Quali sono i fan e le loro caratteristiche
Un dispositivo meccanico progettato per l'alimentazione diretta o l'aria verso l'interno o verso l'esterno della stanza, nonché per il suo spostamento attraverso speciali condotti d'aria è chiamato un ventilatore. I motori elettrici fungono da motore e il flusso d'aria sposta le pale con configurazioni e dimensioni diverse. Tipi di ventole determinano la potenza del motore, il design generale e le dimensioni del dispositivo.
contenuto
Classificazione del dispositivo
In base al tipo di circolazione del flusso d'aria, esistono 2 tipi di sistemi di ventilazione. Naturale: si verifica in tutte le stanze che non sono dotate di ventilatori, naturalmente, attraverso la ventilazione.
Forzato è diviso in ventilazione forzata, che fornisce aria fresca dalla strada, e scarico, quando le ventole pompano tutti gli odori sgradevoli e l'aria di scarico fuori. È nei sistemi forzati che vengono utilizzati i ventilatori.
Dalla progettazione
Per le sfumature di progettazione e il principio di funzionamento, ci sono i seguenti tipi di fan:
- assiale o assiale;
- opzione diagonale;
- vista centrifuga;
- diametrale;
- flusso diretto (senza lame).
Alcuni ventilatori sono divisi nella direzione di rotazione: le lame possono ruotare nella direzione corretta o diametralmente opposta.
I fan sono utilizzati nei moderni sistemi di ventilazione. impianti industriali: officine o edifici in cui la verniciatura viene effettuata sotto pressione, sistemi condizionati. I sistemi chiusi industriali li utilizzano per il trasferimento attivo di vari gas o un processo di combustione di alta qualità, come la pressurizzazione.
Sotto termini di utilizzo
Esiste una classificazione dei fan, che dipende dall'ambiente o dalle condizioni del loro utilizzo:
- dispositivi convenzionali progettati per muovere aria o gas,la cui temperatura non è superiore a 80 gradi;
- il tipo resistente alla corrosione viene utilizzato in ambienti con elevata umidità;
- fan tipo resistente al caloreprogettato per l'uso ben al di sopra degli 80 suC;
- strutture a prova di esplosione usato in ambienti dove c'è il rischio di esplosione;
- dispositivi di polvere applicare dove la presenza di impurità è superiore a 100 mg per metro cubo.
Per collegare l'unità
I tipi di ventilatori industriali hanno una gradazione in base alle modalità di collegamento dell'unità:
- collegamento diretto della ventola al motore elettrico;
- viene utilizzato l'accoppiamento elastico;
- Trasmissione a cinghia trapezoidale;
- rotazione regolabile a variazione continua.
Per tipo di installazione
Con il metodo di installazione del prodotto sono suddivisi in:
- ordinario - l'installazione viene effettuata su un tipo speciale di supporto (struttura in acciaio, fondazione in cemento armato o strutture simili);
- versione a canale - montata solo all'interno del condotto;
- tetto - l'installazione, di regola, è fatta su tetti piani di edifici moderni.
Per le specifiche tecniche
In aggiunta a quanto sopra, esiste una classificazione basata sulle caratteristiche tecniche dei prodotti:
- portata misurata in metri cubi m / h;
- pressione, Pa;
- velocità di rotazione, giri / min;
- potenza del dispositivo, kW;
- efficienza, tenendo conto della perdita di parti di attrito, del volume del flusso d'aria, della configurazione dei condotti;
- livello sonoro su altri, dB.
L'ultima opzione è misurata durante l'aspirazionequando il flusso entra nella stanza e quando lascia la rete di condotti verso l'esterno.
Dettagli sulla specie
Abbiamo già spiegato che tipo di fan ci sono, ora diamo un'occhiata a ciascun tipo di questo dispositivo in dettaglio.
Assiale o assiale
Le lame funzionanti di tali dispositivi ruotano attorno a un asse e spostano il flusso d'aria attraverso il dispositivo. Il design è leggero, quindi è estremamente popolare e viene spesso utilizzato negli elettrodomestici: ad esempio, i dispositivi di raffreddamento nell'unità di sistema PC, asciugacapelli. La loro efficienza è elevata, perché i dispositivi assiali hanno una resistenza al flusso d'aria piuttosto bassa e non c'è quasi nessuna perdita dovuta all'attrito. Strutturalmente, assomigliano a una ruota costituita da un tipo di lama di console,rigidamente fissato ad un certo angolo rispetto al flusso d'aria, che ha sempre una direzione parallela all'asse di rotazione del dispositivo. All'ingresso collezionista specialeche allinea o raddrizza il flusso - questo è importante per migliorare l'aerodinamica del prodotto.
La vista presentata, a causa della particolarità del design, ha un consumo energetico piuttosto basso, ma solo nella condizione di completa assenza di movimenti d'aria in arrivo.
Design assiale estremamente semplice: un involucro con fori di montaggio per un forte fissaggio sul luogo di funzionamento, un motore elettrico è montato all'interno del dispositivo e la girante è ben posizionata sull'albero della trasmissione elettrica. La testa di flusso, così come la sua portata, è governata dalla distanza tra le pale.
radiale
Questi sono tali dispositivi quando la girante si trova in un involucro speciale del tipo a spirale. Durante la rotazione, il flusso d'aria viene catturato dai canali che si trovano tra le lame e si sposta verso la parte periferica, lungo il percorso c'è una leggera contrazione. Forza centrifuga allo stesso tempo, l'aria viene dapprima gettata in un involucro speciale e quindi, attraverso un condotto d'aria, viene diretta alla sala d'iniezione.
L'elemento principale è un cilindro, al quale alla stessa distanza attorno alla circonferenza le pale sono rigidamente fissate, piegate lungo il percorso o contro il movimento, che dipende dallo scopo diretto del dispositivo. La loro caratteristica principale - il flusso finale ha sempre angolo perpendicolare in relazione al flusso d'aria in entrata.
diagonale
Sono visivamente diversi dal tipo assiale: l'aria viene disegnata in una direzione simile, ma la sua uscita è di una particolare direzione - diagonale. La forma conica originale dell'involucro contribuisce ad aumentare il tasso di flusso d'aria, ma se li confrontiamo con dispositivi assiali di dimensioni e prestazioni simili, allora impatto sonoro questa opzione sarà molto più bassa.
Il design combina elementi del tipo radiale e assiale dei dispositivi, raggiungendo così la compattezza originale e l'efficienza fino all'80%.
Sezione diametralmente
I prodotti di questo tipo consistono in un corpo che ha design personalizzato per l'uscita e l'entrata: un diffusore e un ugello, rispettivamente, e un cilindro che assomiglia più ad un tamburo con elementi di lavoro paralleli leggermente piegati nella direzione di rotazione.L'intero trucco della caratteristica funzionale è il doppio e il flusso incrociato di aria attraverso la girante.
I ventilatori tangenziali sono caratterizzati da parametri aerodinamici piuttosto elevati e sono in grado di creare una cosiddetta configurazione a flusso piatto di dimensioni molto ampie.
La loro installazione è abbastanza comoda, mentre è possibile ruotare il flusso in qualsiasi direzione.
Caratteristiche distintive: compattezza dell'installazione e alta efficienza, rispetto ad altri ventilatori. Sono usati nei ricarichi - Apparecchiature per il raffreddamento o il riscaldamento di locali, tende termiche in inverno all'ingresso di centri commerciali, supermercati e boutique.
Flusso diretto
L'aria scorre nel ventaglio di forme di design molto insolite turbina specialesituato nella potente base del prodotto, fornisce un flusso altamente compresso attraverso fessure direzionali piuttosto strette nel telaio. Trasporta lungo gli strati adiacenti di masse d'aria secondo le leggi dell'aerodinamica.
Dal retro di un tale fan viene creato zona di scaricodove vengono aspirate le masse d'aria. Il risultato di un tale impatto è piuttosto impressionante: quasi 20 ulteriori quantità d'aria vengono pompate attraverso un telaio di una configurazione diversa rispetto a quella creata dalla turbina integrata.
La direzione del flusso può essere regolata con successo ruotando il telaio in direzioni diverse. La forma della cornice può essere assegnata a qualsiasi cerchio ideale a un'ellisse fortemente allungata, con lati laterali piuttosto fortemente appiattiti.
Il vantaggio di un tale sistema in assenza di parti rotanti all'esterno, che garantisce il 100% di sicurezza di utilizzo, e lo svantaggio è molto forte esposizione al rumore sugli altri in funzione, perché l'aria accelera a 90 km / h.
Abbiamo elencato i principali tipi di ventilatori che possono essere utilizzati per la ventilazione di strutture industriali, agenzie governative, ristoranti e mense, edifici a più piani di zone notte, che sono montati in luoghi poco appariscenti sul retro o in cima ai piani del tetto piano. Ci sono dispositivi speciali enorme potereche sono in grado di fornire una ventilazione affidabile degli oggetti allo stesso tempo attraverso più condotti, ma questo è un argomento completamente diverso.