Come riparare il multicooker con le tue mani

I multicookers hanno preso decisamente il loro posto in molte cucine in tutta la Russia, in contrasto con gli Stati Uniti e l'Europa, dove riconoscono solo forno a convezione e forni a microonde e preoccupazione anche per una società così affidabile come Philips. Sono prodotti principalmente per gli ex paesi della CSI, dove hanno guadagnato una popolarità speciale per la preparazione rapida di vari piatti.

Come con qualsiasi elettrodomestico, i multicookers possono rompere e l'utente deve affrontare una domanda pressante: posso effettuare riparazioni con le mie stesse mani?

 riparazione

Prodotti per dispositivi

Per riparare in modo indipendente il multicooker di Polaris, Redmond o qualsiasi altro, è necessario conoscere la struttura interna e principio di funzionamento del prodotto. In apparenza, tutte queste unità assomigliano a una pentola ordinaria con un display sul lato e pulsanti per impostare la modalità di cottura. Da sopra si chiude coperchio ermetico sul chiavistello, la ciotola dove si svolge la cottura, è posta all'interno. TENY sono sotto la ciotola, ci sono anche l'alimentazione e l'unità di controllo. Sotto, tutto è coperto da una copertura di plastica, che è il fondo del multicooker.

Schemi di diversi modelli di multicooker sono identici, tranne che per piccole sfumature. L'impianto di riscaldamento non è diverso da una caffettiera o da un altro elettrodomestico, quindi è sufficiente studiare lo schema di uno e familiarizzare con il principio del suo funzionamento, al fine di riparare con successo le multicookers con le proprie mani, se necessario.

L'alimentazione è di serie: dalla rete domestica viene alimentata a un connettore a tre pin nella parte inferiore del prodotto. Uno di questi è a terra - al suo interno si collega con un filo giallo-verde alla custodia e al coperchio del multicooker. Sensori di temperatura situato in luoghi diversi: uno nel coperchio e il secondo nella parte inferiore del multicooker.

 Dispositivo unitario

Ne vale la pena ripararlo

Riparare il Multicooker Redmond da solo può essere fatto solo quando la garanzia è già scaduta, e prima è meglio indirizzarlo agli specialisti, ma controllare visivamente quali riparazioni sono state fatte in modo da non pagare soldi extra.

Quando si riparano multicookers di diversi modelli con le proprie mani, la cosa principale è diagnosticare correttamente, perché il multicooker non si accende lavorare Le ragioni sono piuttosto diverse:

  • il messaggio di errore "E1", "E2" o "E5" appare sul display (per ulteriori informazioni sugli errori multicooker di Redmond, vedere qui);
  • guasto, resistenza o condensatore del chip;
  • Termistore bruciato;
  • caso estremo - alimentazione elettrica bruciata;
  • guasto dell'elemento riscaldante;
  • fermo rotto sul coperchio superiore.

Inoltre, è necessario sapere come smontare il fornello lento. Solo dopo un'ispezione visiva e quindi una diagnosi approfondita può essere compreso - cosa è successo al prodotto e come riparare il fornello lento. Sarà utile per una procedura guidata di casa per guardare questo video:

Guasti frequenti

La maggior parte dei guasti multicooker si verificano a causa di contaminazione di vari contatti - prodotti liquidi o sfusi introdotti nel prodotto:

  • cereali diversi: miglio, grano saraceno, riso;
  • zucchero;
  • pepe, sale

Tali fallimenti non sono difficili e possono essere facilmente eliminati effettuando riparazioni con le proprie mani, ma l'utente deve ricordare che prima di effettuare la pulizia completa non si deve accendere il dispositivo nella rete - le conseguenze possono essere molto gravi e causare gravi danni al budget familiare.

Puliamo il fornello lento

Per pulire da soli l'interno del prodotto, è necessario prima studiare e seguire rigorosamente l'algoritmo delle azioni.

  1. Rimuovere la copertura multicooker - è in metallo o plastica (a seconda del valore del prodotto), quindi svitare tutti gli elementi visibili che sono fissati con viti.
  2. Eliminiamo gli elementi interni delle sostanze sciolte, avendo girato il multicooker e con precisione, ma scuotendolo vigorosamente.
  3. Se non viene rilevato alcun fluido all'interno, raccogliamo tutto in ordine inverso.

 Copertura multicooker

Quando si è verificato il blocco parte inferiore del dispositivodove si trovano i contatti, l'algoritmo delle azioni sarà il seguente:

  • lo smontaggio avviene dal basso - svitare le viti che fissano il coperchio inferiore;
  • scollegare i fili che portano al software e alla scheda di riscaldamento;
  • svitare le viti che fissano gli elementi riscaldanti, dopodiché dovrebbero essere rimossi facilmente;
  • con attenzione, per non danneggiare, smantelliamo la termocoppia interna;
  • eliminiamo tutti i chip, il sensore termico e i pagamenti di prodotti sfusi.

Se fai tutto senza fretta, con cura e attenzione, puoi pulire Multicooker Polaris o Moulinex senza problemi.

Cambia i fusibili termici

Uno o più fusibili termici sono sempre al centro del prodotto, indipendentemente dal produttore del multicooker, ad esempio, dell'azienda Panasonic. Sono coperti da un cambric, che sono assemblati in prodotti separati in un giogo comune, ma il più delle volte non sono fissi.

Sotto la ciotola nella pentola del vaso di terracotta c'è un'unità speciale, visivamente simile a un fungo di metallo, che sostiene la molla dal basso: vari fusibili si trovano intorno ad esso, è possibile raggiungerli e ripararli solo montando il coperchio inferiore.

Quando si sostituisce un fusibile termico, vengono utilizzate solo clip: non possono essere saldate, perché sono molto sensibili a qualsiasi aumento di temperatura. È possibile verificare le condizioni dei fusibili usando un testerper scoprire quale si è bruciato.

 Multicooker all'interno

Un altro sensore di temperatura si trova nel coperchio: è possibile controllarlo senza aprire nuovamente il dispositivo di plastica: basta misurare la sua resistenza mentre si riscalda il coperchio.Se la resistenza non cambia, dovrai smontare e fare una riparazione non programmata del coperchio multicooker con la sostituzione della parte.

Ogni utente deve essere consapevole che i fusibili termici non possono essere riparati, il loro scopo specifico è di soffiare con un forte aumento della temperatura.

Riparare la scheda di controllo

Abbiamo già spiegato come rimuovere il coperchio posteriore - è necessario svitare le viti di fissaggio, quindi scollegare i fili sottili che commutano la scheda di controllo con l'alimentazione. Quindi, scollegare le tenie e con estrema cautela termocoppia posizionata al centro - questa parte è molto fragile e teme qualsiasi impatto meccanico.

che cancella il tabellone, deve essere disconnesso, fornendo l'accesso da entrambi i lati. Ispezionalo attentamente per verificare la presenza di macchie di grasso, se c'è - pulire con un bastoncino di cotone imbevuto di alcol. Per i multi-modelli di diversi modelli, il layout delle schede può essere diverso.

 Tariffa multicooker

I microcircuiti dovrebbero essere considerati con molta attenzione, usando una lente di ingrandimento per ingrandire, al fine di identificare i punti di fuliggine, piste rotte e giunti di saldatura. Se non lo capisci, non è necessario dare un contributo all'applicazione di difetti di un dettaglio così fragile e importante.Le parti danneggiate vengono delicatamente dispensate e sostituite con nuove, tenendo conto della coincidenza della marcatura. Dopo aver riparato le schede Multivarki Redmond, se l'hai fatto da solo, hai bisogno di tutte le tracce verniciato, per proteggerli dalla penetrazione dell'umidità.

Problemi di blocco

Molto spesso, Multicookers e Double Steamer di Redmond rompono i fermi del coperchio superiore. Come dicono gli esperti, questo è uno dei fallimenti più comuni. Alcuni maestri insistono sul fatto difetto del produttorein modo che gli utenti comprino nuovi coperchi superiori dopo un determinato periodo di funzionamento del prodotto.

Suggerimento: Chiudere il coperchio superiore del multicooker Redmond con il fermo già premuto e rilasciarlo solo dopo che il coperchio si adatta perfettamente. Quindi, il carico sarà molto inferiore.

Se tuttavia si verifica una rottura, non dovresti andare immediatamente al negozio e spendere soldi per acquistare un nuovo coperchio, tanto più che con un guasto così piccolo non è necessario contattare un centro assistenza: non si preoccupano di riparare il fornello lento, consigliando di installare un nuovo coperchio. C'è un originale metodo di riparazione a casa, che non richiede molto tempo e fatica, è necessario solo concentrazione, pazienza e capacità di lavorare con la supercolla. Per una corretta risoluzione dei problemi, guarda attentamente questo video:

Funzionamento corretto

Il motivo principale per il fallimento dei multicookers è l'ingresso di ingredienti liquidi o sfusi all'interno, e questa è colpa tua al 100%. È meglio mettere il cibo nella ciotola sul tavolo, aggiungere acqua e quindi inserirlo delicatamente in posizione. Non fa differenza quali aziende multicooker: Polaris o Redmond, se i prodotti o il liquido sono entrati e hai collegato il prodotto alla rete, saranno necessarie riparazioni urgenti.

Disattenzione e fretta - queste sono le ragioni principali per il fallimento degli elettrodomestici. Gli esperti hanno individuato due fattori principali che influenzano le buone condizioni del multicooker.

  1. Secondo la ricetta, è necessario aggiungere latte o altri liquidi, senza togliere la tazza riscaldata, poiché c'è il rischio che cadano sull'elettronica a causa della disattenzione dell'utente.
  2. Molte casalinghe in fretta dimenticano di inserire la ciotola e di appoggiare i prodotti all'interno del prodotto, il che porta inevitabilmente alla rottura.

Solo attitudine attenta e attenta al multicooker, rispetto regole per il suo uso in grado di garantire un funzionamento a lungo termine del prodotto e una funzionalità stabile.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Classifica Multicooker 2017. Top dei migliori modelli. Descrizione, caratteristiche funzionali e parametri tecnici. I principali vantaggi e svantaggi dei dispositivi, la fascia di prezzo.

videocamera

Home cinema

Centro musicale