Come pulire efficacemente la cappa in cucina dal grasso

Cappa da cucina - un elemento importante della tecnologia, creando un ambiente confortevole per cucinare e mangiare. La pulizia tardiva del filtro e della griglia riduce le prestazioni dell'unità, consentendo la formazione di fuliggine in cucina. Ombrello di scarico che elimina gli odori e previene la formazione di fuliggine, è necessario anche periodicamente pulito. L'aumento del rumore nelle condizioni di lavoro e la riduzione delle prestazioni sono i primi fattori che inquinano le attrezzature per la pulizia. Come pulire la cappa all'interno, anche se all'esterno non può essere lavata con una spugna con detergente? La presenza di un effetto di aspirazione attira le particelle di evaporazione sulla superficie dell'aggregato, formando così un deposito di grasso appiccicoso sul dispositivo.

 Cappuccio telescopico e una ragazza

Preparati per la pulizia

Pulire la cappa della cucina è un processo piuttosto laborioso. Prima del lavaggio, deve essere completamente smontato. Ma il più difficile nel processo è la pulizia diretta della maglia e del filtro dalla fuliggine e dallo sporco. A seconda di quale del materiale il corpo e le parti sono fatti, viene selezionato uno speciale detergente. Che tipo di strumento è necessario applicare, solitamente indicato nelle istruzioni per il dispositivo. Il detersivo utilizzato in modo errato può danneggiare l'unità. Pertanto, è molto importante sapere come pulire correttamente la cappa in cucina.

Prima di procedere con la purificazione, è necessario fare alcuni passi:

  • studiare in dettaglio le istruzioni e le raccomandazioni del produttore per quanto riguarda la purificazione di dettagli specifici;
  • esaminare l'elenco dei siti di costruzione pieghevoli;
  • scollegare l'apparecchiatura dalla rete elettrica;
  • lo smontaggio e lo smontaggio avvengono secondo la descrizione del processo nella documentazione tecnica - ciò consentirà di non perdere le parti e ribaltarle correttamente.

Se vuoi sapere come lavare la cappa in cucina, segui questi passaggi standard:

  1. Rimuovere la superficie superiore dell'alloggiamento.
  2. Tirare fuori retechiudere il sistema di pulizia interno.
  3. Tutte le parti e morsetto è necessario rimuovere e immergere in un contenitore separato con acqua saponata, poiché contengono anche depositi grassi.
  4. Decollare il filtro.
  5. Svitare il tubo che porta l'aria inquinata al portello di ventilazione.

 Filtro sporco

Dopo che è stato possibile smontare il dispositivo e rimuovere tutte le parti sporche, è possibile pulire l'estrattore dal grasso o elaborare tutti gli elementi, compreso l'involucro esterno.

Modi per pulire la cappa della cucina

I mezzi più convenienti ed efficaci per pulire dal grasso di qualsiasi cappuccio in cucina sono i rimedi casalinghi. Cosa può lavare il cappuccio, se non viene usato molto intensamente, e il processo di cottura si verifica di volta in volta? L'intervallo di pulizia può essere di 6 mesi, utilizzando il normale detersivo per stoviglie e una spugna. La soluzione di sapone laverà tutte le parti e il filtro dell'aria. Ma prima di pulire vale la pena assicurarsi che sia lavabile e non sostituibile.

Per separare l'inquinamento si è verificato più facile e più veloce, è necessario effettuare una pulizia trimestrale.

Con la formazione di placca appiccicosa con uno spesso strato di sporco grasso sulla griglia,ci sarà bisogno di strumenti più potenti. Le opzioni per la pulizia della cappa della cucina possono essere le seguenti.

 Pulizia del cofano

Pulizia con soda

Trattamento con soluzione di soda

Questo è il modo più veloce, più sicuro ed economico per pulire la rete. La procedura include i seguenti passaggi:

  1. Selezione di contenitori in cui è possibile bollire la griglia in soluzione, a seconda delle sue dimensioni. Se è grande e non si adatta in una pentola, puoi prendere tutti i piatti in cui si adatta in larghezza, e pulirlo a sua volta da due lati.
  2. Preparazione della soluzione di soda: 0,5 cucchiai. soda diluita in 3 litri di acqua.
  3. Il processo di purificazione richiede 20-30 minuti, a seconda del grado di contaminazione.

Nella soluzione di soda bollente, le particelle di qualsiasi origine sono separate e la struttura non è graffiata.

Trattamento con ammoniaca

Se la contaminazione è vecchia e quando bolle nella soluzione di soda, ci sono contaminanti residui, puoi lavare la griglia di estrazione con ammoniaca. Per questi scopi, hai bisogno di 0,5 Art. alcool diluito in 3,5 litri di acqua calda. Considerando che l'ammoniaca ha odore forte, è meglio eseguire la procedura in una maschera per non bruciare la mucosa e anche per aprire la finestra. Il processo di ammollo richiederà 1-1,5 ore, dopo di che la griglia può essere lavata sotto l'acqua corrente e asciugata con un asciugamano o un tovagliolo.

 ammoniaca

Ammoniaca per la pulizia

Soluzione di sapone

L'uso della soluzione di sapone richiede una pulizia approssimativa della cappa dal grasso, poiché per questi scopi la spugna non aiuta molto. Avrai bisogno di plastica o metallo qui. raschietto. Per preparare la soluzione, è necessario sciogliere il normale sapone domestico al 72% in acqua calda, con una concentrazione di 0,5 bar di sapone per 3 litri di acqua. Piccole parti possono anche essere bollite, e la griglia strofinare con una soluzione e procedere alla lavorazione meccanica.

Acido acetico

Se non sai come pulire la griglia unta dal cappuccio, prova questo metodo: il trattamento con acido acetico è anche uno strumento efficace per rimuovere lo sporco appiccicoso. L'odore è pungente, quindi è necessario fornire aria fresca. Tutti gli elementi sono strofinati con una spugna immersa nell'aceto. Per la separazione dell'inquinamento bastano 7-10 minuti. Dopo il trattamento con una soluzione acida, le parti devono essere lavate in acqua corrente.

Acido citrico

Con lo sporco leggero, è possibile utilizzare il limone, che, come nel caso dell'acido acetico, è in grado abbattere le particelle di grasso. Un trattamento molto efficace con una cappa di limone, che attira anche lo sporco e si forma la fuliggine su di esso. Invece di succo di limone, è possibile utilizzare acido citrico sciolto al ritmo di 2-3 cucchiai. su 1 litro d'acqua.

agenti chimici

Questo metodo è utilizzato per vecchie formazioni grasse, quando la cappa non è stata pulita per molto tempo. Per questi scopi viene utilizzato scovolino, puoi provare i mezzi per lavare il forno. Se la consistenza del liquido, vale la pena di immergere la griglia e le altre parti per 10 minuti, e risciacquare con acqua calda. La polvere deve essere pre-diluita in acqua e quindi lavorata.

Il processo di pulizia richiederà più tempo di qualsiasi altra lavorazione di elettrodomestici da cucina. Una pulizia regolare del filtro, anche nella solita soluzione di sapone, non consente l'accumulo di fuliggine sulla griglia e altri dettagli interni. Se disponibile, è possibile lavare gli elementi della cappa in lavastoviglie. La manutenzione regolare della tecnologia di scarico accorcia i tempi di pulizia di tutte le parti del design ed estende le prestazioni dell'unità.

La pulizia in cucina è molto importante per ogni casalinga.Possiamo dire che i metodi descritti nell'articolo sono adatti non solo per la pulizia degli estratti. Aceto, acido citrico e soda sono utilizzati per pulire un'ampia varietà di superfici. Per far brillare la cucina, leggi le regole di purificazione. stufa a gas e lei elettrico fratello, Multivarki, microonda. Molte persone non sono a conoscenza, ma la lavastoviglie ha bisogno di una pulizia regolare, e la nostra ti dirà come farlo correttamente. un articolo.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei primi dieci modelli di cappe da cucina estratti 2017, riconosciuti dagli utenti come i più di alta qualità e funzionali. Descrizione, caratteristiche principali, vantaggi e svantaggi, fascia di prezzo.

videocamera

Home cinema

Centro musicale