Varietà di convettori con ventilatore
Apparecchi di riscaldamento principio di convezione di azione ogni anno stanno diventando sempre più popolari. Forniscono in modo affidabile la temperatura necessaria nella stanza e possono essere sia l'unità di riscaldamento principale che quella ausiliaria nell'impianto di riscaldamento. I convettori hanno un meccanismo semplice e sono facili da usare. Attraverso l'elemento riscaldante o attraverso il refrigerante, l'aria fredda viene riscaldata e si alza, riscaldando la stanza. Un convettore con ventilatore aumenta la velocità del flusso di aria calda, aumentando l'efficienza di riscaldamento.
contenuto
Caratteristiche generali del dispositivo
I convettori sono in grado di lavorare continuamente, fornendo condizioni confortevoli nella stanza.Allo stesso tempo, possono spegnersi da soli per un po ', prevenendo il surriscaldamento dell'elemento riscaldante e impedendo un aumento della temperatura dell'aria favorevole.
I convettori sono convenientemente scelti per un dato interno, poiché sono suddivisi nei seguenti tipi in base al principio di installazione:
- montato a parete e / o da pavimento;
- incasso.
Indipendentemente dal tipo di riscaldamento e installazione, i convettori possono essere con o senza un ventilatore incorporato. Un vantaggio significativo nel primo tipo, poiché il processo di riscaldamento si verifica immediatamente. Questo è un momento particolarmente importante per le stanze in cui il termoconvettore è l'unica fonte di calore. Il ventilatore consente non solo di aumentare il trasferimento di calore, ma anche di raffreddare lo scambiatore di calore. Questa funzione aiuta ad aumentare la vita del dispositivo.
Convettori a parete con ventilatore
I convettori a parete sono più popolari nelle stanze con un layout standard e installato sotto le finestre invece di batterie normali. Il design è leggero, che consente di attaccare facilmente a qualsiasi superficie del muro. Tali unità possono essere la principale fonte di riscaldamento.Per essere in grado di utilizzare il dispositivo come ulteriore mezzo di riscaldamento, è installato pedana speciale, permettendo di mettere il convettore in qualsiasi posto. È molto conveniente non solo quando le batterie stazionarie si trovano sotto le finestre, ma anche quando il layout della stanza non è completato, e la loro posizione permanente non è determinata.
A causa della possibile mobilità del dispositivo, i convettori universali sono i più richiesti, che possono essere montati sia sulla superficie verticale che su quella orizzontale. L'installazione è molto semplice, non richiede determinate abilità. Le unità di pavimento possono avere non solo gambe, ma anche rotelle, semplificando il processo di spostamento. AEG SK 204 T è un tipico rappresentante di modelli universali di convettori dotati di un ventilatore: un convettore elettrico che funziona in due modalità di alimentazione ed è in grado sia di montaggio a parete che di posizionamento a pavimento grazie alle gambe speciali incluse nella confezione.
Sistemi integrati
Nelle stanze con un design moderno e layout, è possibile utilizzare convettori da pavimento. Particolarmente conveniente ed efficace è il loro uso in presenza di vetrate colorate. Il dispositivo presuppone la presenza di una nicchia speciale nel pavimento, quindi è pianificato al momento della costruzione di edifici o della ristrutturazione su larga scala con una nuova disposizione dei piani. Visivamente, solo la griglia decorativa si trova sul pavimento, il dispositivo stesso viene cucito nel rivestimento del pavimento. Ciò conferisce all'estetica della stanza e non limita la vista dalla finestra. Grazie alla sua posizione impedisce la formazione di correnti d'aria sul pavimento.
Questo dispositivo protegge la stanza dai cambiamenti di temperatura durante l'apertura / chiusura di porte e finestre. Stabilizza anche la temperatura se utilizzata come elemento riscaldante aggiuntivo. Ciò si verifica nei casi in cui la stanza ha soffitti alti e un'area abbastanza grande. Data la popolarità degli appartamenti studio e la presenza di ampie sale, i produttori offrono l'opportunità di costruire convettori negli zoccoli, nicchie sotto le scale.
Tali dispositivi sono unici, ma non appartengono alla categoria dei convettori di budget. Un approccio creativo alla creazione di un sistema di riscaldamento universale impone determinati costi finanziari.
Convettori da pavimento ergonomico e sicuro. Il materiale durevole del dispositivo, montato nel pavimento, riscalda fino a un massimo di 45 ° C., nonostante la capacità del liquido di raffreddamento di riscaldarsi fino a 95 ° C. Pertanto, la temperatura del case elimina completamente la possibilità di ustioni. Insieme con i vantaggi, ci sono una serie di inconvenienti di tali aggregati. Il più significativo di loro sono:
- manutenzione e pulizia regolari l'unità, poiché sporcizia e polvere si accumulano molto rapidamente;
- La possibilità di installare un locale termostatoforse solo regolazione automatica centralizzata della temperatura del flusso d'aria.
I modelli più popolari sono un termoventilatore a pavimento con un ventilatore. marchio Polvax. Il produttore utilizza componenti certificati che contribuiscono al funzionamento a lungo termine, garantendo nel contempo un costo economico e competitivo delle attrezzature. In particolare, il modello Polvax Plus a causa della posizione dello scambiatore di calore ad angolo direttamente sul luogo di creazione del flusso d'aria dal ventilatore aumenta l'efficienza di riscaldamento della stanza di un ulteriore 15% rispetto agli indicatori di scambio termico della serie standard di modelli con la ventola Polvax Kv.Tali dispositivi di riscaldamento sono ampiamente utilizzati nei concessionari di automobili, nelle sale espositive e in altri luoghi in cui è particolarmente importante preservare l'estetica degli interni e garantire un clima ottimale.
Convettori elettrici con ventilatore
I bestseller sono convettori elettrici. Possono essere gestiti nei locali, indipendentemente dal fatto che ci sia un sistema di approvvigionamento idrico centralizzato o che sia organizzata solo una connessione al gasdotto. I dispositivi sono facilmente smontabili e trasportati. Principio di funzionamento basato sul processo di circolazione naturale del flusso d'aria, che passa dal basso verso l'alto attraverso i convettori elettrici, riscaldando l'aria nella stanza alla temperatura richiesta. I dispositivi sono realizzati in uno stile sobrio e si adattano a qualsiasi interno.
Il design del dispositivo elettrico è molto semplice e la sua installazione non richiede un lavoro preparatorio su larga scala associato a complessi tubi di cablaggio o alimentazione di gas. Abbastanza per segnare il posto e garantire la disponibilità dello sbocco. L'installazione viene eseguita mediante il montaggio a parete e il collegamento alla rete. Ad esempio, un convettore elettrico a parete con una ventola Minib NK1, grazie alle sue ridotte dimensioni, può essere posizionato con successo sotto qualsiasi finestra di almeno 25-30 cm di altezza.Ciò consente all'unità di essere riparata nel posto più ottimale senza bloccare la superficie della parete. Tuttavia, è un dispositivo ad alta potenza e può essere una fonte autonoma di calore.
Vantaggi dell'elettroconvettore:
- piccolo peso;
- facile installazione;
- costo accettabile;
- alta efficienza;
- mancanza di rumore;
- mantenimento automatico della temperatura;
- non richiede una manutenzione speciale.
Come svantaggio, un significativo consumo di energia può essere identificato se il dispositivo è la fonte principale di riscaldamento della stanza.
Suggerimenti per la scelta dell'opzione migliore
Per creare un ambiente confortevole, è importante scegliere la giusta potenza del dispositivo, come base si può prendere 1 kW per 10 mq M. i locali Per differenziare i rischi, quando possibile, è meglio avere diverse fonti di riscaldamento. Ad esempio, se c'è una connessione di gas nella stanza o c'è un sistema di riscaldamento centralizzato, ma non di ottima qualità, è meglio scegliere convettori elettrici. Se è impossibile utilizzare una delle fonti, è sempre possibile passare a un'altra opzione di riscaldamento alternativa.
Per evitare che il sistema si congeli e per risparmiare energia, viene spesso utilizzato installazione di gas. È più costoso, ma molto più economico da mantenere. Ad esempio, il convettore Canrey CHC-2T grazie alla ventola incorporata fornisce un rapido riscaldamento dell'aria e l'automazione italiana contribuisce alla distribuzione uniforme delle correnti d'aria calda. Il dispositivo può riscaldare locali residenziali e industriali, può essere acceso anche a basse temperature. Il dispositivo ha rilevatore di fiammain assenza di flusso di gas. L'incendio doloso viene effettuato per mezzo di uno stoppino, cioè il sistema di riscaldamento viene avviato indipendentemente dalla disponibilità di elettricità.
Per garantire un funzionamento a lungo termine, è importante scegliere un'unità di qualità da un produttore affidabile. Recensioni e raccomandazioni convettori famosi marchi aiuteranno a concentrarsi sui principali punti di utilizzo e determinare il tipo di dispositivo e il modello specifico.