La differenza tra il multicooker e la doppia caldaia

Multicookers e piroscafi occupano un posto speciale nella cucina moderna. Non aiutano solo nella preparazione dei piatti, ma cambiano completamente l'ordine di cottura. Cosa è meglio comprare: un fornello lento o una doppia caldaia? Di solito scegli una cosa a seconda dei piatti che verranno preparati. Esaminiamo le differenze e le situazioni fondamentali in cui vale la pena dare la preferenza a uno o un altro dispositivo.

 Crock-pot con una ciotola gialla

Caratteristiche del multicooker

Il fornello lento è un elettrodomestico universale per la cottura autonoma. In effetti, ha combinato diversi elettrodomestici da cucina in sé, così da poter far bollire, friggere, cuocere e anche vaporizzare. I moderni multicooker hanno nella loro funzionalità fino a 20 automatici modalità di cottura e fino a 30 programmi con la modalità manuale.Ciò consente di cucinare molti piatti complessi con poca o nessuna interferenza con il processo di cottura.

Naturalmente, se la ricetta prevede arrostire carne o patate prima di cuocerla ulteriormente, allora dovrai prima selezionare la modalità di frittura e friggere gli ingredienti, e poi, aggiungendo tutto il resto, mettere il piatto da cuocere.

Il multicooker è facile da usare e non richiede un intervento speciale nel suo lavoro. Timer incorporato e le ricette, così come la funzione di rimandare l'inizio della cottura, permette di accendere, cucinare un piatto e spegnere. Inoltre, se dimentichi il cibo cotto, la funzione di riscaldamento automatico incorporata non permetterà al piatto di raffreddarsi prima di arrivare.

 timer

Impostazione del timer sul multicooker

Pro e contro del multicooker

I vantaggi indiscussi di questo elettrodomestico comprendono i seguenti punti.

  1. Esenzione quasi completa dal processo di cottura. Usando MulticookerNon aspettare fino a quando l'acqua non bolle, non è necessario seguire il processo, mescolare e ruotare regolarmente gli ingredienti. Sono semplicemente posizionati nella ciotola, la modalità selezionata è accesa e l'attrezzatura fa tutto da sola.
  2. funzione riscaldamento automatico. Il dispositivo stesso mantiene il calore del piatto fino a quando non viene consumato. All'arrivo in cucina sarai sempre in attesa di un pasto caldo.
  3. Partenza ritardata ti permette di gettare gli ingredienti la sera e svegliarti al mattino per ottenere una colazione fresca e di qualità.
  4. incassato programmi di panificazione, yogurt, piatti al vapore. Ciò consente di risparmiare spazio in cucina, consentendo di sostituire una serie di elettrodomestici con uno.
  5. Facile da usare Anche un fornello inesperto può facilmente cucinare piatti complessi usando un fornello lento.
  6. La compattezza del dispositivo ti consente di portarlo con te in campagna o in viaggio, sarà la tua mini-cucina mobile.

 Multicooker mobile

Gli svantaggi dei multicookers includono:

  1. Possibilità di cucinare solo un piatto alla volta. Se c'è bisogno di cucinare la zuppa, le patate e poi un altro tortino di patate fritte - il fornello lento lo farà per un tempo molto lungo.
  2. Se non c'è il multicooker ciotole extra - lei dovrà lavarsi prima di ogni nuovo uso.
  3. Piccola capacità della ciotola Tra le caratteristiche del dispositivo 5 litri, il volume utile è di circa 4 litri, il che significa cucinare per un lungo periodo (soprattutto in una famiglia numerosa) è impossibile.
  4. Sembra che una funzione utile del riscaldamento automatico in molti modelli di multicooker non si spenga.
  5. Coperchio della ciotola del Teflon o ceramica richiede un'attenta gestione Un piccolo graffio sulla ciotola attaccherà e brucerà il cibo.
  6. Non molto adatto per casalinghe che vogliono migliorare le loro abilità culinarie.

Caratteristiche della doppia caldaia

Differenza di una doppia caldaia dal multicooker in una modalità operativa altamente specializzata. Indubbiamente, è possibile cucinare un gran numero di piatti, ma saranno al vapore e solo, a differenza del fornello lento, che può fare quasi tutte le operazioni con gli ingredienti.

 Pentola a pressione

Lavora con una doppia caldaia elettrica molto semplice. L'acqua è posta nella ciotola inferiore, e nella ciotola superiore (ci possono essere due o più), gli ingredienti necessari o le materie prime sono collocati. su pannelli di controllo impostare il tempo di cottura della ricetta richiesto. Mentre cucini, puoi mescolare il cibo, versare l'acqua o riempire le spezie. L'indubbio vantaggio della doppia caldaia è la possibilità di preparare in parallelo più piatti. Anche nella doppia caldaia i prodotti non possono bruciare.

Ora il mercato offre una vasta gamma di prodotti con una vasta gamma di funzioni, tra cui:

  • regolazione della quantità di vapore e temperatura;
  • inizio ritardato della cottura;
  • modalità di riscaldamento costante.

I piatti cucinati in una doppia caldaia mantengono le proprietà salutari dei prodotti e la mancanza di olio durante la cottura rende i piatti cucinati dietetici.

Pro e contro dei piroscafi

Tra i principali vantaggi di una doppia caldaia, ricordiamo quanto segue:

  1. Multitasking e comodità di cottura. A causa della presenza diversi cesti, puoi preparare piatti diversi allo stesso tempo. Non dimenticare che nel carrello, che è più basso, devi mettere prodotti a lunga cottura, e nella parte superiore - veloce.
  2. La cottura e il riscaldamento del piatto avvengono senza perdita di elementi in traccia.
  3. Sbrinamento rapido
  4. Facilità di cottura Metti gli ingredienti dentro e sono al vapore.
  5. I prodotti durante la cottura non possono bruciare, e quindi il solito risciacquo del cestello è sufficiente per pulire completamente i resti di cibo.

 Cottura a doppia caldaia

Con contro doppio boiler includono:

  1. Piatti apparentemente freschi e al vapore. A causa della mancanza di cibo dopo la cottura della crosta, c'è la sensazione di mangiare cibo crudo.
  2. cibo preparando più a lungo rispetto ai piatti fatti su un piatto normale.Questo è particolarmente evidente nei piatti di carne.

Cosa è meglio scegliere

Per cominciare vale la pena notare che il multicooker è adatto per le persone che stanno aspettando una grande varietà di piatti usati. Una vasta gamma di moderni programmi multicooker ti consente di cucinare un nuovo piatto ogni giorno del mese. Nonostante tutto ciò, la quantità di tempo e sforzi sarà spesa molto poco. Quello che segue è uno di i migliori modelli di multicookers.

Hitachi RZ-DMR18Y

Il modello splendido del produttore giapponese piace con prestazioni di alta qualità.

Caratteristiche:

  • Ciotola da 8 litri;
  • 11 modalità automatiche;
  • potenza 1000 watt;
  • disponibilità funzioni "Multipovar"Inizio ritardato.
 Hitachi RZ-DMR18Y

Multicooker Hitachi RZ-DMR18Y

Vitesse VS 590

Gli elettrodomestici francesi di Vitesse hanno un aspetto magnifico e presentabile.

Caratteristiche:

  • Ciotola da 5 litri;
  • 6 programmi automatici;
  • potenza 700 watt;
  • disponibilità della funzione ritardata di avvio e riscaldamento.

Se sei supportato dieta sana, mangiando solo cibi sani, poi i piatti al vapore costituiranno l'intero menu. Un fornello lento, come un piroscafo, può cucinare per una coppia, ma non è in grado di fornire la varietà necessaria di pasti dietetici. Una pentola a vapore viene spesso acquistata per le famiglie in cui ci sono bambini piccoli, dal momento che è possibile sterilizzare i biberon. Scegliendo una doppia caldaia, fai attenzione ai seguenti modelli.

 Vitesse VS 590

Multicooker Vitesse VS 590

SUPRA FSS-310

Piroscafo economico, ma di altissima qualità del produttore giapponese SUPRA.

Caratteristiche:

  • volume totale - 15 litri;
  • 6 modalità automatiche;
  • potenza 800 watt;
  • disponibilità della funzione di avvio ritardato e tempo di cottura per il controllo del timer.
 SUPRA FSS-310

Vapore SUPRA FSS-310

Tefal Steam'n'light VC3008

Una speciale differenza tra la doppia caldaia e il multicooker è l'indicazione luminosa delle varie modalità di funzionamento. A seconda del programma selezionato, il dispositivo cambierà il colore della retroilluminazione.

Caratteristiche:

  • volume totale - 10 litri;
  • 6 modalità automatiche;
  • potenza 900 watt;
  • presenza di funzione scongelare i prodotti e spegnimento automatico in assenza di acqua.
 Tefal Steam'n'light VC3008

Steamer Tefal Steam'n'light VC3008

Piroscafi a scelta oi multicookers dipendono da diversi fattori cruciali. Se la famiglia è grande e con gusti diversi - scegli la prima, l'opportunità di cucinare più piatti contemporaneamente in questo caso sarà un fattore decisivo. Se la famiglia è piccola e vuoi avere molti piatti nel tuo menu, sentiti libero di acquistare il secondo.

La cucina a vapore è presa principalmente per la sua praticità e la capacità di cucinare cibi sani. Il fornello lento è adatto per i buongustai che non hanno abbastanza tempo per cucinare.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Classifica Multicooker 2017. Top dei migliori modelli. Descrizione, caratteristiche funzionali e parametri tecnici. I principali vantaggi e svantaggi dei dispositivi, la fascia di prezzo.

videocamera

Home cinema

Centro musicale