differenziano per il tipo di resistenza. Ce ne sono tre:
- a spirale;
- tubolare;
- ceramica.
Ci soffermeremo su ogni tipo in modo più dettagliato in modo da poter formare la tua opinione.
spirale
Nella maggior parte dei modelli, le spirali sono fatteda nicromo. Tale installazione è una base di ceramica avvolta con filo sottile. È possibile trovare dispositivi racchiusi in un serbatoio di vetro, ma con un elemento riscaldante aperto.
I dispositivi nei quali il cavo non è protetto sono molto pericolosi. Dopotutto, una spirale può riscaldare fino a 1000 gradi in pochi minuti, e nel caso in cui l'attrezzatura si rovesci sul pavimento, c'è la possibilità di un incendio.
Un altro svantaggio di un riscaldatore a spirale aperta èodore sgradevole. Si verifica a causa del fatto che la polvere depositata sulla superficie del filo di nicromo inizia a brillare dopo l'accensione del dispositivo.
C'è un mito che tali modelli brucino ossigeno. Sbrigati a dissiparlo. Le spirali sono riscaldate dall'elettricità. Non si osserva alcuna fiamma libera capace di bruciare ossigeno. Pertanto, possiamo concludere che questa affermazione non è altro che una mossa pubblicitaria per attirare l'attenzione degli acquirenti su altri tipi di dispositivi.
Vetroceramica
I termoventilatori dotati di un elemento riscaldante in vetroceramica sono molto più sicuri di quelli a spirale, poiché si riscaldano solo fino a 150 gradi.
L'elemento vetro-ceramica viene prodotto premendo la polvere e calcolandola ulteriormente a temperature molto elevate. Sulla parte finale, è possibile vedere un numero enorme di piccoli fori attraverso i quali passano le masse d'aria.
Tali modelli riscaldano l'aria molto più velocemente, a causa del fatto che l'area della piastra ceramica è molto più grande della piastra di nichelcromo.
Uno svantaggio significativo di tali modelli è nel loro valoreche è tre volte più alto di quello dei riscaldatori con un elemento a spirale.
tubolare
TEN è un tube di quarzo o metallo. Al suo interno c'è una barra - filo o grafite. La sabbia di quarzo e l'ossido di manganese sono sepolti tra questi elementi. Nella maggior parte dei casi, il riscaldatore è fatto di quarzo e il nucleo interno è fatto di filo di nichelcromo.
La sabbia di quarzo utilizzata come riempitivo è responsabile della distribuzione uniforme del calore sulla superficie dell'elemento riscaldante. Questo design riscalda l'elemento riscaldante. fino a 500 gradiche ti permette di riscaldare rapidamente l'aria nella stanza. Tuttavia, il prezzo di un tale dispositivo è leggermente superiore rispetto agli elementi riscaldanti a spirale.
Riscaldatori dotati di elementi riscaldanti sono chiamati "Pistole termiche"è più ragionevole usarli in magazzini, cantieri, produzione, ma non nella vita di tutti i giorni.
Tipi di ventilatori nel dispositivo di riscaldamento
I ventilatori differiscono anche per il tipo di ventilatore con cui sono equipaggiati:
- plastica (sono dotati di piccoli dispositivi);
- metallo (in grandi elettrodomestici).
Ci sono due tipi di fan:
- assiale. Forniscono piccoli dispositivi mobili. Le sue lame hanno un design standard. È vero, il funzionamento di riscaldatori dotati di ventilatori assiali, non può essere definito silenzioso.
- tangenziale. È un cono di forma oblunga, dotato di circa 30 pale montate parallelamente l'una all'altra. I dispositivi con ventola tangenziale sono caratterizzati da prestazioni elevate e funzionamento silenzioso. Ma poiché la lunghezza del cono non può essere definita piccola, solo i riscaldatori elettrici fissi - le colonne - sono dotati di questo design.
Riscaldatori design
I termoventilatori sono classificati in base al metodo di esecuzione. Quindi, nei negozi puoi trovare due tipi di dispositivi:
- Mobile.Dotato di un ventilatore assiale. Hanno una piccola capacità - fino a 2 kW. L'indubbio vantaggio dei dispositivi mobili può essere chiamato la possibilità di spostarsi in qualsiasi parte della stanza, di piccole dimensioni e peso.
- Stazionario. Dispositivi di potenza - da 1,8 a 2,6 kW. Sono dotati di una ventola tangenziale, che nei riscaldatori a colonna è installata verticalmente. Le prestazioni dei dispositivi sono molto più elevate. Abbastanza spesso, tali unità sono dotate di un meccanismo di rotazione automatico. Usano i riscaldatori elettrici fissi nei negozi, nei caffè, nei ristoranti, spesso agli ingressi - come una cortina di calore, in modo da tagliare l'aria esterna fredda.
Sistema di controllo
I riscaldatori del ventilatore differiscono anche nel metodo di controllo. Succede:
- meccanicocontrollo, che è più spesso dotato di dispositivi mobili con un ventilatore assiale.
- elettronico- I riscaldatori di questo tipo sono molto più costosi di quelli meccanici.
I modelli moderni sono spesso completati pannello di controlloquesto è senza dubbio molto conveniente.
Come scegliere un buon termoventilatore
Andando al negozio per lo shopping, controlla alcune delle caratteristiche dei termoventilatori per scegliere un'opzione buona e duratura.
Quando si sceglie un dispositivo, prestare attenzione ai seguenti punti:
- Potenza.
- Tipo di elemento riscaldante.
- Modalità di funzionamento
- Base girevole
- Tipo di ventilatore. Certo, il meglio è tangenziale.
- Disponibilità di sensori di spegnimento automatici. In caso di surriscaldamento o ribaltamento, il dispositivo si spegnerà automaticamente.
- Termostato.
- La custodia protegge da umidità e spruzzi.
- La presenza di un filtro idratante. Effetto positivo sulla salute umana.
- Pannello di controllo Aggiunge facilità d'uso.
Prima di acquistare un dispositivo, calcola la potenza che dovrebbe avere. Per fare ciò, misurare la stanza desiderata.
Per ogni 10 m2 con un'altezza del soffitto non superiore a 3 metri, è richiesto 1 kW di potenza.
conclusione
Ce ne sono molti tipi di riscaldatori. Il termoventilatore affronta perfettamente il suo compito principale sia in appartamenti che in locali non residenziali, negozi, hangar, garage. La cosa principale è prendere in considerazione tutte le caratteristiche del riscaldatore.
Il migliore è il termoventilatore, il cui elemento riscaldante è in vetroceramica. Lui è il più sicuro. Inoltre, quando il dispositivo non ha odore.
Prima di acquistare, assicurarsi che il termoventilatore sia dotato di un elemento riscaldante in vetroceramica e non di cermet. E ricorda le misure di sicurezza. In nessun caso non asciugare cose su apparecchi elettrici di uno scopo simile: potrebbe finire in un incendio.