Cosa può essere cucinato in una pentola a pressione

Il nome della pentola a pressione parla in modo eloquente per se stesso - i piatti in esso sono cucinati molto più velocemente. Il segreto di tale cucina operativa è in un punto di ebollizione elevato. Grazie al coperchio ermetico, il vapore crea una forte pressione che solleva la temperatura e quest'ultima, a sua volta, contribuisce al rapido ammorbidimento dei prodotti preparati. Allora, cosa puoi cucinare in una pentola a pressione, e cosa no? Considera di seguito.

I vantaggi del dispositivo

A differenza di altri metodi di cottura, la cottura veloce ha diversi vantaggi:

  • Il tempo di cottura viene ridotto più volte (ad esempio, i piselli, che vengono bolliti per almeno un'ora, in una pentola a pressione raggiungono la prontezza in 10-20 minuti).
  • Nel processo di cottura di zuppe, carne e altri piatti, la necessità di versare acqua viene ridotta a zero, poiché non evapora.E facilita enormemente il lavoro della padrona di casa.
  • Verdure e frutta mantengono non solo i loro nutrienti, ma anche il loro colore naturale.
  • La carne per pentola a pressione ha un sapore e una morbidezza più delicati.
  • L'odore di prodotti dall'odore acuto (ad esempio il pesce) è quasi completamente neutralizzato.

 Pentola a pressione

E, soprattutto - i piatti di una pentola a pressione, in particolare quelli che sono al vapore, sono considerati più utile. Pertanto, se si aderisce a una dieta sana, una pentola a pressione nella vostra cucina è un must.

Quali prodotti possono essere cucinati + tavola temporanea

In una pentola a pressione, puoi cucinare tutto. Più precisamente, quasi tutto. L'elenco dei prodotti "vietati" comprende quelli la cui cottura è accompagnata da una grande quantità di schiuma e spray - questo può ostruire la valvola dall'interno. Questi includono orzo perlato, farina d'avena, semolino, miglio, piselli schiacciati, pasta, spaghetti, composte. Tuttavia, in questo caso, la pentola a pressione può essere utilizzata, vale a dire, per usarla come una normale casseruola.

 Cucinando in una pentola a pressione

Che cosa con una coscienza leggera può essere cucinato in una pentola a pressione? Zuppe, verdure, riso, cereali, carne, pesce, dessert e contorni. E se specificamente secondo le ricette, poi pilaf veloce, involtini di cavolo, arrosti, spaghetti, carne in gelatina, cavolo stufato, stufato di verdure, borscht, torte e budini.

 Prodotti per pentole a pressione

Di seguito sono riportati i tempi di cottura per determinati prodotti.

Nome del prodotto Tempo di cottura (min.)
melanzana 9-10
cavolfiore 5-7
Cavolo cappuccio 3-5
fagioli 5-6
Cipolle stufate 8-10
fagioli 3-4
rapa 9-12
Carote 3-5
Vecchia carota 6-10
Carote affettate 3-4
Peperoncino 9-10
Barbabietole giovani 10-14
Vecchie barbabietole 20-35
Patate giacca 13-15
Patate giovani 5-8
Patate giovani medie 9-10
Patate a fette 4-6
Mais (intero) 15-20
riso 10-12
Pollo di medie dimensioni 20-30
Un'anatra 20-25
fegato 5
Pesce fresco 4-6
Pesce congelato 4-5
Verdure surgelate 1-2
manzo 25-30
agnello 15-20
carne di maiale 20-25
semole 18-20
piselli 10-20

Segreti di cottura

Per fare in modo che i piatti di una pentola a pressione risultino della massima categoria, è necessario conoscere alcuni segreti tecnici:

  • Poiché l'acqua nella pentola a pressione non è praticamente evaporata, è necessario aggiungere liquidi alla zuppa tanto quanto ci si aspetta di vedere nella ricetta finita. Se è porridge, allora l'acqua in essa dovrebbe essere quasi due volte inferiore rispetto a quando cucinata nel solito modo.
  • L'acqua nel dispositivo dovrebbe occupare non più di 2/3 del suo volume e se si tratta di prodotti che si gonfiano molto durante la cottura, allora non più della metà.
  • Il piatto composto sarà un grande successo se tutti i suoi ingredienti sono cucinati in egual tempo.C'è un piccolo trucco: questa è la dimensione dei prodotti da taglio, che può eguagliare il tempo della loro cottura.
  • Il riscaldamento della pentola a pressione dovrebbe essere interrotto se il vapore dalla sua valvola non scorre più. Ciò significa che non è rimasta acqua nel piatto. Il piatto in questo caso può essere portato alla prontezza per mezzo del calore residuo del dispositivo e della stufa.

Molti prodotti possono essere cucinati senza olio e acqua - nel suo stesso succo. Ciò aumenterà notevolmente le loro proprietà benefiche.

 Piatti per pentola a pressione

Come cucinare

Non è consigliabile cucinare il pesce in una pentola a pressione, poiché rimuovere il suo odore richiederà un certo sforzo. Se il pesce fosse ancora preparato da te, fai bollire una casseruola con aceto o scorza di limone.

È desiderabile mettere prodotti in una pentola a pressione. allo stesso tempo, ma se è necessario il loro rapporto, rimuovere prima il dispositivo dalla stufa, scaricare il vapore attraverso la valvola o versare sopra la padella con acqua fredda, e solo allora aprire il coperchio.

 Segnalibro del prodotto

I cibi surgelati, che si tratti di verdure, carne o pesce, possono essere cotti senza scongelare in anticipo. Ma allo stesso tempo devono essere in anticipo, cioè prima di congelare, lavare, pulire, sventrare, ecc.

Per cucinare il cibo per una coppia, fare scorta di un cesto o di un inserto speciale, che è posto sulla padella. La particolarità della cottura a vapore in una pentola a pressione è che non è necessario tritare la carne - sono permessi pezzi grandi e le verdure possono essere posate completamente.

 Cestello per pentola a pressione

 cestino

Le spezie e altri esaltatori di sapidità possono essere aggiunti alle pietanze immediatamente e in quantità molto più ridotte rispetto a quando sono state preparate con il metodo tradizionale. Il coperchio ermeticamente sigillato della pentola a pressione contribuisce al loro rapido assorbimento, inoltre, il suo aroma di prodotti, che rimane quasi invariato, ha effetto.

Nella cottura finale, si dovrebbe immediatamente sfogarsi, altrimenti i piatti possono essere bolliti morbidi.

 valvola

Il fatto è che anche dopo aver rimosso la padella dal fuoco, il processo di cottura continuerà - fino a quando l'apparecchio si raffredda. Molte più nuove pentole a pressione sono equipaggiate regolatore di pressioneche può essere risolto in modalità di compressione lenta o intensa. Oppure, come opzione, basta mettere la padella sotto l'acqua fredda, in modo che i piatti non si riducano.

 Pentola a pressione manuale

Cucinare in una pentola a pressione non richiede super-abilità e un passato culinario eccezionale. Tutto ciò che serve è mettere i prodotti nella padella e chiuderli con un coperchio.Il resto della pentola a pressione farà per te.

Le pentole a pressione più popolari nel 2018

Pentola a pressione Bekker BK-8904 7 L

Pentola a pressione Kelli KL-4040-9L 9 l

Pentola a pressione / Multivarka Vitesse VS-3003

Pentola a pressione / Multivarka Polaris PPC 1203AD

Pentola a pressione / Multivarka Bosch MUC88B68

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale