Il multicooker è dannoso per la salute?
Gli elettrodomestici da cucina multifunzione sono stati a lungo molto popolari tra i consumatori, ma il danno del multicooker è stato dimostrato dagli scienziati oggi, nonostante gli ovvi benefici dell'uso di questo elettrodomestico. Che cosa è esattamente ed è possibile cucinare il cibo in un fornello lento senza rischi per la salute? In effetti, molti consumatori non sono pronti a separarsi da questo dispositivo universale, che è già diventato un assistente indispensabile nella preparazione di piatti deliziosi.
contenuto
Perché i multicookers sono così popolari
Molti utenti notano le seguenti utili proprietà.
- molto risparmia tempo. La specificità della cottura al suo interno è tale che l'utente deve solo disporre tutti i prodotti necessari nella ciotola e selezionare la modalità di programma appropriata.Il dispositivo preparerà il piatto stesso e passerà alla modalità "Riscaldamento" (nella maggior parte dei modelli).
- modello con funzione pentola a pressione cuocere a volte più velocemente. E la modalità "Avvio ritardato" permetterà di stendere i prodotti per la colazione dalla sera, e per cena - prima del lavoro. Entro il tempo specificato, il proprietario del multicooker aspetterà il piatto finito.
- Universale. In uno di questi dispositivi, puoi cucinare porridge, zuppe, composte, stufati di verdure a fuoco lento, carne arrosto, pasticcini, aspic e altri piatti. Incluso con molti multicookers stanno cucinando libri con ricette per piatti diversi, adattati a determinati modelli. Quindi, puoi espandere significativamente la tua dieta quotidiana.
- Cuoce veloce cibi e piatti complessi. Grazie allo spazio chiuso nel fornello lento, legumi, riso, verdure, aspic vengono preparati rapidamente. Il piatto non si attacca, non bolle e non richiede agitazione.
- Salverà dal lavaggio aggiuntivo cucina ed elettrodomestici. Molte casalinghe sanno quanto spesso devono lavare la stufa dal latte scoppiettante quando si fa bollire il porridge, il brodo, dopo aver non ridotto il fuoco in tempo mentre si cucina la zuppa o l'olio dalle pareti, dopo averle fritte le polpette. Da tutto ciò si può salvare il multicooker.
- Conserva proprietà utili prodotti. Grazie al rivestimento antiaderente nella pentola a cottura lenta, puoi cucinare senza aggiungere olio. Il regime di temperatura ottimamente selezionato per diversi piatti consente di preparare prodotti con la massima sicurezza di vitamine e sostanze nutritive.
Comprovato danno al dispositivo
Parlando dei pericoli dei multicookers, gli scienziati si concentrano su Teflon copertura della ciotola, in cui avviene l'intero processo di cottura. Il fatto è che questo rivestimento quando esposto ad alto Le temperature rilasciano PFOA (acido perfluoroottanoico), che può influire negativamente sulla salute umana.
Ma i modelli moderni sono programmati in modo tale che un dispositivo funzionante non riscaldi la ciotola ad una temperatura elevata, alla quale il Teflon inizia a rilasciare sostanze nocive. Inoltre, per evitare sostanze indesiderabili nel cibo, non si dovrebbe mai usare i piatti con rivestimento antiaderente danneggiato. In questo caso, il multicooker è dannoso per la salute? Se ti conformi regole operativeIl dispositivo è sicuro
Cos'altro vale la pena conoscere
Oltre al rivestimento in Teflon, gli utenti notano alcuni altri punti negativi.
- Valvole.In qualsiasi coperchio multicooker, viene fornita una valvola attraverso la quale fuoriesce il vapore. Se sono intasati, il processo di cottura sarà disturbato. Pertanto, è importante monitorare sempre le condizioni di queste parti del dispositivo.
- Anello in silicone sul coperchio: serve per sigillare. Il materiale da cui è composto l'anello tende ad assorbire l'odore e, come dimostra la pratica, è difficile liberarsene. Gli utenti devono trovare varie opzioni. liberarsi dell'odore cibo: lavare immediatamente dopo la cottura, far bollire in acqua con succo di limone.
Come scegliere un dispositivo sicuro
Per questo dispositivo da cucina per portare solo vantaggi seleziona modelli di alta qualità. Al momento dell'acquisto dovrebbe prestare attenzione a copertura della ciotola. Le ciotole Multicooker hanno due tipi di rivestimenti antiaderenti: Teflon o ceramica. La seconda opzione è considerata più rispettosa dell'ambiente, ha una resistenza alle alte temperature, ma questa macchia non può essere lavata in lavastoviglie.
I multicookers rivestiti in ceramica sono più costosi.
Se si decide di scegliere un modello di budget, l'acquirente dovrebbe essere pronto per una sostituzione anticipata della tazza, poiché il rivestimento in teflon ha una vita breve. Per estenderlo, è importante prestare particolare attenzione tazza di cura: Non utilizzare posate di metallo, lavare solo con spugne morbide e detergenti speciali adatti per tali rivestimenti.
disponibilità sistemi di sicurezza non permetterà al coperchio di aprirsi se non è uscito del vapore, il che salverà dalle ustioni, o la pressione non diminuirà (riferirsi ai modelli con una funzione di pentola a pressione). È importante e la struttura della copertina. Meglio scegliere i modelli con coperture pieghevoli. Possono essere facilmente rimossi e risciacquati sotto l'acqua corrente, il che semplifica la cura del dispositivo.
Infine, è necessario scegliere i prodotti. produttori leader non solo per la qualità, ma anche per la disponibilità di componenti che potrebbero essere necessari nel caso riparazione. I proprietari di multicookers hanno spesso la necessità di sostituire la ciotola, le maniglie, gli anelli di tenuta. Un produttore coscienzioso si prende sempre cura di una vasta gamma di accessori per diversi modelli di elettrodomestici.
Sicurezza operativa
Durante il funzionamento, dovresti anche seguire alcune regole d'uso:
- utilizzare solo silicone o fatto da plastica di alta qualità cucchiai, mestoli, spatole;
- lavare la ciotola e gli altri componenti del dispositivo con attrezzi speciali dopo ogni cottura.
- non usare spugne abrasive e formulazioni detergenti non destinate al lavaggio di superfici antiaderenti;
- è meglio non conservare il cibo cotto in una ciotola multicooker, ma spostarlo in un altro contenitore;
- Non utilizzare ciotole rivestite danneggiate.
Dopo aver considerato i lati positivo e negativo dei multivarchi, si può riassumere che i benefici o il danno dipendono in larga misura dalla scelta e dalle condizioni d'uso del dispositivo da parte degli utenti stessi.
Recensioni dei clienti
Natalia, 26 anni
Peter, 34 anni
Irina, 18 anni