Problema della scelta: un vuoto di lavaggio contro un pulitore a vapore
La tecnica, che era strettamente professionale, viene sempre più introdotta nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, Aspirapolvere Da tempo ha cessato di essere qualcosa di straordinario: oggi aiuta ogni terzo proprietario a badare alla casa. Pulitore a vapore - il dispositivo è meno conosciuto, ma già sta conquistando attivamente il suo acquirente. Se hai una scelta tra un aspirapolvere e un pulitore a vapore, non aver fretta di farlo. Questi due dispositivi svolgono compiti completamente diversi! Ma prima le cose vanno prima.
contenuto
Il dispositivo è un aspirapolvere
Per capire il principio di funzionamento e lo scopo del dispositivo, considera cosa c'è dentro.
Qual è la differenza tra un normale aspirapolvere e uno di lavaggio? Lavoro normale sull'aria e lavaggio - sull'acqua.
All'interno di qualsiasi aspirapolvere si installano due serbatoi per liquidi. L'acqua pulita viene versata in uno. Viene alimentato al pennello e da lì viene risucchiato insieme allo sporco nel contenitore per il liquido di scarico. Grazie a tale schema di lavoro, un aspirapolvere per lavaggi si differenzia favorevolmente dal lavaggio a pavimento con una normale scopa. Uno straccio non sarà in grado di raccogliere completamente tutta la polvere e lo sporco dalla superficie, e un aspirapolvere di lavaggio sarà in grado di.
Il principio di funzionamento dell'aspirapolvere può essere capito nel video.
Gli aspirapolvere variano:
- per progetto (verticale, orizzontale);
- al potere;
- in volume di serbatoi d'acqua;
- con filtri usati
verticale più voluminoso, ma anche l'acqua in essi si trova più. E questo significa che lavoreranno più a lungo senza "rifornimento". Prestare attenzione a classe di filtro installata. Se questo HEPA è maggiore di 12, puoi essere certo che il 99% dei contaminanti rimarrà all'interno dell'aspirapolvere. Lo svantaggio del lavaggio degli aspirapolvere è l'alto livello di rumore - sarà piuttosto difficile uscire mentre i bambini dormono.
Ambito di applicazione
Come hai già capito, possono lavare perfettamente i pavimenti.E per quale altra cosa è utile una tale unità? Aiuterà:
- tappeti pulitimoquette e altri rivestimenti felpati;
- rinfrescare la tappezzeria;
- sbarazzarsi della pelliccia animale.
Quando scegli un aspirapolvere, considera l'area della tua casa. Per le case più grandi è necessario un volume maggiore di serbatoio dell'acqua, che consente il funzionamento senza rifornimento.
La pulizia con un aspirapolvere può essere effettuata sia con acqua pulita che con mezzi speciali. Va notato che ogni produttore consiglia il "suo" detergente, che è perfettamente adatto al tipo di aspirapolvere. Questo è un costo aggiuntivo normale. Inoltre, i materiali di consumo nel lavaggio degli aspirapolvere sono mezzi per il lavaggio a secco. Si tratta di speciali raccoglitori di polvere, con l'aiuto dei quali un aspirapolvere funziona come un normale, secondo il principio "secco".
cons
Lo svantaggio di queste unità è la necessità di acquistare materiali di consumo. E quali altri svantaggi ha un aspirapolvere?
- Design ingombrante. A causa della presenza di due serbatoi d'acqua all'interno, tale aspirapolvere semplicemente non può essere compatto.
- La necessità di completare il lavaggio e l'asciugatura di tutti i componenti dell'aspirapolvere dopo ogni pulizia.
- Elevato costo rispetto ai fratelli "a secco".
Ma nonostante questi inconvenienti, lavare gli aspirapolvere è semplicemente necessario se hai molti tappeti, mobili imbottiti, se gli animali vivono in casa. Ciò consentirà un minore accesso ai servizi di lavaggio a secco, che alla fine fornirà notevoli risparmi.
Ce ne sono alcuni restrizioni nel l'uso di aspirapolvere. Ad esempio, non possono essere utilizzati per:
- parquet e listelli;
- tappeti naturali.
Con il parquet tutto è semplice: l'umidità può entrare in piccole fessure nella superficie del pavimento e inizierà a gonfiarsi. I tappeti naturali non sono raccomandati per essere puliti, perché si asciugano duramente. La base del tappeto di tessuto naturale (lana, viscosa) è incline alla comparsa di muffe con insufficiente secchezza. Ma se hai la possibilità di far asciugare il tappeto sulla strada, sotto il sole e il vento, il problema è risolto.
Dispositivo pulitore a vapore
All'interno dell'unità è un generatore di vapore. L'acqua versata in un serbatoio speciale viene riscaldata e sotto pressione passa attraverso il tubo del generatore di vapore. Il tubo può essere inserito vari ugelliprogettato per compiti specifici.Funziona molto più silenzioso di un aspirapolvere, che può essere attribuito a vantaggi. Inoltre, il dispositivo non richiede sostanze chimiche aggiuntive: la pulizia è dovuta all'alta temperatura e alla tensione di vapore.
I pulitori a vapore sono diversi:
- mano;
- da pavimento
I modelli manuali sono compatti e sono destinati all'uso occasionale e all'elaborazione di spot. Il serbatoio dell'acqua in essi è piccolo e la potenza è inferiore rispetto a quella del pavimento. Ma il costo è molto più basso!
Il pulitore a vapore manuale ha un importante inconveniente: deve essere mantenuto in peso durante la lavorazione. La mano si stanca di esso.
All'esterno sembra un aspirapolvere con un lungo tubo. I pulitori a vapore di questo tipo sono caratterizzati da alta potenza e prezzo. Sono usati per trattare grandi superfici: pavimenti, pareti, porte, ecc.
Quando si sceglie un pulitore a vapore è necessario prestare attenzione sul suo peso (se si tratta di un dispositivo palmare), la lunghezza del tubo e del cavo. La lunghezza insufficiente renderà difficile la gestione delle tende e renderà problematico l'accesso a postazioni remote.
Ambito di applicazione
Il vapore prodotto dal dispositivo può uccidere batteri, germi e allergeni.A causa di questa proprietà, il dispositivo è stato inizialmente utilizzato esclusivamente in istituti medici: è utilizzato per la disinfezione. Da lì è venuto alla nostra vita quotidiana. Oggi molte persone soffrono di allergie e per loro il pulitore a vapore è semplicemente indispensabile. Cosa si può pulire con il vapore?
- tende, tende;
- vestiti;
- finestre;
- tessera (in particolare, lo spazio tra le tessere);
- specchi;
- plinto;
- pavimenti;
- interno auto.
Come si può vedere, la portata del pulitore a vapore è simile a quella di un aspirapolvere. Come funziona il pulitore a vapore, e cosa può essere pulito con esso, è mostrato nel video.
carenze
Nonostante l'ampia portata, questi dispositivi presentano degli svantaggi, a causa delle caratteristiche del dispositivo. Questi includono:
- la necessità di utilizzare stracci per pulire la superficie dopo il trattamento a vapore;
- i modelli economici possono "sputare acqua", lasciando macchie;
- non posso farcela senza fondi aggiuntivi con il vecchio carbonio e la ruggine.
Pubblicità pulitori a vapore fa credere che rimuoveranno lo sporco una o due volte. Questo non è completamente vero. Il vapore scioglie lo sporco e la fuliggine, ma non lo fa istantaneamente. Quindi lo sporco dissolto deve essere rimosso con appositi tovaglioli. Per lavorare con il dispositivo è necessario adattarsi: come tenere, con quale angolo, a quale distanza dalla superficie (per maggiori dettagli, vedere l'articolo hai comprato un pulitore a vapore: come usarlo). Non viene usata ogni casalinga, è molto più facile per molti usare prodotti chimici caustici e spazzole per pulire lo sporco.
Differenza di un pulitore a vapore dall'aspirapolvere
Come puoi vedere, il design di questi dispositivi è simile. Entrambi hanno dentro un serbatoio d'acqua, entrambi escono. Ma c'è una grande differenza: l'aspirapolvere attira lo sporco indietro, ma il pulitore a vapore no. Pertanto, non è possibile raccogliere le briciole e altri detriti sparsi sul pavimento con un pulitore a vapore. Ma si occuperà perfettamente di compiti come:
- rimuovere la placca e la ruggine;
- pulizia delle finestre;
- rimozione di tracce di colla dalle superfici;
- pulizia di mobili imbottititende;
- disinfezione.
Ci sono modelli funzionanti in modalità a freddo - Questi sono adatti anche per lavare i fiori freschi sul davanzale della finestra. Inoltre, il pulitore a vapore non lascia macchie dopo il lavoro. Ma per pulire i tappeti, un aspirapolvere è più adatto, dal momento che è in grado di tirare tutto lo sporco che si è accumulato tra i villi.
Quale unità è meglio scegliere?
Per fare una scelta, devi capire quali compiti devi affrontare. Se ci sono animali nella tua casa, così come molti tappeti, hai bisogno di un aspirapolvere. Se hai bambini o allergie, dovrai acquistare un pulitore a vapore. Dopotutto, pulisce senza prodotti chimici e disinfetta. È ancora meglio acquistare entrambi i dispositivi e ciascuno eseguirà la propria area di lavoro.