bulgaro
Il macinino in Russia è chiamato la smerigliatrice angolare. Tale strumento, di regola, è in uso nell'artigiano. Quando e da chi è stato inventato il design dello strumento popolare non è noto per certo, ma la sua produzione in serie è stata regolata dalla società tedesca AEG a metà degli anni '40 del XX secolo.
Nel 1966, la fabbrica bulgara "Sparky Eltos" sotto licenza iniziò a produrre smerigliatrici angolari elettriche e le fornì all'URSS. Quindi lo strumento domestico, noto a tutti i maestri, era fissato dal nome del bulgaro. Le moderne smerigliatrici angolari sul mercato, oltre alle funzioni di rettifica, possono svolgere molti altri compiti, a seconda delle soluzioni progettuali stabilite dal produttore.
Sul mercato sono modelli domestici e professionali di utensili elettrici, diversi per potenza, funzionalità, tipo di alimentazione (rete o batteria), dimensioni e peso. E questo intero arsenale di bulgari combina un unico principio di funzionamento: lo sforzo del motore viene trasmesso alla mola attraverso due ingranaggi, che sono posizionati l'uno rispetto all'altro con un angolo di 90 °.Pertanto, lo strumento è chiamato una smerigliatrice angolare.