Vantaggi e differenze del condizionatore d'aria dell'inverter
Che cos'è un condizionatore d'aria di tipo inverter? L'aspetto di tali dispositivi climatici non è diverso dal loro tipo. L'assemblaggio esterno è tipico anche per i rappresentanti di tali dispositivi. Puoi dire lo stesso delle funzioni. Ma allo stesso tempo il condizionatore d'aria di tipo inverter è considerato un dispositivo più avanzato con funzionamento stabile. Un'analisi delle possibilità della tecnologia inverter aiuterà a capire se questo è vero o una trovata pubblicitaria.
contenuto
Principio di funzionamento
Quali sono le differenze tra i soliti condizionatori e i nostri eroi? E cos'è un sistema split per inverter? Quale condizionatore è migliore - inverter o normale? C'è il rischio di pagare più del dovuto? Queste e altre domande sorgono nella testa del futuro proprietario della tecnologia climatica.E puoi rispondere solo analizzando le differenze tra il condizionatore d'aria inverter e la sua consueta controparte.
Aria condizionata normale
Un apparecchio tipico dovrebbe regolare la temperatura di una stanza in base a sulle letture del sensore di temperatura - L'ultimo utente espone. La linea di fondo è che quando si supera questo indicatore, il dispositivo si spegne semplicemente. Naturalmente, dopo un po 'di tempo la temperatura inizia a salire, quindi c'è un riavvio, durante il quale il normale condizionatore d'aria inizia a funzionare a pieno regime. Quindi, la tecnica funziona tutto il tempo specificato.
Questi on-off non hanno le migliori conseguenze:
- carico di punta sul dispositivo al momento del lancio;
- un salto nella rete elettrica (aumento del consumo di energia);
- indossare parti del meccanismo.
Si scopre che il dispositivo non-inverter funziona ciclicamente. E per accelerare il suo motore, si consumano grandi correnti di avviamento. Dopo l'avvio, il compressore inizia a pompare il 50% del volume totale dal freon dalla zona bassa a quella alta. Allo stesso tempo tutti i sistemi sono coinvolti al massimo.
Come viene normalizzata la pressione dopo lo spegnimento del compressore? Il sistema di accelerazione è responsabile per questo. Ma in qualsiasi parte del sistema rimane freon rischio di ebollizione (può verificarsi nella linea, nel ricevitore e nel tubo capillare). E il potenziale freddo inutilizzato viene fuori, raffreddando irrazionalmente l'aria all'esterno. Certo, c'è un compenso, ma è piccolo - allo stesso tempo viene prodotto il freddo nella stanza. In una certa misura questo equalizza la perdita quando il compressore si riavvia.
Modello di inverter
Il condizionatore d'aria con un inverter è diverso rispetto ai modelli convenzionali. Qui, l'unità di controllo converte la corrente alternata in corrente continua, quindi la converte in frequenza alternata, ma già corrente.
La conoscenza della fisica aiuterà a rispondere alla domanda su cosa costituisce un inverter in un condizionatore d'aria. Si scopre che l'inverter è mirato ad alzare e abbassare la frequenza abituale della rete. Questo condizionatore d'aria di controllo dell'inverter e costituito la base per il nome del dispositivo. Ha influenzato cambio di velocità del motore compressore e, quindi, sulle sue prestazioni.
Il principio di funzionamento del condizionatore d'aria inverter è il seguente. Il dispositivo ha un termostato, fornito come un normale misuratore di temperatura, ma quando raggiunge il livello desiderato, non si spegne, ma riduce semplicemente la potenza al lavoro (lasciando solo il 5-10% del solito).La temperatura in questo caso diminuirà molto più lentamente, ma quando viene superata la soglia consentita, il compressore riprenderà. Il compressore inverter funziona nell'intervallo di 1-1,5 gradi (rispetto al convenzionale, in cui i dati vanno da 1 a 5 ° C). Allo stesso tempo non ci sarà alcun carico assoluto sul dispositivo.
Lo schema del condizionatore d'aria inverter include il solito blocchi esterni e interni.
- Elementi come un compressore si trovano nella parte esterna, seguito da un filtro di sistema con freon, seguito da una ventola per raffreddare il freon e un condensatore. Vale anche la pena menzionare la scheda di controllo e le connessioni.
- Ora sull'unità interna: la prima cosa da citare è l'evaporatore per il raffreddamento dell'aria, la ventola, le parti lamellari, nonché il filtro e la coppa in cui scorre la condensa.
Pro e contro dell'utilizzo di sistemi inverter
Avendo capito che cosa significa il nome del modello "sistema split inverter", è il momento di parlare dei pro e dei contro delle unità. In un primo momento circa i bonus - anche dopo un breve periodo di utilizzo, gli utenti hanno il tempo di apprezzare i vantaggi di questa tecnica.
- La differenza tra il condizionatore d'aria inverter e il solito èche non ha restrizioni sul lavoro (per un dispositivo tradizionale non è più di 8 ore al giorno).
- Non preoccuparti del sovraccarico della rete. E la loro assenza è già risparmio energetico nell'intervallo dal 30 al 50%. Quando si pagano le bollette, la differenza è significativa.
- Il dispositivo può essere chiamato economico - non ci sono "carichi inutilizzati".
- Esiste una manutenzione esatta della temperatura impostata.
- L'impatto del flusso d'aria diventa anche più confortevole: durante il condizionamento, verrà fuori un flusso delicato di 12-15 ° C. Ciò riduce la probabilità di ammalarsi (come nel caso di un analogo normale).
- Rumorosità ridotta (solo 19-23 dB) consente di far funzionare un dispositivo del genere anche di notte (in confronto, nella versione normale è 30-32 dB).
- Servizio lungo
- Infine, un dispositivo con un inverter aiuterà a riscaldare la stanza anche a una temperatura fino a - 25 gradi.
Ci sono alcuni svantaggi dei condizionatori d'aria inverter.
- "L'uvetta" sotto forma di termoregolazione morbida non è adatta per ogni stanza. Ciò che è l'ideale per camere da letto e camere per bambini, assolutamente non può far fronte alla creazione di un'atmosfera confortevole negli uffici e in altri luoghi pubblici (le persone entrano ed escono costantemente, chiudono e aprono finestre).
- Non si dovrebbe mettere il condizionatore dell'inverter in cucina, il suo lavoro si romperà il calore dal bollitore o dalla stufa. La tecnologia climatica semplicemente non può far fronte a tali cambiamenti costanti di temperatura.
- Non è l'ultima parola per la manutenibilità dei dispositivi. Ad esempio, le varietà di compressori inverter e non inverter sono esattamente le stesse, ma se la scheda elettronica non funziona, la sua sostituzione costerà almeno 10.000 rubli. E i pezzi di ricambio non possono essere trovati nella vendita generale.
- Per ragioni economiche, non è redditizio operare una tale unità nel paese, che è raramente visitata dai residenti.
- infine, alto costo il dispositivo rende problematico per chiunque l'acquisto.
Scegliere il modello migliore
Oggi, il sistema split del tipo di inverter presentato è un prodotto dello sviluppo di quasi tutti i produttori, specializzato nella produzione di tecnologia per il clima. Tra questi ci sono nomi come Daikin, Toshiba, Panasonic, Mitsubishi e molti altri. Ogni marchio ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Daikin Secondo le recensioni degli utenti, sono i dispositivi climatici più popolari. Lavorano su un sicuro freon e sono pronti a compiere la loro missione anche nelle condizioni di un rigido inverno. Ci sono due linee di prodotti sul mercato: FTX e FTXN.Entrambi hanno eccellenti indicatori economici ed ergonomici, una lunga durata, condizionatori d'aria a pavimento e parete. Un altro vantaggio è il basso rumore dichiarato (nei modelli di punta potrebbe anche essere di 19 dB, tuttavia, la maggior parte degli acquirenti continua a obiettare che il rumore appare ancora a velocità elevate).
L'amore e le modelle della gente francobolli Lg. Attrae bassa usura e la possibilità di scegliere una varietà di condizioni di temperatura senza un carico della rete elettrica. L'unità può funzionare a bassissimi giri. Le caratteristiche di questo marchio sono contrassegnate da un livello di potenza piuttosto elevato. Ma ci sono anche degli svantaggi: l'apparecchiatura è molto sensibile e non può sopportare grandi sbalzi di tensione.
È molto costoso come la tecnica stessa e i componenti su di esso.
Panasonic produce dispositivi di alta qualità e convenienti. I prodotti di questo marchio si distinguono per l'uso di un'unità di tipo a impulsi - questo significa che sono meno suscettibili alle sovratensioni. Molti dei modelli sono grandi per lo spazio ufficio. Sono anche buoni per la casa, in quanto hanno una modalità di riscaldamento notturno.
Ora circa BEKO - un marchio che mostra ciò che un sistema split di inverter è in tutta la sua bellezza: la facilità di controllo è combinata con l'alta potenza (viene utilizzata un'unità più avanzata). Il modello ha una modalità di deumidificazione e c'è anche uno ionizzatore d'aria incorporato.
A proposito di qualsiasi inverter diviso da Electrolux parliamo del buon dispositivo universale e qualitativo. Voti positivi che guadagna, prima di tutto, una buona gestione. Tuttavia, il modello utilizza anche una speciale protezione anti-ghiaccio.
Inverter dal marchio Toshiba Puoi raffreddare una stanza di 30 metri quadrati. metri. C'è un'unità di impulso incorporata che protegge il sistema da picchi di corrente. L'efficienza energetica non supererà l'80%. Sistemi split di questo marchio con controllo inverter - uno dei più convenienti.
A proposito, Toshiba è stata la prima a introdurre tali dispositivi.
C'è un'altra marca menzionabile - COOPER & HUNTER. A differenza di altri modelli, le unità hanno un trasformatore. I vantaggi di questo condizionatore d'aria inverter sono anche in un eccellente controllo della velocità.
Suggerimenti per l'acquisto di uno di questi dispositivi
Per scegliere il giusto sistema split con controllo inverter, è necessario ascoltare le seguenti raccomandazioni.
- Se il budget è limitato, è meglio non acquistare il più economico dei modelli di inverter disponibili. Lascia che sia meglio il solito split, ma da un noto produttore e avendo una buona reputazione.
- È meglio scegliere un modello con grande capacitàsoprattutto se si prevede di installarlo in una camera da letto o in una cameretta. Un dispositivo del genere funzionerà senza rumore e corrente.
- L'installazione del sistema deve essere affidata solo a professionisti. Secondo i centri di assistenza, l'80% di tutti i guasti sono causati dall'installazione illetterata.
- È meglio eseguire l'installazione in primavera, e non nella "stagione calda", quando è piena di suggerimenti di specialisti incompetenti.
Lavori di manutenzione
Anche un condizionatore d'aria super moderno può fallire senza cure adeguate. È importante sapere che i sistemi split con controllo dell'inverter richiedono la conformità a determinate regole per la loro cura.
- Non consentire al liquido di entrare nel circuito del refrigerante. Questo è irto di formazione di acido, che corrode l'isolamento del motore.
- Effettivamente monitorare costantemente il livello di olio e refrigerante utilizzato.Freon cadrà e la pressione nel sistema diminuirà e, pertanto, il dispositivo inizierà a funzionare per usura.
- Importante e regolare pulizia dello scambiatore di caloreDopotutto, l'accumulo di sporco è un percorso diretto verso il suo surriscaldamento, l'aumento della pressione e del carico.
Ignorare tali consigli può causare danni al dispositivo.
Informazioni su ciò che una tecnologia split dell'inverter, consente in tutta la bellezza di comprendere le prospettive per il suo utilizzo. Ma vale la pena di strapagare per il suo acquisto? La risposta sarà questa: con un budget limitato è meglio optare per i condizionatori d'aria convenzionali, ma di alta classe. Disponibilità effettiva dei centri di assistenza dove possono fornire assistenza qualificata.
I climatizzatori di questo tipo possono essere consigliati per l'installazione negli appartamenti - i residenti apprezzeranno l'operazione "soft", fredda e silenziosa. Ma se ci sono continue ondate di elettricità in casa, è meglio rifiutare un tale acquisto. E ancora una cosa: non dovresti pensare che il dispositivo si ripaghi velocemente grazie al suo consumo di energia. Secondo gli specialisti, questo periodo dovrebbe essere di almeno 5 anni - durante questo periodo non è assicurata alcuna attrezzatura contro guasti e sovraccarichi.