Come scegliere un riscaldatore per il bagno

Quando fuori fa freddo e non c'è abbastanza calore nel bagno, la questione dell'installazione di un riscaldatore diventa urgente.Oggi, i dispositivi di riscaldamento più comuni sono radiatori dell'olio e batterie. Tuttavia, oltre a loro, ci sono altri tipi di dispositivi che non sono inferiori a loro né nella qualità del riscaldamento né nella classe di economia. Prima di scegliere un riscaldatore per il bagno, ti consigliamo di familiarizzare con tutti i tipi di tali dispositivi e con i requisiti richiesti.

Requisiti per le apparecchiature di riscaldamento

Gli apparecchi per il riscaldamento dei bagni sono necessari per soddisfare determinati requisiti:

  1. Resistenza alle temperature estreme.
  2. Piena sicurezza quando si lavora in una stanza umida, così come a contatto con spruzzi.
  3. I materiali di cui sono fatti i riscaldatori devono essere resistenti alla corrosione.
  4. Compattezza, poiché il più delle volte le dimensioni dei bagni sono piccole.
  5. Potenza, che è sufficiente per riscaldare la stanza giusta.
  6. Aspetto estetico.

Tipi di dispositivi di riscaldamento

Oggi, in commercio è disponibile una vasta gamma di dispositivi di riscaldamento che soddisfano tutte le condizioni, resta solo da fare la scelta giusta.

Batterie di riscaldamento

Può essere sia scaldasalviette che radiatori convenzionali, che vengono installati nelle stanze e nelle cucine:

  1. Il portasciugamani riscaldato con il principio dell'acqua di lavoro.Ideale per apparecchiature di piccole dimensioni. Possono a malapena riscaldare un grande spazio. Il telo d'acqua sarà rilevante solo quando c'è acqua calda in casa.
  2. Scaldasalviette elettrico - Ovviamente un dispositivo conveniente, ma che richiede notevoli costi finanziari.
  3. Radiatori in alluminio - avere un trasferimento di calore elevato.Quando si installano tali batterie, è necessario installare i tubi di scarico, poiché l'alluminio rilascia una piccola quantità di gas quando viene a contatto con acqua calda.
  4. Batterie in ghisa - Una buona opzione di bilancio, avendo anche una lunga durata. Tali dispositivi sono resistenti ai danni meccanici. Tra gli svantaggi si può chiamare un peso abbastanza grande e un basso trasferimento di calore.
  5. Radiatori in acciaio - avere un trasferimento di calore elevato. La loro installazione è semplice e la durata del servizio è molto lunga.
  6. Strutture bimetalliche - l'opzione più costosa delle apparecchiature di riscaldamento.

 Portasciugamani riscaldati elettrici

Radiatore dell'olio

Indubbiamente, il radiatore dell'olio può essere trovato in quasi ogni casa o ufficio. Questo tipo di riscaldatori ha conquistato la fiducia dei clienti grazie alla sua mobilità e al prezzo relativamente basso. Alloggio al dispositivometallo, all'interno è una spirale elettrica. Lo spazio rimanente del riscaldatore è riempito con olio minerale (per ulteriori dettagli consultare l'articolosulle caratteristiche del dispositivo di riscaldamento a olio).

Quando il dispositivo è acceso, la spirale si riscalda, il calore da esso viene trasferito all'olio, che bolle nel tempo.E a sua volta, riscalda tutto il corpo. Questo è come la stanza è riscaldata.

La maggior parte di questi dispositivi consiste dalle sezionie più c'è, più alto è il trasferimento di calore.

I radiatori sono dotati di un regolatore con il quale è possibile controllare il grado di riscaldamento del dispositivo.

I vantaggi dei dispositivi di riscaldamento dell'olio:

  • alto grado di riscaldamento;
  • completa sicurezza;
  • mobilità (facile da spostare da una stanza all'altra a causa della presenza di ruote);
  • operazione silenziosa;
  • non bruciare ossigeno, specialmente se sono collocati in un bagno di piccole dimensioni;
  • la presenza del regolatore.

svantaggi:

  • riscaldamento lento rispetto ad altri dispositivi;
  • alcuni modelli possono odore;
  • richiede un certo spazio nella stanza.

 Radiatore dell'olio

Riscaldatore a infrarossi

Tale riscaldatore è un dispositivo di riscaldamento economico che viene posizionato sul muro o sul soffitto.

Riscaldatore a infrarossi è una piastra radiante di calore e un radiatore al quarzo. La piastra è in grado di riscaldarsi fino a 260 gradi.

Il principio del suo funzionamento è il seguente: il dispositivo riscalda l'aria ad una certa temperatura, dopodiché si spegne automaticamente.Quando la temperatura inizia a diminuire, il riscaldatore si accende automaticamente (per ulteriori dettagli, consultare l'articoloprincipio di funzionamento del riscaldatore con radiazione infrarossa).

Un vantaggio può essere considerato che il riscaldatore a infrarossi salva spazio, che gli inquilini hanno bisogno di così tanto quando si progetta un design per il bagno. E anche il fatto che riscalda non solo l'aria, ma anche le pareti, il pavimento e gli arredi, il calore in uscita da cui aiuta a mantenere il comfort in bagno più a lungo.

I raggi infrarossi del dispositivo possono essere diretti verso qualsiasi punto della stanza, il che rende possibile riscaldare solo quella parte della stanza dove è necessaria.

I vantaggi di questo tipo di apparecchiature per il riscaldamento sono:

  • sicurezza;
  • affidabilità;
  • costo-efficacia;
  • la presenza di termostato;
  • opportunità di risparmiare spazio, perché il dispositivo non si svolge sul pavimento;
  • piccole dimensioni;
  • una vasta selezione di modelli.

Tra gli aspetti negativi vale la pena notare che il costo di un riscaldatore a infrarossi non può essere chiamato basso. Ma se spendi soldi una volta, in futuro il dispositivo sarà sicuramente ripagato da solo.

 Riscaldatore a infrarossi

riscaldatori

I termoconvettori spesso isolano lo spazio degli uffici, a volte gli appartamenti.Hanno una capacità fino a 2500 watt, che è sufficiente per riscaldare una stanza di 25 mq. La forma del dispositivo è rettangolare, al suo interno è presente una serpentina di riscaldamento che riscalda l'aria fredda in entrata. riscaldatori o appeso al muro o montato sul pavimento. La massima efficienza si può ottenere installando il più vicino possibile al pavimento.

I convettori hanno indubbi vantaggi:

  • operazione silenziosa;
  • sicurezza;
  • mobilità;
  • riscaldamento veloce della stanza;
  • capacità di mantenere la temperatura per lungo tempo;
  • involucro resistente all'umidità;
  • la possibilità di collegare più dispositivi;
  • spreco economico di elettricità;
  • design elegante.

Nonostante tutti i vantaggi, è necessario notare un significativo calo di tali strutture. Per accelerare il riscaldamento dell'ambiente, tali dispositivi sono dotati ventilatore, il cui errore non può essere chiamato silenzioso il funzionamento del dispositivo.

 Convettori elettrici

Climatizzatore inverter

Principio di funzionamento condizionatore d'aria inverter è semplice Il dispositivo aspira l'aria dalla strada, la riscalda e la trasmette all'appartamento. Questo è possibile grazie alla pompa inverter.I vantaggi di tale dispositivo sono che può agire sia come riscaldatore che come condizionatore d'aria e che ha la massima efficienza rispetto ad altri apparecchi. E la carta vincente del dispositivo inverter è che può funzionare anche con molto temperature basse, circa 20 gradi. Climatizzatore inverter

Determinare la potenza delle apparecchiature di riscaldamento

Per non perdere con il dispositivo acquistato, devi prima determinarne la potenza. Dal momento che dipende da esso la capacità delle apparecchiature di riscaldare la stanza dell'area richiesta.

Prima di acquistare un riscaldatore in bagnoNon sarà superfluo misurare la stanza. E nel negozio per fare la tua scelta, sulla base di questi indicatori:

  1. 500 W sono necessari per riscaldare circa 5-6 mq.
  2. 700-800 W - per 7-9 mq.
  3. 900-1100 W - 11 mq
  4. 1250 W - 12-14 mq
  5. 1500 W possono riscaldare una stanza di 16 sq.m.
  6. 1750 W - 18-19 sq.m.
  7. 2000 W riscalderanno 20-23 sq.m.
  8. 2500 W riscalderanno la stanza in 24-27 sq.m.

Altri modi per riscaldare i bagni

Oltre agli apparecchi sopra menzionati per riscaldare lo spazio del bagno, puoi anche aggiungere metodi come:

  • pavimenti caldi;
  • plinto caldo.

Pavimenti caldimeccanismo di riscaldamento, che comporta il riscaldamento dell'aria nella stanza sottostante, dove il pavimento funge da dispositivo di riscaldamento. L'opzione più comune è considerata elettrica.

 Pavimenti riscaldati in bagno

Tutti i tipi di pavimenti caldi (elettrici, acqua, elettrico-acqua) in confronto con altri dispositivi hanno reali vantaggi:

  1. La distribuzione uniforme del calore nella stanza consente di risparmiare sui costi energetici.
  2. Ampia area di riscaldamento
  3. Effetto antiallergenico
  4. Nessun flusso d'aria causato dalla differenza di temperatura sullo stesso piano.
  5. La presenza di un termostato che consente di regolare la temperatura del pavimento.
  6. Durevolezza.

Nonostante i vantaggi, vorrei notare gli svantaggi di questo design. In primo luogo, il lungo tempo di riscaldamento e raffreddamento della superficie. In secondo luogo, i campi elettromagnetici possono nuocere alla salute. In terzo luogo, il costo dell'installazione delle apparecchiature non può essere chiamato basso. In quarto luogo, durante l'installazione del sistema, il pavimento si solleverà di alcuni centimetri, il che non avrà un effetto molto positivo su stanze con altezza inferiore a 2,5 metri.

"Hot Plinths" Queste sono sezioni speciali che sono fatte di pietra porosa e hanno all'interno elementi riscaldanti.Sembrano semplici battiscopa, ma sono noti per affidabilità, buona resistenza all'umidità e stabilità. Praticamente non occupano spazio nella stanza.

 Hot Plinth

conclusione

Prima di andare al negozio per un riscaldatore per il bagno, decidere il budget per l'acquisto. Formare chiaramente tutti i requisiti per il futuro apparecchio di riscaldamento. Come si può vedere, i dispositivi in ​​grado di svolgere il ruolo di un riscaldatore sono numerosi. È meglio, ovviamente, pensare a come riscaldare il bagno durante la fase di riparazione. Quindi non sarai limitato nella scelta e sarai in grado di rimanere sull'opzione più conveniente ed efficiente.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori riscaldatori per il riscaldamento di piccole aree.Radiatori olio, i loro principali vantaggi e svantaggi, marchi di produttori di tecnologie climatiche per la casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale