Come scegliere una pentola a pressione multi-fornello

I multicookers stanno diventando sempre più popolari tra gli altri elettrodomestici da cucina. Grazie a loro, il processo di cottura è diventato molto più semplice e, quando si sceglie una pentola a pressione multi-fornello, più veloce.

Che cosa è una pentola a pressione multi-fornello

Una pentola a pressione è la stessa pentola a cottura lenta, con solo alcune modifiche costruttive. Poiché utilizza una pressione maggiore per una cottura veloce, il coperchio dovrebbe adattarsi perfettamente al corpo. Per la chiusura forzata si trova guarnizione di gomma o silicone.

 Pentola a pressione Multicooker

Per una buona fissazione del coperchio, vengono utilizzati morsetti e per ottenere la pressione richiesta all'interno dell'apparato - valvole. Di regola il cappuccio ha 2 valvoleche forniscono sicurezza durante il funzionamento. La prima valvola è progettata per mantenere la pressione operativa nell'apparecchio e rilascia vapore in eccesso. Il secondo è di emergenza, dovrebbe rilasciare la pressione, quando raggiunge un livello critico.

Che cosa è un multi-cooker con una funzione di pentola a pressione

Secondo il principio di funzionamento, l'unità con la funzione di una pentola a pressione non è molto diversa da un multicooker tradizionale. In esso, come in una pentola a cottura lenta, puoi cuocere, friggere verdure, cucinare piatti a base di carne e pesce, cucinare primi piatti, fare dolci meravigliosi. L'unica differenza è nella riduzione del tempo di cottura in alcuni programmi. Ad esempio, per cucinare i muscoli, occorrono solo 1 ora, 40 minuti per i piselli (fagioli) da cuocere e le barbabietole saranno pronte in 10 minuti.

Si tenga presente che se il dispositivo esce con una funzione di pentola a pressione, ci vorrà del tempo, perché solo dopo aver impostato la pressione richiesta, la cottura avrà inizio. E alla fine del processo ci vorrà del tempo per alleviare la pressione, se non c'è un pulsante speciale per questo.

 Scarico della pressione

Opzioni di selezione

Per decidere quale modello di pentola a pressione multicooker scegliere, è necessario leggere le recensioni e tenere conto delle seguenti sfumature.

Potere dell'unità

Potere dell'unità È un indicatore primario, basato sul valore di cui scegli un fornello lento. Più alto è questo indicatore, più veloce sarà il processo di cottura. I modelli economici hanno una potenza di 800-900 watt. Più costoso e con una grande ciotola - 1000 watt o più.

Materiale Pan

Nei modelli popolari del 2016-2017, che hanno l'opzione di pentole a pressione, le pentole sono realizzate con i seguenti materiali.

  • Alluminio. Le unità con una ciotola di alluminio sono leggere e a basso costo. Il cibo in una padella si riscalda in modo uniforme e veloce. Ma ci sono anche degli svantaggi: quando la superficie di alluminio entra in contatto con acidi e sale alimentari, il film di ossido si rompe. I sali di alluminio formati, che sono dannosi per la salute, cadono nel contenuto della ciotola.
  • Acciaio inossidabile I dispositivi con capacità di acciaio sono leader nelle vendite. Questo materiale ha i suoi vantaggi: bell'aspetto, durata, resistenza alla corrosione, reazione neutra al contatto con l'ambiente acido e prodotti salati.L'acciaio inossidabile inoltre non assorbe gli odori ed è facile da pulire. In alcuni modelli di multi-cucine, il fondo della pentola contiene uno strato speciale per una distribuzione uniforme del calore.
  • Rivestimento in ceramica Il rivestimento ceramico può resistere a temperature di 450 ° C e oltre, senza emettere sostanze nocive. Ma uno svantaggio significativo è la sua fragilità. Nei modelli di budget dei dispositivi, il pan non durerà nemmeno un anno. Pertanto, è meglio acquistare un modello più costoso, con ceramiche multistrato di alta qualità.

 ciotole

Rivestimento della ciotola

Questo elemento dovrebbe essere fatto di materiali resistenti al calore.

  1. Gomma. I cuscinetti in gomma sono elastici, facili da usare, economici, impermeabili e difficilmente deformabili. Ma, sfortunatamente, sono di breve durata e questo fatto causa una richiesta ridotta di questo accessorio.
  2. Silicone. La differenza principale tra le guarnizioni in silicone rispetto a quelle in gomma è una maggiore durata. Inoltre, il vantaggio di questi cuscinetti può essere considerato forza, sicurezza ambientale, flessibilità ed elasticità, la capacità di utilizzo in ambienti aggressivi.

Pan volume

Le pentole a pressione multicookers sul mercato hanno diversi volumi di ciotole.La loro capacità può essere compresa tra 2,5 e 10 litri. Ma tieni presente che la ciotola non deve essere riempita fino all'orlo, per cui la quantità di cibo cotto diminuisce di circa 0,5 litri. Per fare la scelta giusta, quale pentola a pressione multi-fornello e con quale volume della ciotola è meglio acquistare, è necessario tenere conto del numero di persone nella famiglia:

  • per una persona potrebbe essere sufficiente piccola unità con una capacità di 2,5 litri;
  • per una famiglia di 2 è sufficiente che la padella fosse di 3 litri;
  • se ci sono 3-4 persone per famiglia, allora un'unità da 5 litri sarà la scelta migliore;
  • per le famiglie numerose, si consiglia di acquistare modelli di pentole a pressione con una capacità di 10 litri.

 Volume della ciotola da 4 litri

Tipo di cappuccio

In diversi modelli di pentole a pressione, le pentole a pressione possono essere applicate in diversi modi per chiudere il coperchio: ci sono dispositivi in ​​cui viene premuto il coperchio usando serrature speciali, situato all'esterno, e vengono emessi anche i dispositivi con una clip dall'interno. Quando scegli, sii consapevole di quanto sarà comodo per te usare questo o quel modo di aprire il dispositivo.

Posizione delle valvole

Di solito ci sono due valvole sul coperchio e sono progettate per rilasciare vapore in eccesso. Dovresti optare per un modello in cui il vapore non si presenta, ma in direzioni diverse. In questo caso, il rischio di scottarsi è minimo.

 valvola

Protezione e sicurezza

Una buona unità con un'opzione di pentola a pressione, deve avere 6 livelli di protezione e questo fatto deve essere preso in considerazione prima di scegliere una pentola a pressione multi-fornello per la vostra cucina.

  1. disponibilità coperchio di blocco durante la cottura è considerata una funzione molto importante, soprattutto se ci sono piccoli bambini in famiglia. Ci dovrebbe anche essere la protezione contro l'avvio di un'unità vuota.
  2. Regolatore di pressione. Si trova all'interno del dispositivo e controlla il livello di pressione. Quando supera i 70 kPa, il regolatore spegne il calore e l'aumento di pressione si arresta. Riducendolo a 60 kPa, riprende il funzionamento del dispositivo.
  3. Valvola di bypass. La sua presenza ha lo scopo di ridurre la pressione in caso di guasto del sistema di protezione e aumentare la pressione a 90 kPa.
  4. Sensore di temperatura. Si trova all'interno e spegne la pentola a pressione quando viene raggiunta la temperatura richiesta, e la accende anche se la temperatura scende al di sotto di quella impostata dal programma.
  5. Sensore di temperatura di emergenza. Si innesca e spegne la potenza in caso di guasto del sensore di temperatura. L'arresto si verifica quando la temperatura sale ai valori massimi consentiti - 145 ° C.
  6. Nella parte inferiore della pentola a pressione dovrebbe essere installato 3 molle. Sono previsti per lo scarico di emergenza ad altissima pressione (200 kPa) in caso di guasto di tutti i metodi di protezione. Con l'alta pressione, la coppa interna preme sulle molle con forza sufficiente, a seguito della quale si forma uno spazio, attraverso il quale si verificherà il sanguinamento.

 Valvola di sicurezza

Numero di modi

Di un enorme numero di modalitàpresente in diversi modelli, dovresti scegliere la presenza di quelli che userai. Principalmente usato su 10 funzioni multicooker. Non pagare più del dovuto per programmi non necessari, poiché in alcuni dispositivi potrebbero esserci almeno 40 pezzi.

Le migliori pentole a pressione Multivarki

Secondo le recensioni dei clienti, le migliori pentole a pressione L'anno 2016-2017 può essere chiamato i seguenti modelli.

Redmond RMC-PM4506

Caratteristiche:

  • gestione molto comoda e ponderata;
  • periodo di garanzia - 25 mesi;
  • la presenza dell'opzione "avvio ritardato" (per 24 ore) e la funzione di riscaldamento del cibo cotto;
  • il numero di programmi incorporati - 6;
  • è possibile cuocere, bollire, friggere, cuocere al vapore e friggere in profondità, sterilizzare, preparare verdure e frutta per la conservazione;
  • regolazione manuale dell'ora;
  • la capacità della tazza è di 5 litri;
  • la casseruola è ricoperta da un rivestimento antiaderente di alta qualità;
  • tempo di cottura veloce (ci vogliono 90 minuti per preparare la gelatina);
  • la possibilità di acquistare accessori aggiuntivi (ciotole in acciaio inox, per piatti liquidi, coperchi per ciotole e altre cose);
  • è completato con il buon libro di ricette.
 Redmond RMC-PM4506

Pentola a pressione multicooker Redmond RMC-PM4506

svantaggi:

  • un piccolo numero di programmi automatici;
  • a causa dell'uso del sigillante in gomma in questa unità, si possono conservare gli odori di piatti precedentemente preparati;
  • scomodo ottenere un piatto caldo, perché non c'è manico;
  • non disattiva la funzione di riscaldamento automatico;
  • è problematico lavare la copertura interna - non è rimovibile;
  • il cibo può bruciare su alcune modalità di funzionamento.

Le recensioni di questo modello di Redmond sono molto positive, si adattano bene a tutte le funzioni necessarie, anche se il prezzo per questo modello, secondo il parere degli acquirenti, è chiaramente sopravvalutato (circa 5.000 rubli).

Marta MT-4310

Questa unità combina design originale e tutte le qualità del multicooker e della pentola a pressione. Questo è un dispositivo 2 in 1. È possibile cucinare cibo con o senza pressione. È possibile acquistare questo pentola a pressione multi-fornello ad un prezzo medio di 7.500 rubli.

Caratteristiche principali:

  • una ciotola a pareti spesse con rivestimento in polimero-ceramica GREBLON C3 + (Germania);
  • comandi touch intuitivi;
  • la presenza di 45 programmi (21 funzioni automatiche, 15 programmi per il lavoro in modalità pentola a pressione, 6 - per la modalità multicooker, il resto può essere regolato manualmente);
  • alta potenza - 900 watt;
  • la possibilità di cottura, sterilizzazione, c'è una doppia caldaia, puoi cucinare marmellata e gelatina, cucinare pasta e yogurt, cucinare zuppe e cereali.
 Marta MT-4310

Pentola a pressione multipla Marta MT-4310

svantaggi:

  • corto filo elettrico;
  • la condensa rimane sul coperchio;
  • la combustione del prodotto sul programma di cottura è possibile (è necessaria la correzione della temperatura).

Unità USP-1210S

Il dispositivo è perfetto per cucinare carni affumicate fai da te La presenza di due programmi "Cold Smoke" e "Hot Smoke" consente di preparare piatti per tutti i gusti. È possibile acquistare un fornello lento ad un prezzo di circa 6500 rubli.

Caratteristiche del dispositivo:

  • 6 litri di casseruola;
  • potenza sufficiente - 1100 W;
  • cassa in acciaio inossidabile;
  • grande display informativo;
  • funzioni di mantenimento del calore, cottura, bollitura, frittura, riscaldamento, porridge del latte, aspic e altri;
  • la ciotola ha un rivestimento in ceramica antiaderente;
  • protezione contro il surriscaldamento implementata.
 Unità USP-1210S

Pentola a pressione Multicooker Unità USP-1210S

svantaggi:

  • quando si lavora in modalità fumatori, si può diffondere l'odore caratteristico - per evitare questo, si consiglia di mettere il dispositivo sotto il cofano;
  • Non è possibile disattivare anticipatamente l'opzione "Mantieni caldo";
  • istruzione disinformativa al multicooker.

Vitesse VS-526

Unità di qualità sufficiente per sceglierlo come un acquisto. consente cuocere come nel forno, ma 2 volte più veloce. Cuoce perfettamente legumi (piselli, fagioli). Scegliendo questo modello di multicooker, si paga da 3800 rubli.

Caratteristiche:

  • il volume di una padella è di 5 litri;
  • potenza 900 watt;
  • il sistema di sicurezza ha molti livelli;
  • ha 11 programmi di cottura;
  • Coperchio della ciotola Xylan - antiaderente;
  • coperchio del dispositivo rimovibile.
 Vitesse VS-526

Pentola a pressione multi-cucina Vitesse VS-526

svantaggi:

  • nessun programma di cottura yogurt;
  • non c'è possibilità di cucinare per una coppia;
  • quando la modalità di mantenimento del calore è attiva, l'ora non viene visualizzata;
  • possibile deformazione della gomma da sigillare.

In conclusione, possiamo dire che l'uso della funzione pentola a pressione riduce solo il tempo di cottura. Se non sei così di fretta, tutti gli stessi piatti possono essere cucinati con successo in una pentola a cottura lenta convenzionale.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Classifica Multicooker 2017. Top dei migliori modelli. Descrizione, caratteristiche funzionali e parametri tecnici. I principali vantaggi e svantaggi dei dispositivi, la fascia di prezzo.

videocamera

Home cinema

Centro musicale