Pulitore a vapore - il modo migliore per prendersi cura dei vestiti
Il pulitore a vapore è stato introdotto sul mercato come dispositivo per combattere lo sporco su varie superfici (pareti, pavimento, piastrelle, fornelli a gas, ecc.). Tuttavia, può essere utilizzato anche per stirare, pulire e disinfettare i vestiti. Considerare il principio di funzionamento e i vantaggi di questa tecnologia universale in modo più dettagliato.
Principio di funzionamento
Un pulitore a vapore è un dispositivo costituito da una caldaia a vapore, elemento riscaldante, compressore, tubo. In una caldaia a vapore, l'acqua viene portata ad ebollizione, entra in uno stato di vapore, e quindi quando viene premuto il pulsante, viene rilasciato sotto alta pressione sotto forma di un getto di vapore caldo. La temperatura del vapore prodotto può raggiungere 130 gradi Celsius.
Scopo e dignità
I modi abituali di pulire gli abiti vengono sempre più sostituiti da nuovi metodi tecnologici. Tuttavia, questo non significa che è ora di abbandonare il tradizionale lavaggio o lavaggio a secco.
Ci sono un certo numero di materiali che è meglio non lavare in modo tradizionale:
- tessuti sottili e delicati facilmente deformabili e deformabili;
- tessuti soggetti a restringimento durante il lavaggio;
- pellicce che hanno paura dell'umidità;
- tessuti tinti con coloranti che si sbiadiscono pesantemente a contatto con l'acqua.
È per questi casi che viene fornito un pulitore a vapore.
Il dispositivo pulisce le cose senza danneggiarle e senza sottoporre la loro struttura a deformazioni. È insostituibile in caso di forte contaminazione dei vestiti: raramente una macchia può resistere sotto l'influenza di un getto diretto caldo.
dignitàcomune a tutti i pulitori a vapore:
- pulizia da polvere, macchie di varia origine;
- disinfezione - microbi patogeni, acari della polvere muoiono;
- pulendo le pellicce, salvandole dalla falena;
- sgrassaggio;
- la capacità di pulire senza l'uso di sostanze chimiche.
Un pulitore a vapore ci aiuta a prenderci cura dei nostri vestiti, ampliando la nostra cura.Avendolo a portata di mano, puoi affrontare anche l'inquinamento più persistente in pochi minuti. Oltre alla pulizia, si esibisce anche funzione di vapore.
Questo dispositivo è particolarmente necessario per cose che non possono essere stirate con un ferro. Ad esempio, cappotti e vestiti, che si consiglia di pulire in un piano verticale, su un gancio. Un ferro normale non può far fronte a tale compito, così come piccoli piroscafi domestici che non sono progettati per funzionare con materiale denso. Quando si stira con il ferro, il tessuto si deteriora, i fili sono schiacciati. E quando esposto al vapore, al contrario, il prodotto assume un aspetto aggiornato.
Un pulitore a vapore può essere utilizzato anche per pulire la casa. Un potente getto di vapore può eliminare l'inquinamento di qualsiasi complessità. Utilizzando una varietà di ugelli, è possibile pulire i pavimenti e il vetro, pulire il piano di cottura, piastrelle.
tipi
Tra i molti tipi di pulitori a vapore progettati per la cura dei vestiti, è impossibile orientarsi immediatamente e determinare quali di essi devono ancora essere acquistati? Pavimento o manuale? Che potere? Qual è il volume del serbatoio dell'acqua?
piano i modelli sembrano aspirapolvere. portatilequesto è mano, si differenziano per le misure più piccole, il peso più piccolo. Per parametri tecnici, sono anche inferiori, in potenza, nel tempo. Hand-held più comodo da usare, e sono più economici.
Pulitori a vapore, aspirapolvere sono progettati per la pulizia professionale. Sono più potenti (1600-2000 W), più produttivi e costosi. La pressione del vapore in essi raggiunge 5-6 bar. La potenza dei modelli manuali è di 1200-1500 W, la pressione del vapore mediamente è di 3 bar. E vengono utilizzati nella maggior parte dei casi a casa.
Il volume del serbatoio dell'acqua per i pulitori a vapore portatili è di 500 ml-1,5 l, per quelli esterni - da 2 a 4 litri.
Cosa cercare quando si sceglie
Quando acquisti un pulitore a vapore, considera quanto segue:
- Se hai scelto un modello manuale, dovresti prestare attenzione a ciò peso. Non prendere in considerazione il peso di un dispositivo vuoto, poiché il serbatoio verrà riempito d'acqua quando usato. Acquista un dispositivo portatile basato su queste caratteristiche.
- Una caratteristica importante è volume del serbatoio. È da questo parametro che dipende il tempo di funzionamento continuo del pulitore a vapore: più è piccolo, più spesso è necessario aggiungere del liquido.
- Si dovrebbe prestare attenzione al numero e ai tipi di allegati orifizio. Maggiore è il numero di queste, maggiore è il numero di funzioni del pulitore a vapore.
- Non dimenticare circa la lunghezza del tubo. Nei modelli a bassa potenza, il cavo non deve essere troppo lungo, in modo che il vapore, passando attraverso di esso, non abbia il tempo di raffreddarsi.
- Un altro parametro importante è tempo di riscaldamento dell'acqua. I produttori consigliano di versare già acqua calda, in modo da poter risparmiare tempo.
Come prendersi cura di un pulitore a vapore?
- Utilizzare solo acqua distillata o filtrata.
- Due volte l'anno per pulire la bilancia.
- Al termine dell'uso, scaricare l'acqua rimanente.
- Fai attenzione quando lavori con un pulitore a vapore, in modo che nessuno della casa si trovi sotto un getto di aria calda.
Un pulitore a vapore è un dispositivo che può fare molti compiti in pochi minuti. Se hai acquistato una versione da pavimento con molti ugelli e tubi aggiuntivi, puoi tranquillamente usare il tuo assistente in altre faccende domestiche.