Come funziona una doppia caldaia e cosa è necessario fare per farlo funzionare correttamente
La cucina è avanzata molto avanti, e se qualche tempo fa si credeva che i piatti al vapore non avessero gusto, e quindi fossero necessari, piuttosto, come rimedio dietetico per le persone con malattie o bambini e donne in gravidanza, ora è cambiato molto. Il cibo da una doppia caldaia può essere gustoso e salutare, basta osservare la ricetta in dettaglio e avere pazienza. Per capire come funziona un piroscafo, è necessario studiarne la struttura e i principi di funzionamento.
contenuto
Dispositivo di una doppia caldaia e principio di lavoro
Il componente principale dell'unità è alloggiamentodotato di un contenitore dell'acqua e di un'unità di controllo. Quando accendiamo il fornello a vapore nella rete elettrica, la temperatura dell'acqua versata nel serbatoio sale al punto di ebollizione e inizia il processo di evaporazione.Il vapore sale e attraverso le apposite aperture entra nei compartimenti (cestini) per i prodotti. Un elemento speciale nella forma di un anello, che è dotato di un elemento riscaldante, accelera il movimento del vapore e consente di risparmiare in modo significativo l'elettricità.
L'indicatore di livello del liquido, situato sul corpo della doppia caldaia, segnala la necessità di aggiungere liquido. In alcuni casi, oltre alla luce, c'è un segnale acustico che ci dice che l'acqua è finita.
Un ruolo significativo nel funzionamento del dispositivo palletfornito nel kit. Con l'aiuto di questi, viene raccolta la condensa e viene eliminato il rischio di ingresso di liquidi nel generatore.
Il numero di pallet dovrebbe essere direttamente proporzionale al numero di ciotole, se ci sono tre ciotole e il pallet è uno, allora gli odori si mescoleranno tra loro, e quindi è molto probabile che non sarete in grado di cucinare più prodotti contemporaneamente in una doppia caldaia.
Ciotole di solito vengono prodotte ceste o cesti di piroscafi disposti sopra i pallet dalla plastica varie opzioni, meno spesso - da acciaio inossidabile. I vantaggi della plastica sono la sua resistenza agli urti,Tra gli svantaggi vi è la possibilità di macchiare il materiale con un uso prolungato nella preparazione di prodotti con un alto contenuto di colorante naturale (ad esempio, barbabietole). Ci sono opzioni per le caldaie a vapore con contenitori realizzati con materiali resistenti ai pigmenti coloranti.
Lo schema standard del dispositivo può essere modificato attraverso l'inclusione dei seguenti contenitori:
- griglia, permettendo di far bollire le uova;
- vassoi aggiuntivi, che consentono di raccogliere condensa;
- i serbatoi destinati a prodotti particolarmente sfusi, e anche liquidi;
- sonda del dispositivo attraverso la quale è possibile monitorare la prontezza;
- ricettario con ricette.
La potenza della doppia caldaia determina l'efficienza del suo funzionamento, se è pari a 2000 W o più, il cibo verrà cotto molto più velocemente, tuttavia, anche la quantità di energia consumata aumenterà in modo significativo.
I vapori con 2-3 ciotole nella loro struttura, di regola, hanno una capacità di 900-1000 W, questo indicatore è abbastanza per la lavorazione di alimenti di alta qualità con un consumo energetico minimo.
Come notato sopra, il principio di funzionamento del dispositivo è ridotto alla formazione di vapore fuori dall'acqua calda.Naturalmente, la cottura non richiede l'uso aggiuntivo di olio o grasso. Il vapore penetra in profondità nei prodotti posti nella ciotola, in modo che non debbano essere rovesciati durante la cottura. La domanda sorge spontanea, dove va il vapore dopo questo? Una parte di essa passa attraverso i fori e parte di essa si deposita sulle pareti del dispositivo sotto forma di condensa. Dopo un certo periodo di tempo, la condensa scorrerà lungo le pareti su pallet appositamente progettati per questo.
A causa della possibilità di propagazione del vapore attraverso le aperture dei cesti in tutta l'area, tutti i prodotti sono cotti in modo uniforme.
Molto bene se le griglie sono removibileQuesto permetterà di cucinare piatti volumetrici, per esempio, grandi pezzi di carne o pesce.
Il set ha una capacità di riso, non ha buchi, quindi puoi cucinare grane di riso insieme ad altri piatti. Se ti piace il riso e hai una famiglia numerosa, allora dovresti guardare i modelli con dimensioni non standard di queste ciotole, dal momento che il volume standard è di 1 litro. La ciotola può essere utilizzata non solo per cucinare i porridge, ma anche per cuocere involtini di cavolo, cucinare zuppe, budini e altri piatti.
Opzioni di gestione
I vapori possono essere controllati in due modi: meccanico o elettronico:
- meccanico. In questo caso, il tempo necessario per cucinare un particolare piatto viene impostato manualmente ruotando la maniglia sul numero desiderato di divisioni. Il tipo di controllo meccanico è molto semplice e semplice, inoltre la doppia caldaia viene accesa molto rapidamente e il suo funzionamento non dipende da impostazioni e regolazioni complesse.
- elettronico. Assume il controllo attraverso una pulsantiera e uno speciale tabellone elettronico. Tali piroscafi sono molto convenienti, consentono di impostare un timer con un ritardo di diverse ore, cioè, è possibile pianificare la cottura per la sera e mettere il cibo nelle ciotole di giorno. C'è anche la possibilità di conservare cibi già cotti allo stato caldo attraverso la funzione di riscaldamento. Queste sono, forse, le funzioni di base delle opzioni elettroniche che possono essere estremamente convenienti. Lo svantaggio relativo dell'apparato può essere considerato un processo piuttosto complicato del suo lancio. Se in una pentola a vapore meccanica è sufficiente ruotare la manopola, in modalità elettronica è necessaria un'intera combinazione di tasti e una maggiore attenzione all'indicatore per l'accensione.
Quindi, se non si ha bisogno delle funzioni di ritardare l'avvio e di mantenere la temperatura del piatto, e si utilizza l'apparecchio spesso e con piacere, potrebbe essere utile non inseguire i campanelli e fischietti, ma acquistare un piroscafo con un metodo di controllo meccanico.
Cestello per il vapore
Il volume del cestello del vapore varia tra 1,5 e 3 litri e la ciotola separata per la cottura del riso e di altri piatti - da 0,5 a 2 litri. I canestri possono essere della stessa dimensione o diversi. Nel primo caso, vi è la possibilità di libera circolazione dei piatti tra i livelli nel processo di cottura, nel secondo caso non esiste tale possibilità.
Il più delle volte, i cestini delle doppie caldaie lo fanno trasparente. Inizialmente si è ipotizzato che grazie a questa proprietà, sarà possibile osservare il processo di cottura, che idealmente è conveniente, ovviamente, ma in pratica, sotto l'influenza del vapore, la plastica è così sudata che è quasi impossibile vedere qualcosa. Oltre alla plastica, il vetro o l'acciaio inossidabile possono essere usati come materiale. Il principale vantaggio del metallo è la possibilità di un più lungo mantenimento della temperatura elevata dei piatti cucinati.
Lavorare a doppia caldaia: regole operative
Affinché la doppia caldaia funzioni correttamente, è necessario rispettare le seguenti condizioni:
- Il dispositivo deve essere installato su una superficie piana con materiali resistenti alle alte temperature. I mobili più vicini devono trovarsi a non più di 20 cm dai lati e 1 metro di altezza. Ciò è dovuto al fatto che il vapore che si formerà durante il lavoro può rovinare i mobili se è nelle immediate vicinanze.
- Non spostare il dispositivo al momento del processo in corso: l'acqua calda potrebbe fuoriuscire.
- Non è necessario coprire la parte superiore della doppia caldaia.
- Prestare attenzione e attenzione quando si lavora con il dispositivo, non lasciare un numero di bambini piccoli per evitare lesioni impreviste.
- Non è desiderabile usare l'acqua del rubinetto, comprare filtrato o imbottigliato.
Regole di cura
Prima di iniziare a utilizzare una doppia caldaia, non dimenticare:
- rimuovere l'imballaggio avanzato e la schiuma;
- lavare accuratamente tutti i componenti con acqua e sapone e asciugarli.
È necessario pulire regolarmente il piroscafo per prolungarne la durata e migliorare l'efficienza del lavoro.
Non dimenticare di scollegare il dispositivo dalla rete.Tutti i componenti, ad eccezione della base stessa, possono essere lavati manualmente o in lavastoviglie. Il fondo dei cesti è più facile da pulire con un pennello. La base non viene lavata, ma solo pulita con un panno umido. Durante l'intera procedura cerca di non utilizzare polveri con particelle abrasive solide.
Dopo diverse applicazioni, l'elemento riscaldante della doppia caldaia può essere coperto. feccia. La rapidità con cui ciò avviene dipende dalla durezza dell'acqua utilizzata, ma, di regola, avviene dopo l'inizio dell'8-10. La purificazione è effettuata come segue. Versare fino a 2 bicchieri di acido acetico (5%) nel contenitore del liquido, diluirlo con acqua al massimo, l'elemento riscaldante deve essere completamente chiuso. Dopo aver installato il pallet e 1 cestello e accendere la doppia caldaia. Aspettiamo 10-15 minuti e stimiamo se i resti di una feccia siano rimasti. Se conservato, ripetere la procedura. Dopo la fine del processo, versare l'aceto e lavare accuratamente tutti gli ingredienti. Noi mandiamo in onda la stanza.
conclusione
Steamer è un dispositivo molto conveniente che consente di cucinare rapidamente piatti sani e gustosi. Dopo aver studiato il processo e i principi del suo lavoro, dopo aver familiarizzato con i componenti, è possibile creare le proprie regole che seguirai nel processo delle tue gesta culinarie.Cerca di mantenere il dispositivo pulito e di seguire scrupolosamente le raccomandazioni per il suo utilizzo, senza trascurare le precauzioni di sicurezza.
Cibo sano, cotto a vapore non è un lusso o una dieta pura per le persone con malattie croniche, è un prerequisito per la cucina moderna. Prova ad usare il vapore più spesso, allena il tuo corpo al cibo giusto, e molto presto imparerai ad apprezzare il gusto naturale dei prodotti senza la necessità di una loro elaborazione sostanziale.